Primo soccorso per infarto
Un attacco di cuore è un'emergenza medica. Chiama il 911 o il numero di emergenza locale se pensi che tu o qualcun altro stiate avendo un attacco di cuore.
La persona media aspetta 3 ore prima di cercare aiuto per i sintomi di un attacco di cuore. Molti pazienti con infarto muoiono prima di raggiungere un ospedale. Prima la persona arriva al pronto soccorso, maggiori sono le possibilità di sopravvivenza. Un trattamento medico tempestivo riduce la quantità di danni cardiaci.
Questo articolo discute cosa fare se pensi che qualcuno possa avere un attacco di cuore.
Un attacco di cuore si verifica quando il flusso sanguigno che trasporta l'ossigeno al cuore è bloccato. Il muscolo cardiaco diventa affamato di ossigeno e inizia a morire.
I sintomi di un attacco di cuore possono variare da persona a persona. Possono essere lievi o gravi. Le donne, gli anziani e le persone con diabete hanno maggiori probabilità di avere sintomi sottili o insoliti.
I sintomi negli adulti possono includere:
- Cambiamenti nello stato mentale, specialmente negli anziani.
- Dolore al petto che si sente come pressione, spremitura o pienezza. Il dolore è più spesso al centro del torace. Può anche essere sentito nella mascella, nella spalla, nelle braccia, nella schiena e nello stomaco. Può durare più di qualche minuto o andare e venire.
- Dolce freddo.
- Vertigini.
- Nausea (più comune nelle donne).
- Vomito.
- Intorpidimento, dolore o formicolio al braccio (di solito il braccio sinistro, ma il braccio destro può essere colpito da solo o insieme al sinistro).
- Fiato corto.
- Debolezza o affaticamento, specialmente negli anziani e nelle donne.
Se pensi che qualcuno stia avendo un attacco di cuore:
- Chiedi alla persona di sedersi, riposare e cercare di mantenere la calma.
- Allenta gli indumenti stretti.
- Chiedi se la persona prende qualche medicinale per il dolore al petto, come la nitroglicerina, per una condizione cardiaca nota e aiutala a prenderlo.
- Se il dolore non scompare prontamente con il riposo o entro 3 minuti dall'assunzione di nitroglicerina, chiamare l'assistenza medica di emergenza.
- Se la persona è incosciente e non risponde, chiama il 911 o il numero di emergenza locale, quindi inizia la RCP.
- Se un neonato o un bambino è incosciente e non risponde, eseguire 1 minuto di RCP, quindi chiamare il 911 o il numero di emergenza locale.
- NON lasciare la persona sola se non per chiedere aiuto, se necessario.
- NON permettere alla persona di negare i sintomi e convincerti a non chiamare i soccorsi.
- NON aspettare per vedere se i sintomi scompaiono.
- NON somministrare nulla alla persona per bocca a meno che non sia stato prescritto un medicinale per il cuore (come la nitroglicerina).
Chiama immediatamente il 911 o il numero di emergenza locale se la persona:
- Non ti risponde
- non sta respirando
- Ha un dolore toracico improvviso o altri sintomi di un attacco di cuore
Gli adulti dovrebbero adottare misure per controllare i fattori di rischio di malattie cardiache quando possibile.
- Se fumi, smetti. Fumare più che raddoppia la possibilità di sviluppare malattie cardiache.
- Tieni sotto controllo la pressione sanguigna, il colesterolo e il diabete e segui gli ordini del tuo medico.
- Perdere peso se obesi o in sovrappeso.
- Fai esercizio fisico regolare per migliorare la salute del cuore. (Parla con il tuo fornitore prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di fitness.)
- Segui una dieta sana per il cuore. Limita i grassi saturi, la carne rossa e gli zuccheri. Aumenta l'assunzione di pollo, pesce, frutta e verdura fresca e cereali integrali. Il tuo fornitore può aiutarti a personalizzare una dieta specifica per le tue esigenze.
- Limita la quantità di alcol che bevi. Un drink al giorno è associato alla riduzione del tasso di attacchi di cuore, ma due o più drink al giorno possono danneggiare il cuore e causare altri problemi medici.
Pronto soccorso - infarto; Pronto soccorso - arresto cardiopolmonare; Primo soccorso - arresto cardiaco
- Sintomi di attacco di cuore
- Sintomi di infarto
Bonaca MP, Sabatine MS. Approccio al paziente con dolore toracico.In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 56.
Jneid H, Anderson JL, Wright RS, et al. Aggiornamento 2012 ACCF/AHA focalizzato della linea guida per la gestione dei pazienti con angina instabile/infarto miocardico senza sopraslivellamento ST (aggiornamento della linea guida 2007 e sostituzione dell'aggiornamento mirato 2011): un rapporto dell'American College of Cardiology Foundation/American Heart Task Force dell'Associazione sulle linee guida pratiche. J Am Coll Cardiol. 2012;60(7):645-681. PMID: 22809746 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22809746/.
Levin GN, Bates ER, Blankenship JC, et al. Aggiornamento 2015 ACC/AHA/SCAI focalizzato sull'intervento coronarico percutaneo primario per pazienti con infarto miocardico con sopraslivellamento del tratto ST: un aggiornamento delle linee guida ACCF/AHA/SCAI 2011 per l'intervento coronarico percutaneo e le linee guida ACCF/AHA 2013 per la gestione dell'ST- infarto miocardico da sopraslivellamento. J Am Coll Cardiol. 2016;67(10):1235-1250. PMID: 26498666 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26498666/.
Thomas JJ, Brady WJ. Sindrome coronarica acuta. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 68.