Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
VIP (vasoactive intestinal peptides) || structure and function
Video: VIP (vasoactive intestinal peptides) || structure and function

Il peptide intestinale vasoattivo (VIP) è un test che misura la quantità di VIP nel sangue.

È necessario un campione di sangue.

Non dovresti mangiare o bere nulla per 4 ore prima del test.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

Questo test viene utilizzato per misurare il livello di VIP nel sangue. Un livello molto alto è solitamente causato da un VIPoma. Questo è un tumore estremamente raro che rilascia VIP.

Il VIP è una sostanza presente nelle cellule di tutto il corpo. I livelli più alti si trovano normalmente nelle cellule del sistema nervoso e dell'intestino. Il VIP ha molte funzioni, tra cui rilassare alcuni muscoli, innescare il rilascio di ormoni dal pancreas, dall'intestino e dall'ipotalamo e aumentare la quantità di acqua ed elettroliti secreti dal pancreas e dall'intestino.

I VIPomi producono e rilasciano VIP nel sangue. Questo esame del sangue controlla la quantità di VIP nel sangue per vedere se una persona ha un VIPoma.


Altri esami del sangue, compreso il potassio sierico, possono essere eseguiti contemporaneamente al test VIP.

I valori normali dovrebbero essere inferiori a 70 pg/mL (20,7 pmol/L).

Le persone con tumori che secernono VIP di solito hanno valori da 3 a 10 volte al di sopra dell'intervallo normale.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un livello più alto del normale, insieme a sintomi di diarrea acquosa e vampate, può essere un segno di un VIPoma.

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da un paziente all'altro e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

VIPoma - test del polipeptide intestinale vasoattivo


  • analisi del sangue Blood

Siddiqi HA, Salwen MJ, Shaikh MF, Bowne WB. Diagnosi di laboratorio dei disturbi gastrointestinali e pancreatici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 22.

Vella A. Ormoni gastrointestinali e tumori endocrini intestinali. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 38.

Articoli Recenti

5 principali cause di gastrite

5 principali cause di gastrite

La ga trite è un'infiammazione dello tomaco che deve e ere trattata rapidamente per evitare le ue po ibili complicazioni, come l'ulcera ga trica e per ino il cancro allo tomaco. ebbene il...
Cos'è la ritenzione urinaria e come viene eseguito il trattamento

Cos'è la ritenzione urinaria e come viene eseguito il trattamento

La ritenzione urinaria i verifica quando la ve cica non i vuota completamente, la ciando la per ona con un frequente bi ogno di urinare.La ritenzione urinaria può e ere acuta o cronica e può...