Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
AULA: VITAMINA A
Video: AULA: VITAMINA A

La vitamina A è una vitamina liposolubile che viene immagazzinata nel fegato.

Ci sono due tipi di vitamina A che si trovano nella dieta.

  • La vitamina A preformata si trova in prodotti animali come carne, pesce, pollame e latticini.
  • La provitamina A si trova negli alimenti di origine vegetale come frutta e verdura. Il tipo più comune di pro-vitamina A è il beta-carotene.

La vitamina A è disponibile anche negli integratori alimentari. Il più delle volte si presenta sotto forma di acetato di retinile o palmitato di retinile (vitamina A preformata), beta-carotene (provitamina A) o una combinazione di preformato e provitamina A.

La vitamina A aiuta a formare e mantenere denti sani, tessuti scheletrici e molli, mucose e pelle. È anche conosciuto come retinolo perché produce i pigmenti nella retina dell'occhio.

La vitamina A favorisce una buona vista, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. Ha anche un ruolo nella gravidanza sana e nell'allattamento al seno.

La vitamina A si trova in due forme:

  • Retinolo: il retinolo è una forma attiva di vitamina A. Si trova nel fegato degli animali, nel latte intero e in alcuni alimenti fortificati.
  • carotenoidi: I carotenoidi sono coloranti di colore scuro (pigmenti). Si trovano negli alimenti vegetali che possono trasformarsi in forma attiva di vitamina A. Ci sono più di 500 carotenoidi conosciuti. Uno di questi carotenoidi è il beta-carotene.

Il beta-carotene è un antiossidante. Gli antiossidanti proteggono le cellule dai danni causati da sostanze chiamate radicali liberi.


Si ritiene che i radicali liberi:

  • Contribuire ad alcune malattie a lungo termine
  • Gioca un ruolo nell'invecchiamento

Mangiare fonti alimentari di beta-carotene può ridurre il rischio di cancro.

Gli integratori di beta-carotene non sembrano ridurre il rischio di cancro.

La vitamina A proviene da fonti animali, come uova, carne, latte fortificato, formaggio, panna, fegato, rognone, merluzzo e olio di pesce halibut.

Tuttavia, molte di queste fonti, ad eccezione del latte scremato fortificato con vitamina A, sono ricche di grassi saturi e colesterolo.

Le migliori fonti di vitamina A sono:

  • olio di fegato di merluzzo
  • Uova
  • Cereali da colazione fortificati
  • Latte scremato fortificato
  • Verdure e frutta arancioni e gialle
  • Altre fonti di beta-carotene come broccoli, spinaci e la maggior parte delle verdure a foglia verde scuro

Più intenso è il colore di un frutto o di un ortaggio, maggiore è la quantità di beta-carotene. Le fonti vegetali di beta-carotene sono prive di grassi e colesterolo. Il loro assorbimento è migliorato se queste fonti vengono consumate con un grasso.


CARENZA:

Se non assumi abbastanza vitamina A, hai maggiori rischi di problemi agli occhi come:

  • Cecità notturna reversibile
  • Danno corneale non reversibile noto come xeroftalmia

La mancanza di vitamina A può portare a ipercheratosi o pelle secca e squamosa.

ELEVATA PRESA:

Se assumi troppa vitamina A, puoi ammalarti.

  • Grandi dosi di vitamina A possono anche causare difetti alla nascita.
  • L'avvelenamento acuto da vitamina A si verifica più spesso quando un adulto assume diverse centinaia di migliaia di UI di vitamina A.
  • L'avvelenamento cronico da vitamina A può verificarsi negli adulti che assumono regolarmente più di 25.000 UI al giorno.

I neonati e i bambini sono più sensibili alla vitamina A. Possono ammalarsi dopo aver assunto piccole dosi di vitamina A o prodotti contenenti vitamina A come il retinolo (presente nelle creme per la pelle).

Grandi quantità di beta-carotene non ti faranno ammalare. Tuttavia, elevate quantità di beta-carotene possono trasformare la pelle in giallo o arancione. Il colore della pelle tornerà alla normalità una volta ridotta l'assunzione di beta-carotene.


Il modo migliore per ottenere il fabbisogno giornaliero di importanti vitamine è mangiare un'ampia varietà di frutta, verdura, latticini fortificati, legumi (fagioli secchi), lenticchie e cereali integrali.

Il Consiglio per l'alimentazione e la nutrizione dell'Istituto di medicina - Assunzioni dietetiche di riferimento (DRI) Assunzioni consigliate per gli individui di vitamina A:

Neonati (assunzione media)

  • Da 0 a 6 mesi: 400 microgrammi al giorno (mcg/giorno)
  • Da 7 a 12 mesi: 500 mcg/giorno

L'indennità dietetica raccomandata (RDA) per le vitamine è la quantità di ciascuna vitamina che la maggior parte delle persone dovrebbe assumere ogni giorno. La RDA per le vitamine può essere utilizzata come obiettivi per ogni persona.

Bambini (RDA)

  • da 1 a 3 anni: 300 mcg/giorno
  • Da 4 a 8 anni: 400 mcg/giorno
  • Da 9 a 13 anni: 600 mcg/giorno

Adolescenti e adulti (RDA)

  • Uomini dai 14 anni in su: 900 mcg/giorno
  • Femmine dai 14 anni in su: 700 mcg/giorno (per le femmine dai 19 ai 50 anni, 770 mcg/giorno durante la gravidanza e 1.300 mcg/giorno durante l'allattamento)

La quantità di ciascuna vitamina di cui hai bisogno dipende dalla tua età e dal sesso. Anche altri fattori, come la gravidanza e la salute, sono importanti. Chiedi al tuo medico qual è la dose migliore per te.

Retinolo; retina; Acido retinoico; Carotenoidi

  • Benefici della vitamina A A
  • Fonte di vitamina A

Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.

Ross CA. Carenze ed eccessi di vitamina A. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 61.

Salwen MJ. Vitamine e oligoelementi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 26.

Quindi YT. Malattie da carenza del sistema nervoso. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 85.

La Nostra Scelta

Avvelenamento da indurente da resina plastica

Avvelenamento da indurente da resina plastica

L'avvelenamento può verificar i dall'inge tione di un indurente per re ina pla tica. Anche i fumi dell'indurente della re ina po ono e ere veleno i.Que to articolo è olo a copo i...
Utensili da cucina e nutrizione

Utensili da cucina e nutrizione

Gli uten ili da cucina po ono avere un effetto ulla tua alimentazione.Pentole, padelle e altri trumenti u ati in cucina pe o fanno molto di più che contenere il cibo. Il materiale di cui ono fatt...