Cibi irradiati
Gli alimenti irradiati sono alimenti sterilizzati mediante raggi X o materiali radioattivi che uccidono i batteri. Il processo è chiamato irradiazione. È usato per rimuovere i germi dal cibo. Non rende il cibo stesso radioattivo.
I vantaggi dell'irradiazione del cibo includono la capacità di controllare insetti e batteri, come la salmonella. Il processo può dare agli alimenti (soprattutto frutta e verdura) una durata di conservazione più lunga e riduce il rischio di intossicazione alimentare.
L'irradiazione degli alimenti è utilizzata in molti paesi. È stato approvato per la prima volta negli Stati Uniti per prevenire i germogli sulle patate bianche e per controllare gli insetti sul grano e in alcune spezie e condimenti.
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) e il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (USDA) hanno da tempo approvato la sicurezza degli alimenti irradiati.
Gli alimenti che subiscono l'irradiazione includono:
- Manzo, maiale, pollame
- Uova in guscio
- Crostacei, come gamberetti, aragoste, granchi, ostriche, vongole, cozze, capesante
- Frutta e verdura fresca, compresi i semi per la germinazione (come i germogli di erba medica)
- Spezie e condimenti
Sito web della Food and Drug Administration statunitense. Irradiazione alimentare: cosa c'è da sapere. www.fda.gov/food/buy-store-serve-safe-food/food-irradiation-what-you-need-know. Aggiornato il 4 gennaio 2018. Accesso al 10 gennaio 2019.