Blefarite
La blefarite è palpebre infiammate, irritate, pruriginose e arrossate. Si verifica più spesso dove crescono le ciglia. Detriti simili a forfora si accumulano anche alla base delle ciglia.
La causa esatta della blefarite è sconosciuta. Si pensa sia dovuto a:
- Una crescita eccessiva di batteri.
- Una diminuzione o rottura dei normali oli prodotti dalla palpebra.
La blefarite è più probabile che si verifichi nelle persone con:
- Una condizione della pelle chiamata dermatite seborroica o seborrea. Questo problema coinvolge il cuoio capelluto, le sopracciglia, le palpebre, la pelle dietro le orecchie e le pieghe del naso.
- Allergie che colpiscono le ciglia (meno comuni).
- Crescita eccessiva dei batteri che normalmente si trovano sulla pelle.
- Rosacea, che è una condizione della pelle che provoca un'eruzione cutanea rossa sul viso.
I sintomi includono:
- Palpebre rosse e irritate
- Squame che si attaccano alla base delle ciglia
- Sensazione di bruciore alle palpebre
- Croste, prurito e gonfiore delle palpebre
Potresti sentirti come se avessi sabbia o polvere negli occhi quando sbatti le palpebre. A volte, le ciglia possono cadere. Le palpebre possono diventare cicatriziali se la condizione continua a lungo termine.
Il medico può spesso fare la diagnosi guardando le palpebre durante un esame oculistico. È possibile scattare foto speciali delle ghiandole che producono olio per le palpebre per vedere se sono sane o meno.
Pulire i bordi della palpebra ogni giorno aiuterà a rimuovere i batteri e l'olio in eccesso. Il tuo fornitore potrebbe consigliare l'uso di shampoo per bambini o detergenti speciali. L'uso di un unguento antibiotico sulla palpebra o l'assunzione di pillole antibiotiche può aiutare a trattare il problema. Può anche aiutare a prendere integratori di olio di pesce.
Se hai la blefarite:
- Applicare impacchi caldi sugli occhi per 5 minuti, almeno 2 volte al giorno.
- Dopo gli impacchi caldi, strofina delicatamente una soluzione di acqua tiepida e shampoo per bambini senza lacrime lungo la palpebra, dove le ciglia incontrano la palpebra, usando un batuffolo di cotone.
Recentemente è stato sviluppato un dispositivo in grado di riscaldare e massaggiare le palpebre per aumentare il flusso di olio dalle ghiandole. Il ruolo di questo dispositivo rimane poco chiaro.
Un farmaco contenente acido ipocloroso, che viene spruzzato sulle palpebre, si è dimostrato utile in alcuni casi di blefarite, specialmente quando è presente anche la rosacea.
Il risultato è più spesso buono con il trattamento. Potrebbe essere necessario mantenere la palpebra pulita per evitare che il problema si ripresenti. Continuare il trattamento allevierà il rossore e aiuterà a rendere i tuoi occhi più confortevoli.
I porcili e la calazia sono più comuni nelle persone con blefarite.
Contatta il tuo medico se i sintomi peggiorano o non migliorano dopo diversi giorni di pulizia accurata delle palpebre.
Pulire accuratamente le palpebre aiuterà a ridurre le possibilità di contrarre la blefarite. Tratta le condizioni della pelle che possono aggravare il problema.
Infiammazione delle palpebre; Disfunzione della ghiandola di Meibomio
- Occhio
- Blefarite
Blackie CA, Coleman CA, Olanda EJ. L'effetto prolungato (12 mesi) di una procedura di pulsazione termica vettoriale a dose singola per la disfunzione della ghiandola di Meibomio e l'occhio secco evaporativo. Clin Oftalmolo. 2016;10:1385-1396. PMID: 27555745 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27555745/.
Cioffi GA, Liebmann JM. Malattie del sistema visivo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 395.
Isteitiya J, Gadaria-Rathod N, Fernandez KB, Asbell PA. Blefarite. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 4.4.
Kagkelaris KA, Makri OE, Georgakopoulos CD, Panayiotakopoulos GD. Un occhio per l'azitromicina: revisione della letteratura. Ther Adv Ophthalmol. 2018;10:2515841418783622. PMID: 30083656 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30083656/.