Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Agosto 2025
Anonim
Tricotillomania: che cos’è e come viene trattata dal Prof. Stefano Pallanti
Video: Tricotillomania: che cos’è e come viene trattata dal Prof. Stefano Pallanti

La tricotillomania è la perdita di capelli causata dal ripetuto bisogno di tirare o torcere i capelli fino a quando non si spezzano. Le persone non sono in grado di fermare questo comportamento, anche se i loro capelli diventano più sottili.

La tricotillomania è un tipo di disturbo del controllo impulsivo. Le sue cause non sono chiaramente comprese.

Può interessare fino al 4% della popolazione. Le donne hanno 4 volte più probabilità di essere colpite rispetto agli uomini.

I sintomi più spesso iniziano prima dei 17 anni. I capelli possono uscire in chiazze rotonde o attraverso il cuoio capelluto. L'effetto è un aspetto irregolare. La persona può strappare altre aree pelose, come le sopracciglia, le ciglia o i peli del corpo.

Questi sintomi sono più frequenti nei bambini:

  • Un aspetto irregolare ai capelli
  • Chiazze nude o tutt'intorno (diffusa) perdita di capelli
  • Blocco intestinale (ostruzione) se le persone mangiano i capelli che strappano
  • Tirare, tirare o attorcigliare costantemente i capelli
  • Negare il strapparsi i capelli
  • Ricrescita dei capelli che sembra stoppia nei punti nudi
  • Aumento del senso di tensione prima dello strappo dei capelli
  • Altri comportamenti di autolesionismo
  • Senso di sollievo, piacere o gratificazione dopo lo strappo dei capelli

La maggior parte delle persone con questo disturbo ha anche problemi con:


  • Sentirsi tristi o depressi
  • Ansia
  • Scarsa immagine di sé

Il tuo medico esaminerà la tua pelle, i capelli e il cuoio capelluto. Un pezzo di tessuto può essere rimosso (biopsia) per trovare altre cause, come un'infezione del cuoio capelluto, e per spiegare la caduta dei capelli.

Gli esperti non sono d'accordo sull'uso della medicina per il trattamento. Tuttavia, il naltrexone e gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) hanno dimostrato di essere efficaci nel ridurre alcuni sintomi. Anche la terapia comportamentale e l'inversione delle abitudini possono essere efficaci.

La tricotillomania che inizia nei bambini più piccoli (di età inferiore a 6 anni) può scomparire senza trattamento. Per la maggior parte delle persone, lo strappo dei capelli termina entro 12 mesi.

Per altri, la tricotillomania è un disturbo che dura tutta la vita. Tuttavia, il trattamento spesso migliora lo strapparsi i capelli e i sentimenti di depressione, ansia o scarsa immagine di sé.

Le persone possono avere complicazioni quando mangiano i capelli strappati (tricofagia). Ciò può causare un blocco nell'intestino o portare a una cattiva alimentazione.


La diagnosi precoce è la migliore forma di prevenzione perché porta a un trattamento precoce. Diminuire lo stress può aiutare, perché lo stress può aumentare il comportamento compulsivo.

tricotillosi; Tirarsi i capelli compulsivo

  • Tricotillomania - parte superiore della testa

Sito web dell'Associazione Psichiatrica Americana. Disturbi ossessivo-compulsivi e correlati. In: Associazione Psichiatrica Americana. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana. 2013:235-264.

Ken KM, Martin KL. Disturbi dei capelli. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 682.

Weissman AR, Gould CM, Sanders KM. Disturbi del controllo degli impulsi. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 23.


Assicurati Di Leggere

Menopausa: 11 cose che ogni donna dovrebbe sapere

Menopausa: 11 cose che ogni donna dovrebbe sapere

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. Co'è la menopaua?Le donne...
Il mio bambino ha un ritardo nel linguaggio?

Il mio bambino ha un ritardo nel linguaggio?

Un tipico bambino di 2 anni può dire circa 50 parole e parlare in frai di due e tre parole. All'età di 3 anni, il loro vocabolario aumenta fino a circa 1.000 parole e parlano in frai di ...