Vaiolo
Il vaiolo è una malattia grave che si trasmette facilmente da persona a persona (contagiosa). È causato da un virus.
Il vaiolo si diffonde da una persona all'altra dalle goccioline di saliva. Può anche essere diffuso da lenzuola e vestiti. È più contagioso durante la prima settimana dell'infezione. Può continuare a essere contagioso fino a quando le croste dell'eruzione cutanea non cadono. Il virus può rimanere in vita tra le 6 e le 24 ore.
Le persone una volta venivano vaccinate contro questa malattia. Tuttavia, la malattia è stata debellata dal 1979. Gli Stati Uniti hanno smesso di somministrare il vaccino contro il vaiolo nel 1972. Nel 1980, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha raccomandato a tutti i paesi di interrompere la vaccinazione per il vaiolo.
Esistono due forme di vaiolo:
- La Variola major è una malattia grave che può essere pericolosa per la vita nelle persone che non sono state vaccinate. È stato responsabile di un gran numero di morti.
- Variola minor è un'infezione più lieve che raramente causa la morte.
Un massiccio programma dell'OMS ha spazzato via tutti i virus del vaiolo conosciuti dal mondo negli anni '70, ad eccezione di alcuni campioni salvati per la ricerca governativa e presunte armi biologiche. I ricercatori continuano a discutere se uccidere o meno gli ultimi campioni rimasti del virus, o conservarlo nel caso in cui ci possa essere qualche motivo futuro per studiarlo.
Hai maggiori probabilità di sviluppare il vaiolo se:
- Sono un operaio di laboratorio che maneggia il virus (raro)
- Sono in un luogo in cui il virus è stato rilasciato come arma biologica
Non è noto per quanto tempo le vaccinazioni passate rimangono efficaci. Le persone che hanno ricevuto il vaccino molti anni fa potrebbero non essere più completamente protette dal virus.
IL RISCHIO DEL TERRORISMO
Si teme che il virus del vaiolo possa essere diffuso come parte di un attacco terroristico. Il virus potrebbe diffondersi sotto forma di spray (aerosol).
I sintomi si verificano più spesso da 12 a 14 giorni dopo essere stati infettati dal virus. Possono includere:
- Mal di schiena
- Delirio
- Diarrea
- Sanguinamento eccessivo
- Fatica
- Febbre alta
- Malessere
- Eruzione cutanea rosa in rilievo, si trasforma in piaghe che diventano croccanti il giorno 8 o 9
- Forte mal di testa
- Nausea e vomito
I test includono:
- Pannello DIC
- Conta piastrinica
- Conta dei globuli bianchi White
Test di laboratorio speciali possono essere utilizzati per identificare il virus.
Il vaccino contro il vaiolo può prevenire la malattia o ridurre i sintomi se viene somministrato entro 1-4 giorni dopo che una persona è stata esposta alla malattia. Una volta che i sintomi sono iniziati, il trattamento è limitato.
Nel luglio 2013, 59.000 corsi del farmaco antivirale tecovirimat sono stati consegnati da SIGA Technologies allo Strategic National Stockpile del governo degli Stati Uniti per l'uso in un possibile incidente di bioterrorismo. SIGA ha presentato istanza di protezione fallimentare nel 2014.
Gli antibiotici possono essere somministrati per le infezioni che si verificano in persone che hanno il vaiolo. L'assunzione di anticorpi contro una malattia simile al vaiolo (immunoglobulina della vaccinia) può aiutare a ridurre la durata della malattia.
Le persone a cui è stato diagnosticato il vaiolo e le persone con cui sono state in stretto contatto devono essere immediatamente isolate. Dovranno ricevere il vaccino ed essere osservati da vicino.
In passato, questa era una malattia grave. Il rischio di morte era del 30%.
Le complicazioni possono includere:
- Artrite e infezioni ossee
- Gonfiore cerebrale (encefalite)
- Morte
- Infezioni agli occhi
- Polmonite
- cicatrici
- Grave sanguinamento
- Infezioni della pelle (dalle piaghe)
Se pensi di essere stato esposto al vaiolo, contatta subito il tuo medico. Il contatto con il virus è molto improbabile a meno che tu non abbia lavorato con il virus in un laboratorio o sei stato esposto attraverso il bioterrorismo.
Molte persone sono state vaccinate contro il vaiolo in passato. Il vaccino non viene più somministrato al pubblico in generale. Se il vaccino deve essere somministrato per controllare un focolaio, può avere un piccolo rischio di complicanze. Attualmente, solo il personale militare, gli operatori sanitari e i soccorritori possono ricevere il vaccino.
Variola - maggiore e minore; Vaiolo
- Lesioni da vaiolo
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Vaiolo. www.cdc.gov/ vaiolo/index.html. Aggiornato il 12 luglio 2017. Accesso al 17 aprile 2019.
Damon IK. Vaiolo, vaiolo delle scimmie e altre infezioni da poxvirus. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 372.
Petersen BW, Damon IK. Orthopoxvirus: vaccinia (vaccino contro il vaiolo), variola (vaiolo), vaiolo delle scimmie e vaiolo bovino. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 135.