Screening della droga nelle urine
Uno schermo antidroga viene utilizzato per rilevare farmaci illegali e alcuni farmaci da prescrizione nelle urine.
Prima del test, potrebbe esserti chiesto di toglierti tutti i vestiti e indossare un camice ospedaliero. Verrai quindi collocato in una stanza in cui non hai accesso ai tuoi oggetti personali o all'acqua. In questo modo non puoi diluire il campione o utilizzare l'urina di qualcun altro per il test.
Questo test prevede la raccolta di un campione di urina "clean-catch" (midstream):
- Lavati le mani con sapone e acqua. Asciuga le mani con un asciugamano pulito.
- Uomini e ragazzi dovrebbero pulire la testa del pene con un panno umido o una salvietta usa e getta. Prima di pulire, tirare indietro (ritrarre) delicatamente il prepuzio, se ne hai uno.
- Le donne e le ragazze devono lavare l'area tra le labbra della vagina con acqua e sapone e risciacquare bene. Oppure, se richiesto, usa una salvietta usa e getta per pulire l'area genitale.
- Quando inizi a urinare, lascia che una piccola quantità cada nella tazza del water. Questo libera l'uretra dai contaminanti.
- Quindi, nel contenitore che ti viene dato, raccogli circa 1 o 2 once (da 30 a 60 millilitri) di urina. Rimuovere il contenitore dal flusso di urina.
- Consegnare il contenitore all'operatore sanitario o all'assistente.
- Lavati di nuovo le mani con acqua e sapone.
Il campione viene quindi portato in laboratorio per la valutazione.
Il test prevede solo la minzione normale.
Il test viene eseguito per rilevare la presenza di droghe illegali e di alcuni farmaci da prescrizione nelle urine. La loro presenza potrebbe indicare che hai usato di recente questi farmaci. Alcuni farmaci possono rimanere nel tuo sistema per diverse settimane, quindi il test antidroga deve essere interpretato con attenzione.
Nessun farmaco nelle urine, a meno che tu non stia assumendo medicinali prescritti dal tuo fornitore.
Se il risultato del test è positivo, è possibile eseguire un altro test chiamato spettrometria di massa gascromatografica (GC-MS) per confermare i risultati. Il GC-MS aiuterà a distinguere tra un falso positivo e un vero positivo.
In alcuni casi, un test indicherà un falso positivo. Ciò può derivare da fattori di interferenza come alcuni alimenti, medicinali soggetti a prescrizione medica e altri farmaci. Il tuo provider sarà a conoscenza di questa possibilità.
Schermo della droga - urina
- Campione di urina
Little M. Emergenze tossicologiche. In: Cameron P, Jelinek G, Kelly A-M, Brown A, Little M, eds. Manuale di medicina d'urgenza per adulti. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2015: cap 29.
Minns AB, Clark RF. Abuso di sostanze. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 140.
Pincus MR, Bluth MH, Abraham NZ. Monitoraggio tossicologico e terapeutico dei farmaci. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 23.