Chemioterapia
Il termine chemioterapia è usato per descrivere i farmaci che uccidono il cancro. La chemioterapia può essere utilizzata per:
- Cura il cancro
- Riduci il cancro
- Prevenire la diffusione del cancro cancer
- Allevia i sintomi che il cancro potrebbe causare
COME VIENE SOMMINISTRATA LA CHEMIOTERAPIA
A seconda del tipo di cancro e di dove si trova, i farmaci chemioterapici possono essere somministrati in modi diversi, tra cui:
- Iniezioni o colpi nei muscoli
- Iniezioni o colpi sotto la pelle
- In un'arteria
- In una vena (per via endovenosa o IV)
- Pillole assunte per bocca
- Colpi nel fluido intorno al midollo spinale o al cervello
Quando la chemioterapia viene somministrata per un periodo più lungo, è possibile inserire un catetere sottile in una grande vena vicino al cuore. Questa si chiama linea centrale. Il catetere viene posizionato durante un intervento chirurgico minore.
Esistono molti tipi di cateteri, tra cui:
- Catetere venoso centrale
- Catetere venoso centrale con un port
- Catetere centrale inserito per via percutanea (PICC)
Una linea centrale può rimanere nel corpo per un lungo periodo di tempo. Dovrà essere sciacquato su base settimanale o mensile per prevenire la formazione di coaguli di sangue all'interno della linea centrale.
Diversi farmaci chemioterapici possono essere somministrati contemporaneamente o uno dopo l'altro. La radioterapia può essere ricevuta prima, dopo o durante la chemioterapia.
La chemioterapia è più spesso somministrata in cicli. Questi cicli possono durare 1 giorno, diversi giorni o poche settimane o più. Di solito ci sarà un periodo di riposo in cui non viene somministrata la chemioterapia tra ogni ciclo. Un periodo di riposo può durare giorni, settimane o mesi. Ciò consente al corpo e all'emocromo di recuperare prima della dose successiva.
Spesso, la chemioterapia viene somministrata in una clinica speciale o in ospedale. Alcune persone sono in grado di ricevere la chemioterapia a casa loro. Se viene somministrata la chemioterapia domiciliare, gli infermieri a domicilio aiuteranno con la medicina e le flebo. La persona che riceve la chemioterapia e i suoi familiari riceveranno una formazione speciale.
DIVERSI TIPI DI CHEMIOTERAPIA
I diversi tipi di chemioterapia includono:
- Chemioterapia standard, che agisce uccidendo le cellule cancerose e alcune cellule normali.
- Il trattamento mirato e l'immunoterapia si concentrano su bersagli specifici (molecole) all'interno o sulle cellule tumorali.
EFFETTI COLLATERALI DELLA CHEMIOTERAPIA
Poiché questi medicinali viaggiano attraverso il sangue in tutto il corpo, la chemioterapia è descritta come un trattamento esteso a tutto il corpo.
Di conseguenza, la chemioterapia può danneggiare o uccidere alcune cellule normali. Questi includono le cellule del midollo osseo, i follicoli piliferi e le cellule del rivestimento della bocca e del tratto digestivo.
Quando si verifica questo danno, ci possono essere effetti collaterali. Alcune persone che ricevono la chemioterapia:
- Hanno maggiori probabilità di avere infezioni
- Ti stanchi più facilmente
- Sanguina troppo, anche durante le attività quotidiane
- Senti dolore o intorpidimento a causa di danni ai nervi
- Avere la bocca secca, ulcere alla bocca o gonfiore in bocca
- Avere scarso appetito o perdere peso
- Hai mal di stomaco, vomito o diarrea
- Perdono i capelli
- Avere problemi con il pensiero e la memoria ("cervello chemio")
Gli effetti collaterali della chemioterapia dipendono da molte cose, incluso il tipo di cancro e quali farmaci vengono utilizzati. Ogni persona reagisce in modo diverso a questi farmaci. Alcuni farmaci chemioterapici più recenti che colpiscono meglio le cellule tumorali possono causare effetti collaterali minori o diversi.
Il tuo medico ti spiegherà cosa puoi fare a casa per prevenire o curare gli effetti collaterali. Queste misure includono:
- Fare attenzione con animali domestici e altri animali per evitare di contrarre infezioni da loro
- Assumere abbastanza calorie e proteine per mantenere alto il peso
- Prevenire il sanguinamento e cosa fare in caso di sanguinamento
- Mangiare e bere in sicurezza
- Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone
Avrai bisogno di visite di follow-up con il tuo fornitore durante e dopo la chemioterapia. Verranno eseguiti esami del sangue e esami di imaging, come radiografie, risonanza magnetica, TC o PET per:
- Monitora l'efficacia della chemioterapia
- Fai attenzione ai danni a cuore, polmoni, reni, sangue e altre parti del corpo
chemioterapia contro il cancro; Terapia farmacologica contro il cancro; Chemioterapia citotossica
- Dopo la chemioterapia - dimissione
- Chemioterapia: cosa chiedere al medico
- Strutture del sistema immunitario
Collins JM. Farmacologia del cancro. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 25.
Doroshow JH. Approccio al paziente oncologico. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 169.
Sito web del National Cancer Institute. Chemioterapia per curare il cancro. www.cancer.gov/about-cancer/treatment/types/chemotherapy. Aggiornato il 29 aprile 2015. Accesso al 5 agosto 2020.