Coltura di secrezione uretrale
La coltura della secrezione uretrale è un test di laboratorio eseguito su uomini e ragazzi. Questo test viene utilizzato per identificare i germi nell'uretra che potrebbero causare l'uretrite. L'uretra è il tubo che drena l'urina dalla vescica.
L'operatore sanitario utilizza cotone sterile o garza per pulire l'apertura dell'uretra sulla punta del pene. Per raccogliere il campione, viene quindi inserito delicatamente un batuffolo di cotone nell'uretra di circa tre quarti di pollice (2 centimetri) e ruotato. Per ottenere un buon campione, il test dovrebbe essere eseguito almeno 2 ore dopo la minzione.
Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì, è posto in un piatto speciale (cultura). Viene quindi osservato per vedere se crescono batteri o altri germi.
NON urinare per 1 ora prima del test. Urinare lava via alcuni dei germi necessari per risultati accurati del test.
Di solito c'è qualche disagio dal tamponare l'uretra.
Il fornitore spesso ordina il test quando c'è una scarica dall'uretra. Questo test può rilevare le infezioni a trasmissione sessuale (IST), come la gonorrea e la clamidia.
Una cultura negativa, o nessuna crescita che appare nella cultura, è normale.
Risultati anormali possono essere un segno di infezione nel tratto genitale. Queste infezioni possono includere gonorrea o clamidia.
Può verificarsi svenimento quando il tampone viene introdotto nell'uretra. Ciò è dovuto alla stimolazione del nervo vago. Altri rischi includono infezione o sanguinamento.
Cultura della secrezione uretrale; Cultura dell'essudato genitale; Cultura - scarico genitale o essudato; Uretrite - cultura
- Anatomia della vescica maschile
Babu TM, Urban MA, Augenbraun MH. uretrite. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 107.
Beavis KG, Charnot-Katsikas A. Raccolta e manipolazione di campioni per la diagnosi di malattie infettive. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 64.