Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 7 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Febbraio 2025
Anonim
Gli esami per controllare la tiroide
Video: Gli esami per controllare la tiroide

L'anticorpo antitireoglobulina è un test per misurare gli anticorpi contro una proteina chiamata tireoglobulina. Questa proteina si trova nelle cellule della tiroide.

È necessario un campione di sangue.

Potrebbe esserti detto di non mangiare o bere nulla per diverse ore (di solito durante la notte). Il tuo medico potrebbe controllarti o dirti di interrompere l'assunzione di determinati medicinali per un breve periodo prima del test perché potrebbero influenzare i risultati del test. NON interrompere l'assunzione di alcun medicinale senza prima aver parlato con il fornitore.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

Questo test aiuta a rilevare possibili problemi alla tiroide.

Gli anticorpi antitireoglobulina possono essere un segno di un danno alla ghiandola tiroidea causato dal sistema immunitario. Possono essere misurati se si sospetta una tiroidite.

La misurazione dei livelli di anticorpi della tireoglobulina dopo il trattamento per il cancro alla tiroide può aiutare il medico a decidere quale sia il test migliore per monitorare una recidiva del cancro.


Un risultato negativo del test è un risultato normale. Significa che nel sangue non sono stati trovati anticorpi contro la tireoglobulina.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un test positivo significa che gli anticorpi antitireoglobulina sono presenti nel sangue. Possono essere presenti con:

  • Malattia di Graves o tiroide iperattiva
  • Tiroidite di Hashimoto
  • Tiroidite subacuta
  • Tiroide ipoattiva
  • Lupus eritematoso sistemico
  • Diabete di tipo 1

Anche le donne in gravidanza e i parenti di quelli con tiroidite autoimmune possono risultare positivi per questi anticorpi.

Se hai un test positivo per gli anticorpi antitireoglobulina, questo potrebbe rendere più difficile misurare con precisione il tuo livello di tireoglobulina. Il livello di tireoglobulina è un importante esame del sangue per determinare il rischio di recidiva del cancro alla tiroide.

Il prelievo di sangue comporta pochi rischi. Le dimensioni delle vene e delle arterie variano da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Ottenere un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.


Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

anticorpo tireoglobulina; Tiroidite - anticorpo tireoglobulina; Ipotiroidismo - anticorpo tireoglobulina; Tiroidite - anticorpo tireoglobulina; Malattia di Graves - anticorpo tireoglobulina; Tiroide ipoattiva - anticorpo tireoglobulina

  • analisi del sangue Blood

Guber HA, Farag AF. Valutazione della funzione endocrina. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 24.

Salvatore D, Cohen R, Kopp PA, Larsen PR. Fisiopatologia della tiroide e valutazione diagnostica. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 11.


Weiss RE, Refetoff S. Test di funzionalità tiroidea. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 78.

Nuovi Messaggi

La tubercolosi può essere curata?

La tubercolosi può essere curata?

La tubercolo i è una malattia infettiva cau ata da Mycobacterium tuberculo i , meglio noto come bacillo di Koch, che ha grandi po ibilità di guarigione e la malattia viene identificata nella...
Guida ai pannolini: quanti e che taglia comprare

Guida ai pannolini: quanti e che taglia comprare

Il neonato nece ita olitamente di 7 pannolini u a e getta al giorno, cioè circa 200 pannolini al me e, che vanno cambiati ogni volta che i porcano di pipì o cacca. Tuttavia, la quantità...