Resistenza agli antibiotici
L'uso errato degli antibiotici può causare la modifica di alcuni batteri o consentire la crescita di batteri resistenti. Questi cambiamenti rendono i batteri più forti, quindi la maggior parte o tutti i farmaci antibiotici non funzionano più per ucciderli. Questa è chiamata resistenza agli antibiotici. I batteri resistenti continuano a crescere e moltiplicarsi, rendendo le infezioni più difficili da trattare.
Gli antibiotici agiscono uccidendo i batteri o impedendo loro di crescere. I batteri resistenti continuano a crescere, anche quando si usano gli antibiotici. Questo problema si riscontra più spesso negli ospedali e nelle case di cura.
Vengono creati nuovi antibiotici per agire contro alcuni batteri resistenti. Ma ora ci sono batteri che nessun antibiotico conosciuto può uccidere. Le infezioni con tali batteri sono pericolose. Per questo motivo, la resistenza agli antibiotici è diventata una delle principali preoccupazioni per la salute.
L'abuso di antibiotici è una delle principali cause di resistenza agli antibiotici. Ciò si verifica sia nell'uomo che negli animali. Alcune pratiche aumentano il rischio di batteri resistenti:
- Uso di antibiotici quando non necessari. La maggior parte dei raffreddori, mal di gola e infezioni dell'orecchio e dei seni nasali sono causati da virus. Gli antibiotici non funzionano contro i virus. Molte persone non lo capiscono e spesso chiedono antibiotici quando non sono necessari. Questo porta a un uso eccessivo di antibiotici. Il CDC stima che 1 su 3 prescrizioni di antibiotici non siano necessarie.
- Non assumere antibiotici come prescritto. Ciò include non assumere tutti gli antibiotici, le dosi mancanti o l'uso di antibiotici avanzati. In questo modo i batteri imparano a crescere nonostante l'antibiotico. Di conseguenza, l'infezione potrebbe non rispondere completamente al trattamento la volta successiva che viene utilizzato l'antibiotico.
- Uso improprio di antibiotici. Non dovresti mai acquistare antibiotici online senza prescrizione medica o prendere gli antibiotici di qualcun altro.
- Esposizione da fonti alimentari. Gli antibiotici sono ampiamente utilizzati in agricoltura. Questo può portare a batteri resistenti nell'approvvigionamento alimentare.
La resistenza agli antibiotici causa una serie di problemi:
- La necessità di antibiotici più potenti con possibili effetti collaterali gravi
- Trattamento più costoso
- Malattia più difficile da trattare diffusa da persona a persona
- Più ricoveri e degenze più lunghe
- Gravi problemi di salute e persino la morte
La resistenza agli antibiotici può diffondersi da persona a persona o dagli animali all'uomo.
Nelle persone, può diffondersi da:
- Un paziente ad altri pazienti o personale in una casa di cura, in un centro di cure urgenti o in ospedale
- Personale sanitario ad altro personale o ai pazienti
- Pazienti ad altre persone che entrano in contatto con il paziente
I batteri resistenti agli antibiotici possono diffondersi dagli animali all'uomo attraverso:
- Cibo spruzzato con acqua che contiene batteri resistenti agli antibiotici da feci animali
Per prevenire la diffusione della resistenza agli antibiotici:
- Gli antibiotici dovrebbero essere usati solo come indicato e quando prescritto da un medico.
- Gli antibiotici non utilizzati devono essere eliminati in modo sicuro.
- Gli antibiotici non devono essere prescritti o utilizzati per le infezioni virali.
Antimicrobici - resistenza; Agenti antimicrobici - resistenza; Batteri resistenti ai farmaci
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Sulla resistenza agli antimicrobici. www.cdc.gov/drugresistance/about.html. Aggiornato il 13 marzo 2020. Accesso al 7 agosto 2020.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. www.cdc.gov/drugresistance/index.html. Aggiornato il 20 luglio 2020. Accesso al 7 agosto 2020.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Domande e risposte sulla resistenza agli antibiotici. www.cdc.gov/antibiotic-use/community/about/antibiotic-resistance-faqs.html. Aggiornato il 31 gennaio 2020. Accesso al 7 agosto 2020.
McAdam AJ, Milner DA, Sharpe AH. Malattie infettive. In: Kumar V, Abbas AK, Aster JC, eds. Le basi patologiche della malattia di Robbins e Cotran. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 8.
Opal SM, Pop-Vicas A. Meccanismi molecolari della resistenza agli antibiotici nei batteri. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 18.