Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
La dieta perfetta per il diabetico
Video: La dieta perfetta per il diabetico

Quando hai il diabete, devi controllare la glicemia. L'insulina o i medicinali per il diabete, così come l'esercizio in generale, aiutano a ridurre la glicemia.

Il cibo aumenta di più la glicemia. Anche lo stress, alcuni farmaci e alcuni tipi di esercizio fisico possono aumentare la glicemia.

I tre principali nutrienti negli alimenti sono carboidrati, proteine ​​e grassi.

  • Il tuo corpo trasforma rapidamente i carboidrati in uno zucchero chiamato glucosio. Questo aumenta il livello di zucchero nel sangue. I carboidrati si trovano nei cereali, nel pane, nella pasta, nelle patate e nel riso. Anche la frutta e alcune verdure come le carote contengono carboidrati.
  • Anche le proteine ​​e i grassi possono modificare la glicemia, ma non così velocemente.

Se hai il diabete, potresti aver bisogno di mangiare snack a base di carboidrati durante il giorno. Questo aiuterà a bilanciare la glicemia. Questo è particolarmente importante se hai il diabete di tipo 1. Alcune persone con diabete di tipo 2 che assumono insulina o altri medicinali che possono causare ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) possono anche trarre beneficio dal consumo di spuntini durante il giorno.


Imparare a contare i carboidrati che mangi (conteggio dei carboidrati) ti aiuta a pianificare cosa mangiare. Manterrà anche il livello di zucchero nel sangue sotto controllo.

Il tuo medico potrebbe dirti di mangiare uno spuntino in determinate ore del giorno, più spesso prima di coricarti. Questo aiuta a mantenere il livello di zucchero nel sangue troppo basso durante la notte. Altre volte, potresti fare uno spuntino prima o durante l'esercizio per lo stesso motivo. Chiedi al tuo fornitore gli snack che puoi e non puoi avere.

La necessità di fare uno spuntino per prevenire l'ipoglicemia è diventata molto meno comune a causa dei nuovi tipi di insulina che sono più adatti a corrispondere all'insulina di cui il tuo corpo ha bisogno in momenti specifici.

Se hai il diabete di tipo 2 e stai assumendo insulina e hai spesso bisogno di uno spuntino durante il giorno e stai ingrassando, le tue dosi di insulina potrebbero essere troppo alte e dovresti parlarne con il tuo fornitore.

Dovrai anche chiedere quali snack evitare.

Il tuo medico può dirti se dovresti fare uno spuntino in determinati orari per evitare di avere un basso livello di zucchero nel sangue.


Questo sarà basato sul tuo:

  • Piano di trattamento del diabete dal tuo fornitore
  • Attività fisica prevista
  • Stile di vita
  • Modello di zucchero nel sangue basso

Molto spesso, i tuoi spuntini saranno cibi facili da digerire che contengono dai 15 ai 45 grammi di carboidrati.

Gli snack che contengono 15 grammi (g) di carboidrati sono:

  • Mezza tazza (107 g) di frutta sciroppata (senza succo o sciroppo)
  • Mezza banana
  • Una mela media
  • Una tazza (173 g) di palline di melone
  • Due piccoli biscotti
  • Dieci patatine (varia con la dimensione delle patatine)
  • Sei gelatine (varia con la dimensione dei pezzi)

Avere il diabete non significa che devi smettere di mangiare snack. Significa che dovresti sapere cosa fa uno spuntino alla tua glicemia. Devi anche sapere cosa sono gli spuntini sani in modo da poter scegliere uno spuntino che non aumenterà la glicemia o non ti farà ingrassare. Chiedi al tuo fornitore quali snack puoi mangiare. Chiedi anche se hai bisogno di cambiare il tuo trattamento (come prendere dosi extra di insulina) per gli spuntini.


Gli spuntini senza carboidrati modificano di meno la glicemia. Gli snack più sani di solito non hanno molte calorie.

Leggi le etichette degli alimenti per carboidrati e calorie. Puoi anche utilizzare app o libri per il conteggio dei carboidrati. Con il passare del tempo, ti sarà più facile dire quanti carboidrati ci sono negli alimenti o negli snack.

Alcuni snack a basso contenuto di carboidrati, come noci e semi, sono ricchi di calorie. Alcuni snack a basso contenuto di carboidrati sono:

  • Broccoli
  • Cetriolo
  • Cavolfiore
  • bastoncini di sedano
  • Arachidi (non ricoperte di miele o glassate)
  • Semi di girasole

Spuntini sani - diabete; Basso livello di zucchero nel sangue - spuntini; Ipoglicemia - spuntini

Sito web dell'Associazione Americana del Diabete. Diventa intelligente con il conteggio dei carboidrati. www.diabetes.org/nutrition/understanding-carbs/carb-counting. Consultato il 23 aprile 2020.

Associazione americana per il diabete. 5. Facilitare il cambiamento del comportamento e il benessere per migliorare i risultati sulla salute: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1): S48-S65. PMID: 31862748 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862748/.

Sito web del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. Dieta per il diabete, alimentazione e attività fisica. www.niddk.nih.gov/health-information/diabetes/overview/diet-eating-physical-activity/carbohydrate-counting. Dicembre 2016. Accesso 23 aprile 2020.

  • Diabete nei bambini e negli adolescenti
  • Dieta per diabetici

Ti Consigliamo Di Leggere

Che cos'è la divisione nel disturbo borderline di personalità (BPD)?

Che cos'è la divisione nel disturbo borderline di personalità (BPD)?

Le notre peronalità ono definite dal modo in cui peniamo, entiamo e ci comportiamo. ono anche plamati dalle notre eperienze, dall'ambiente e dai tratti ereditati. Le notre peronalità ono...
Cos'è l'olio di semi neri? Tutto quello che devi sapere

Cos'è l'olio di semi neri? Tutto quello che devi sapere

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Nigella ativa (N. ativa) è una...