Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 8 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Superquark - La conservazione dei cibi (1995)
Video: Superquark - La conservazione dei cibi (1995)

Gli alimenti irradiati sono alimenti sterilizzati mediante raggi X o materiali radioattivi che uccidono i batteri. Il processo è chiamato irradiazione. È usato per rimuovere i germi dal cibo. Non rende il cibo stesso radioattivo.

I vantaggi dell'irradiazione del cibo includono la capacità di controllare insetti e batteri, come la salmonella. Il processo può dare agli alimenti (soprattutto frutta e verdura) una durata di conservazione più lunga e riduce il rischio di intossicazione alimentare.

L'irradiazione degli alimenti è utilizzata in molti paesi. È stato approvato per la prima volta negli Stati Uniti per prevenire i germogli sulle patate bianche e per controllare gli insetti sul grano e in alcune spezie e condimenti.

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) e il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (USDA) hanno da tempo approvato la sicurezza degli alimenti irradiati.

Gli alimenti che subiscono l'irradiazione includono:

  • Manzo, maiale, pollame
  • Uova in guscio
  • Crostacei, come gamberetti, aragoste, granchi, ostriche, vongole, cozze, capesante
  • Frutta e verdura fresca, compresi i semi per la germinazione (come i germogli di erba medica)
  • Spezie e condimenti

Sito web della Food and Drug Administration statunitense. Irradiazione alimentare: cosa c'è da sapere. www.fda.gov/food/buy-store-serve-safe-food/food-irradiation-what-you-need-know. Aggiornato il 4 gennaio 2018. Accesso al 10 gennaio 2019.


Per Te

Tutto ciò che devi sapere sulla malattia di Lyme

Tutto ciò che devi sapere sulla malattia di Lyme

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La malattia di Lyme è una mala...
9 domande da porre al medico sui sintomi del tumore a cellule giganti tenosinoviali (TGCT)

9 domande da porre al medico sui sintomi del tumore a cellule giganti tenosinoviali (TGCT)

ei andato dal tuo medico a caua di un problema articolare e hai coperto di avere un tumore a cellule giganti tenoinoviali (TGCT). Il termine potrebbe eere nuovo per te e entirlo potrebbe averti colto ...