Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
CORSO YOU...LAW - DANNI PUNITIVI E ORDINE PUBBLICO
Video: CORSO YOU...LAW - DANNI PUNITIVI E ORDINE PUBBLICO

Un ordine di non rianimare, o ordine DNR, è un ordine medico scritto da un medico. Incarica gli operatori sanitari di non eseguire la rianimazione cardiopolmonare (RCP) se la respirazione di un paziente si interrompe o se il cuore del paziente smette di battere.

Idealmente, viene creato o impostato un ordine DNR prima che si verifichi un'emergenza. Un ordine DNR ti consente di scegliere se desideri o meno la RCP in caso di emergenza. È specifico sulla RCP. Non ha istruzioni per altri trattamenti, come antidolorifici, altri medicinali o nutrizione.

Il medico scrive l'ordine solo dopo averne parlato con il paziente (se possibile), il delegato o la famiglia del paziente.

La RCP è il trattamento che ricevi quando il flusso sanguigno o la respirazione si fermano. Può comportare:

  • Sforzi semplici come la respirazione bocca a bocca e la pressione sul petto
  • Scossa elettrica per far ripartire il cuore
  • Tubi di respirazione per aprire le vie aeree
  • Medicinali

Se sei vicino alla fine della tua vita o hai una malattia che non migliorerà, puoi scegliere se vuoi che venga eseguita la RCP.


  • Se vuoi ricevere la RCP, non devi fare nulla.
  • Se non desideri la RCP, parla con il tuo medico di un ordine DNR.

Queste possono essere scelte difficili per te e per coloro che ti sono vicini. Non esiste una regola rigida su ciò che puoi scegliere.

Pensa al problema mentre sei ancora in grado di decidere da solo.

  • Scopri di più sulla tua condizione medica e su cosa aspettarti in futuro.
  • Parla con il tuo medico dei pro e dei contro della RCP.

Un ordine DNR può essere parte di un piano di assistenza in hospice. L'obiettivo di questa cura non è prolungare la vita, ma trattare i sintomi di dolore o mancanza di respiro e mantenere il comfort.

Se hai un ordine DNR, hai sempre il diritto di cambiare idea e richiedere la RCP.

Se decidi di volere un ordine DNR, comunica al tuo medico e al personale sanitario cosa vuoi. Il medico deve seguire i tuoi desideri, oppure:

  • Il tuo medico può trasferire le tue cure a un medico che esaudirà i tuoi desideri.
  • Se sei un paziente in un ospedale o in una casa di cura, il tuo medico deve accettare di risolvere eventuali controversie in modo che i tuoi desideri siano seguiti.

Il medico può compilare il modulo per l'ordine DNR.


  • Il medico scrive l'ordine DNR nella tua cartella clinica se sei in ospedale.
  • Il medico può dirti come ottenere una carta portafoglio, un braccialetto o altri documenti DNR da avere a casa o in ambienti non ospedalieri.
  • I moduli standard possono essere disponibili presso il Dipartimento della salute del tuo stato.

Essere sicuri di:

  • Includi i tuoi desideri in una direttiva sull'assistenza anticipata (testamento biologico)
  • Informa il tuo agente sanitario (chiamato anche procuratore sanitario) e la famiglia della tua decisione

Se cambi idea, parla subito con il tuo medico o il team sanitario. Informa anche la tua famiglia e gli operatori sanitari della tua decisione. Distruggi tutti i documenti in tuo possesso che includono l'ordine DNR.

A causa di malattia o infortunio, potresti non essere in grado di esprimere i tuoi desideri in merito alla RCP. In questo caso:

  • Se il tuo medico ha già scritto un ordine DNR su tua richiesta, la tua famiglia potrebbe non annullarlo.
  • Potresti aver nominato qualcuno che parli per te, come un agente sanitario. In tal caso, questa persona o un tutore legale può accettare un ordine DNR per te.

Se non hai nominato qualcuno che parli per te, in alcune circostanze, un membro della famiglia può accettare un ordine DNR per te, ma solo quando non sei in grado di prendere le tue decisioni mediche.


Nessun codice; Fine della vita; Non rianimare; Non rianimare l'ordine; DNR; ordine DNR; Direttiva sulle cure anticipate - DNR; Agente sanitario - DNR; Procura sanitaria - DNR; Fine vita - DNR; Testamento biologico - DNR

Arnold RM. Cure palliative. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 3.

Bullard MK. Etica medica. In: Harken AH, Moore EE, eds. I segreti chirurgici di Abernathy. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 106.

Moreno JD, DeKosky ST. Considerazioni etiche nella cura dei pazienti con malattia neurochirurgica. In: Cottrell JE, Patel P, eds. Neuroanestesia di Cottrell e Patel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 26.

  • Problemi di fine vita

Interessante Oggi

Una cattiva alimentazione provoca mal di testa

Una cattiva alimentazione provoca mal di testa

Una cattiva alimentazione provoca mal di te ta perché o tanze pre enti negli alimenti tra formati come pizze, dolcificanti nelle bevande luce per e empio, bevande alcoliche e timolanti come il ca...
5 test essenziali per identificare il glaucoma

5 test essenziali per identificare il glaucoma

L'unico modo per confermare la diagno i di glaucoma è recar i dall'oculi ta per e eguire e ami in grado di identificare e la pre ione all'interno dell'occhio è alta, che ...