Non riesci a dormire? Prova questi suggerimenti
Tutti hanno problemi a dormire qualche volta. Ma se succede spesso, la mancanza di sonno può influire sulla tua salute e rendere difficile la giornata. Scopri consigli sullo stile di vita che possono aiutarti a ottenere il riposo di cui hai bisogno.
Alcune persone hanno difficoltà ad addormentarsi. Altri si svegliano nel cuore della notte e non riescono a riaddormentarsi. Puoi cambiare le tue abitudini e la tua casa per rendere il sonno meno fugace.
Attenersi a un programma di sonno:
- Vai a letto e alzati allo stesso tempo. Andare a dormire alla stessa ora ogni notte allena il tuo corpo e il tuo cervello a rilassarsi e prepararsi per il sonno.
- Alzati se non riesci a dormire. Se rimani sveglio per 15 minuti, alzati dal letto e vai in un'altra parte della casa. In questo modo è meno probabile che il tuo letto diventi un luogo di stress.
- Fai qualcosa di tranquillo e rilassante come leggere un libro. Questo può anche aiutarti a distrarti dal fatto che non stai dormendo. Quando ti senti assonnato, torna a letto.
Rendi confortevole la tua camera da letto:
- Procurati un materasso comodo. Se il tuo materasso è bitorzoluto, troppo morbido o troppo duro, sarà difficile trovare abbastanza comodo per dormire.
- Tienilo al fresco. La temperatura corporea si abbassa quando dormi. Assicurati che la tua camera da letto sia abbastanza fresca ma non così fresca da svegliarti freddo. Sperimenta con il termostato e le coperte per scoprire quale temperatura funziona per te.
- Controlla la luce. La luce proveniente dalla strada, dalla TV o dalla stanza accanto può rendere difficile dormire. Usa tende e porte per oscurare la tua stanza in modo da poter dormire. Puoi anche provare a usare una maschera per dormire.
- Suoni di controllo. Rendi la tua stanza il più silenziosa possibile. Potresti usare un ventilatore, una musica soft o una macchina del suono per creare un rumore bianco su cui puoi dormire.
- Nascondi l'orologio. Guardare il passare delle ore può stressarti. Gira l'orologio in modo da non poterlo vedere dal cuscino.
- Metti via l'elettronica. Silenzia qualsiasi dispositivo che ti ricordi le e-mail che devi inviare o le cose che devi fare. Farai meglio a fare queste cose dopo una buona notte di sonno.
Pratica il rilassamento
Prova diversi modi per rilassarti. Trova quello che fa per te. Ad esempio:
- Bevi qualcosa di caldo e senza caffeina come latte caldo o tisane.
- Fai una doccia o un bagno caldo.
- Leggi un libro o una rivista.
- Ascolta della musica soft o un audiolibro.
- Contare all'indietro da 300 per 3.
- Meditare.
- Partendo dai piedi e risalendo fino alla testa, tendi ogni gruppo di muscoli per un secondo o due e poi rilassali.
- Fai la respirazione addominale. Metti la mano sulla pancia. Fai un respiro, lasciando che spinga fuori la tua mano mentre la tua pancia si alza. Il tuo petto non dovrebbe muoversi. Tienilo premuto contando fino a 5, rilascialo contando fino a 5. Ripeti.
Vivi per dormire bene
Le cose che fai durante il giorno possono influenzare il modo in cui dormi la notte. Dovresti:
- Limita le attività serali. Quando sei in fuga, la tua giornata potrebbe non finire fino a tarda sera. Cerca di limitare i programmi serali a poche notti a settimana. Concediti il tempo per un rituale rilassante della buonanotte per prepararti al sonno, come un bagno caldo o la lettura a letto.
- Esercizio. L'esercizio fisico regolare ti aiuterà a dormire meglio. Assicurati solo di pianificare correttamente il tuo allenamento. Il sovrallenamento o l'esercizio meno di 3 ore prima di andare a dormire può farti girare e rigirarti.
- Limita i sonnellini. Se hai problemi a dormire, elimina i pisolini. Dormirai meglio la notte.
- Limita la caffeina. Potrebbe essere utile al mattino, ma potresti andare a letto con il cavo se bevi caffè, tè o bibite contenenti caffeina nel pomeriggio o la sera.
- Limita l'alcol. Può aiutarti ad addormentarti all'inizio, ma l'alcol ti impedisce di dormire profondamente, ripristinando il sonno più tardi la notte.
- Elimina l'abitudine. Hai bisogno di un altro motivo per smettere di fumare? La nicotina nelle sigarette può disturbare il sonno.
- Mangia in modo intelligente. Evita i pasti pesanti prima di andare a dormire. Cerca di mangiare 2 o 3 ore prima di andare a dormire. Se hai fame prima di andare a letto, fai uno spuntino piccolo e salutare come una piccola ciotola di yogurt o cereali a basso contenuto di zucchero.
Chiama il tuo medico se la mancanza di sonno interferisce con le tue attività quotidiane.
Berry RB, Wagner MH. Trattamento comportamentale dell'insonnia. In: Berry RB, Wagner MH, eds. Perle di medicina del sonno. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 38.
Morin CM, Davidson JR, Beaulieu-Bonneau S. Terapie comportamentali cognitive per l'insonnia I: approcci ed efficacia. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 85.
Sito web della Fondazione nazionale del sonno. Salute del sonno. www.sleep.org. Consultato il 26 ottobre 2020.
Sito web della Fondazione nazionale del sonno. Sondaggio 2014 Sleep in America: il sonno nella famiglia moderna. www.sleepfoundation.org/professionals/sleep-america-polls/2014-sleep-modern-family. Consultato il 13 agosto 2020.
Vaughn BV, Basner RC. Disordini del sonno. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 377.
- Sonno sano
- Insonnia