Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
🚨 VOCÊ SABE O QUE É E COMO TRATAR A BLEFARITE?
Video: 🚨 VOCÊ SABE O QUE É E COMO TRATAR A BLEFARITE?

La blefarite è palpebre infiammate, irritate, pruriginose e arrossate. Si verifica più spesso dove crescono le ciglia. Detriti simili a forfora si accumulano anche alla base delle ciglia.

La causa esatta della blefarite è sconosciuta. Si pensa sia dovuto a:

  • Una crescita eccessiva di batteri.
  • Una diminuzione o rottura dei normali oli prodotti dalla palpebra.

La blefarite è più probabile che si verifichi nelle persone con:

  • Una condizione della pelle chiamata dermatite seborroica o seborrea. Questo problema coinvolge il cuoio capelluto, le sopracciglia, le palpebre, la pelle dietro le orecchie e le pieghe del naso.
  • Allergie che colpiscono le ciglia (meno comuni).
  • Crescita eccessiva dei batteri che normalmente si trovano sulla pelle.
  • Rosacea, che è una condizione della pelle che provoca un'eruzione cutanea rossa sul viso.

I sintomi includono:

  • Palpebre rosse e irritate
  • Squame che si attaccano alla base delle ciglia
  • Sensazione di bruciore alle palpebre
  • Croste, prurito e gonfiore delle palpebre

Potresti sentirti come se avessi sabbia o polvere negli occhi quando sbatti le palpebre. A volte, le ciglia possono cadere. Le palpebre possono diventare cicatriziali se la condizione continua a lungo termine.


Il medico può spesso fare la diagnosi guardando le palpebre durante un esame oculistico. È possibile scattare foto speciali delle ghiandole che producono olio per le palpebre per vedere se sono sane o meno.

Pulire i bordi della palpebra ogni giorno aiuterà a rimuovere i batteri e l'olio in eccesso. Il tuo fornitore potrebbe consigliare l'uso di shampoo per bambini o detergenti speciali. L'uso di un unguento antibiotico sulla palpebra o l'assunzione di pillole antibiotiche può aiutare a trattare il problema. Può anche aiutare a prendere integratori di olio di pesce.

Se hai la blefarite:

  • Applicare impacchi caldi sugli occhi per 5 minuti, almeno 2 volte al giorno.
  • Dopo gli impacchi caldi, strofina delicatamente una soluzione di acqua tiepida e shampoo per bambini senza lacrime lungo la palpebra, dove le ciglia incontrano la palpebra, usando un batuffolo di cotone.

Recentemente è stato sviluppato un dispositivo in grado di riscaldare e massaggiare le palpebre per aumentare il flusso di olio dalle ghiandole. Il ruolo di questo dispositivo rimane poco chiaro.

Un farmaco contenente acido ipocloroso, che viene spruzzato sulle palpebre, si è dimostrato utile in alcuni casi di blefarite, specialmente quando è presente anche la rosacea.


Il risultato è più spesso buono con il trattamento. Potrebbe essere necessario mantenere la palpebra pulita per evitare che il problema si ripresenti. Continuare il trattamento allevierà il rossore e aiuterà a rendere i tuoi occhi più confortevoli.

I porcili e la calazia sono più comuni nelle persone con blefarite.

Contatta il tuo medico se i sintomi peggiorano o non migliorano dopo diversi giorni di pulizia accurata delle palpebre.

Pulire accuratamente le palpebre aiuterà a ridurre le possibilità di contrarre la blefarite. Tratta le condizioni della pelle che possono aggravare il problema.

Infiammazione delle palpebre; Disfunzione della ghiandola di Meibomio

  • Occhio
  • Blefarite

Blackie CA, Coleman CA, Olanda EJ. L'effetto prolungato (12 mesi) di una procedura di pulsazione termica vettoriale a dose singola per la disfunzione della ghiandola di Meibomio e l'occhio secco evaporativo. Clin Oftalmolo. 2016;10:1385-1396. PMID: 27555745 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27555745/.


Cioffi GA, Liebmann JM. Malattie del sistema visivo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 395.

Isteitiya J, Gadaria-Rathod N, Fernandez KB, Asbell PA. Blefarite. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 4.4.

Kagkelaris KA, Makri OE, Georgakopoulos CD, Panayiotakopoulos GD. Un occhio per l'azitromicina: revisione della letteratura. Ther Adv Ophthalmol. 2018;10:2515841418783622. PMID: 30083656 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30083656/.

Scelta Dei Lettori

Parto in acqua: cos'è, vantaggi e dubbi comuni

Parto in acqua: cos'è, vantaggi e dubbi comuni

Il normale parto in acqua riduce il dolore e il tempo di travaglio, ma per un parto icuro, è importante che il parto in acqua ia concordato tra i genitori e l'o pedale o la clinica in cui na ...
11 cibi ricchi di selenio

11 cibi ricchi di selenio

Gli alimenti ricchi di elenio ono principalmente noci del Bra ile, grano, ri o, tuorli d'uovo, emi di gira ole e pollo.Il elenio è un minerale pre ente nel uolo e, quindi, la ua quantità...