Squilibrio di liquidi
Ogni parte del tuo corpo ha bisogno di acqua per funzionare. Quando sei sano, il tuo corpo è in grado di bilanciare la quantità di acqua che entra o esce dal tuo corpo.
Uno squilibrio di liquidi può verificarsi quando si perde più acqua o liquidi di quanto il corpo possa assorbire. Può anche verificarsi quando si assumi più acqua o liquidi di quanto il corpo sia in grado di eliminare.
Il tuo corpo perde costantemente acqua attraverso la respirazione, la sudorazione e la minzione. Se non assumi abbastanza liquidi o acqua, diventi disidratato.
Il tuo corpo potrebbe anche avere difficoltà a liberarsi dei liquidi. Di conseguenza, il liquido in eccesso si accumula nel corpo. Questo è chiamato sovraccarico di liquidi (sovraccarico di volume). Questo può portare a edema (eccesso di liquidi nella pelle e nei tessuti).
Molti problemi medici possono causare squilibrio di liquidi:
- Dopo l'intervento chirurgico, il corpo di solito trattiene grandi quantità di liquidi per diversi giorni, causando gonfiore del corpo.
- Nell'insufficienza cardiaca, il liquido si accumula nei polmoni, nel fegato, nei vasi sanguigni e nei tessuti del corpo perché il cuore non riesce a pomparlo ai reni.
- Quando i reni non funzionano bene a causa di una malattia renale a lungo termine (cronica), il corpo non può liberarsi dei liquidi non necessari.
- Il corpo può perdere troppi liquidi a causa di diarrea, vomito, grave perdita di sangue o febbre alta.
- La mancanza di un ormone chiamato ormone antidiuretico (ADH) può far sì che i reni si liberino di troppi liquidi. Ciò si traduce in estrema sete e disidratazione.
Spesso è presente anche un livello alto o basso di sodio o potassio.
I farmaci possono anche influenzare l'equilibrio dei liquidi. I più comuni sono le pillole d'acqua (diuretici) per trattare la pressione sanguigna, insufficienza cardiaca, malattie del fegato o malattie renali.
Il trattamento dipende dalla condizione specifica che sta causando lo squilibrio di liquidi.
Chiama il tuo medico se tu o tuo figlio avete segni di disidratazione o gonfiore, al fine di prevenire complicazioni più gravi.
Squilibrio idrico; Squilibrio dei liquidi - disidratazione; accumulo di liquidi; Sovraccarico di fluido; Sovraccarico di volume; Perdita di liquidi; Edema - squilibrio di liquidi; Iponatriemia - squilibrio di liquidi; Ipernatriemia - squilibrio di liquidi; Ipokaliemia - squilibrio di liquidi; Iperkaliemia - squilibrio di liquidi
Berl T, Sands JM. Disturbi del metabolismo idrico. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 8.
Sala JE. Concentrazione e diluizione dell'urina: regolazione dell'osmolarità del fluido extracellulare e della concentrazione di sodio. In: Sala JE, ed. Guyton e Hall libro di testo di fisiologia medica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 29.