Carenza di fattore X
La carenza di fattore X (dieci) è un disturbo causato dalla mancanza di una proteina chiamata fattore X nel sangue. Porta a problemi con la coagulazione del sangue (coagulazione).
Quando sanguini, nel corpo si verificano una serie di reazioni che aiutano la formazione di coaguli di sangue. Questo processo è chiamato cascata della coagulazione. Coinvolge proteine speciali chiamate fattori di coagulazione o coagulazione. Potresti avere una maggiore possibilità di sanguinamento in eccesso se uno o più di questi fattori mancano o non funzionano come dovrebbero.
Il fattore X è uno di questi fattori della coagulazione. La carenza di fattore X è spesso causata da un difetto ereditario nel gene del fattore X. Questo è chiamato deficit ereditario del fattore X. Il sanguinamento varia da lieve a grave a seconda di quanto grave sia la carenza.
La carenza di fattore X può anche essere dovuta a un'altra condizione o all'uso di determinati farmaci. Questo è chiamato deficit acquisito del fattore X. Il deficit acquisito del fattore X è comune. Può essere causato da:
- Carenza di vitamina K (alcuni neonati nascono con carenza di vitamina K)
- Accumulo di proteine anomale nei tessuti e negli organi (amiloidosi)
- Grave malattia del fegato
- Uso di medicinali che prevengono la coagulazione (anticoagulanti come il warfarin)
Le donne con carenza di fattore X possono essere prima diagnosticate quando hanno un sanguinamento mestruale molto abbondante e sanguinamento dopo il parto. La condizione può essere notata per la prima volta nei neonati se hanno un'emorragia che dura più a lungo del normale dopo la circoncisione.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Sanguinamento nelle articolazioni
- Sanguinamento nei muscoli
- Lividi facilmente
- Sanguinamento mestruale abbondante
- sanguinamento delle mucose
- Sangue dal naso che non si fermano facilmente
- Sanguinamento del cordone ombelicale dopo la nascita
I test che possono essere eseguiti includono:
- Dosaggio del fattore X
- Tempo di tromboplastina parziale (PTT)
- Tempo di protrombina (PT)
Il sanguinamento può essere controllato ottenendo infusioni endovenose (IV) di plasma o concentrati di fattori della coagulazione. Se ti manca la vitamina K, il medico ti prescriverà la vitamina K da assumere per via orale, attraverso iniezioni sottocutanee o attraverso una vena (per via endovenosa).
Se hai questo disturbo emorragico, assicurati di:
- Informate i vostri operatori sanitari prima di sottoporvi a qualsiasi tipo di procedura, inclusi interventi chirurgici e dentistici.
- Dillo ai tuoi familiari perché potrebbero avere lo stesso disturbo ma non lo sanno ancora.
Queste risorse possono fornire maggiori informazioni sulla carenza di fattore X:
- Fondazione nazionale per l'emofilia: carenze di altri fattori -- www.hemophilia.org/Bleeding-Disorders/Types-of-Bleeding-Disorders/Other-Factor-Deficiencies
- Organizzazione nazionale per i disturbi rari --rarediseases.org/rare-diseases/factor-x-deficiency
- NIH Genetics Home Riferimento -- ghr.nlm.nih.gov/condition/factor-x-deficiency
Il risultato è buono se la condizione è lieve o se si riceve un trattamento.
La carenza ereditaria di fattore X è una condizione che dura tutta la vita.
Le prospettive per la carenza acquisita di fattore X dipendono dalla causa. Se è causato da una malattia del fegato, l'esito dipende da quanto bene può essere trattata la malattia del fegato. L'assunzione di integratori di vitamina K tratterà la carenza di vitamina K. Se il disturbo è causato dall'amiloidosi, esistono diverse opzioni di trattamento. Il tuo medico può dirti di più.
Possono verificarsi gravi emorragie o improvvise perdite di sangue (emorragia). Le articolazioni possono deformarsi in una malattia grave a causa di molti sanguinamenti.
Chiedi assistenza medica di emergenza se hai una perdita di sangue grave o inspiegabile.
Non esiste una prevenzione nota per il deficit ereditario del fattore X. Quando la causa è una mancanza di vitamina K, l'uso della vitamina K può aiutare.
Deficit di Stuart-Prower
- Formazione di coaguli di sangue
- Coaguli di sangue
Gailani D, Wheeler AP, Neff AT. Deficit rari di fattori della coagulazione. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 137.
Sala JE. Emostasi e coagulazione del sangue. In: Sala JE, ed. Guyton e Hall libro di testo di fisiologia medica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 37.
Ragni MV. Disturbi emorragici: carenze di fattori della coagulazione. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 174.