Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Settembre 2024
Anonim
🤭 Smetti il "DOVREI !" su te stesso 😩 o cadrai in depressione
Video: 🤭 Smetti il "DOVREI !" su te stesso 😩 o cadrai in depressione

Contenuto

Quando ero bambino, ho definito la mia depressione "tristezza adulta" e ne ho parlato con pochi. Nel corso degli anni, mentre crescevo, cresceva anche la mia depressione. A seconda del medico o della fase della mia vita, mi è stato diagnosticato una varietà di cose: disturbo depressivo persistente, disturbo depressivo maggiore, bipolare II e una diagnosi generale di umore non specificato o disturbo affettivo.

Tutte le forme di depressione possono essere devastanti e debilitanti per gli oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo che la vivono. È una malattia persistente e intelligente, che spesso convince coloro che la sperimentano a non meritare l'aiuto o il supporto di cui hanno disperatamente bisogno per sopravvivere e guarire.

Dopo aver lottato con la depressione fin da giovane, ho imparato a conoscere bene il suo paesaggio infido.

Ho perso molto a causa della depressione: amici, lavoro, voti e fiducia in se stessi.

Credo anche che, come le cose più difficili, la mia esperienza con la depressione mi abbia effettivamente aiutato ad avere una vita più gioiosa.

Questo non vuol dire che credo che la depressione sia migliore della salute. In effetti, come sostenitore della salute mentale e operatore di salute mentale, credo nella terapia, nei farmaci, nelle risorse e nell'educazione su problemi e preoccupazioni relativi alla salute mentale.


Sottoscrivo tuttavia alla filosofia che "tutto ti rende di più". Ciò significa che, qualunque sia la tua esperienza, terribile o gloriosa, puoi imparare qualcosa da essa.

Non vorrei la depressione su nessuno. Ma riflettendo sulla mia esperienza decennale nel trattare la malattia, posso dire con certezza che ci sono modi in cui la depressione sopravvissuta mi ha trasformato in una persona migliore.

1. La depressione ha amplificato il mio senso di compassione

Quando si verificano malattie mentali, si sperimenta l'umiltà. C'è poco che ti fa sentire più vulnerabile nella vita di singhiozzare in pubblico o di dover lasciare la festa di un amico in anticipo a causa di un attacco di panico.

Lavoriamo sodo per nascondere le nostre emozioni. Ma a volte, come quando siamo nel mezzo di un episodio depressivo, non abbiamo quel lusso.

Sperimentare sbalzi d'umore che mi hanno reso vulnerabile e apertamente emotivo con gli altri mi ha insegnato molto sulla compassione e l'umiltà.


Quando vedo gli altri che lottano, sento una corsa al riconoscimento. Ricordo il calore del mio viso, il tremolio delle mani, la vergogna che provavo per essere stato così esposto.

I miei ricordi della mia ferita mi permettono di raggiungere un luogo di sincera compassione ed empatia per gli altri. Questa compassione mi aiuta anche a conoscere il modo migliore per supportarli.

2. La depressione mi ha richiesto di essere il mio miglior avvocato

Chiunque abbia avuto una malattia mentale sa quanto spesso devi combattere per ottenere l'aiuto o i servizi di cui hai bisogno. Mentre ora ho una squadra di assistenza stellare, ci sono state molte volte negli ultimi 10 anni in cui ho ricevuto cure scadenti.

Queste situazioni mi hanno spinto a diventare il mio miglior avvocato.

Le abilità che ho sviluppato combattendo i denti e le unghie per ottenere l'aiuto di cui avevo bisogno in un sistema di assistenza mentale in gran parte rotto, sono quelle che applico spesso alla mia vita di tutti i giorni, che io abbia la depressione o meno.


So come chiedere educatamente l'aiuto che merito e ho le capacità per assicurarmi di ottenerlo, indipendentemente da quanti cerchi devo passare per arrivarci.

3. La depressione mi ha reso consapevole della mia capacità di recupero e forza

Una volta, dopo aver fatto l'audizione per un'esibizione di danza al college, sono stato respinto con la spiegazione che "stavano cercando un cast di donne forti e potenti". Era vero che non assomigliavo alle donne che erano state espresse. Ero piccola e sciatta e, all'epoca, nel profondo di un episodio depressivo. I miei occhi avevano cerchi scuri sotto di loro e tremavo leggermente mentre camminavo, non per debolezza ma per paura.

Lasciando l'audizione, ho sentito una penetrante consapevolezza della percezione distorta della forza della nostra società. Le donne che avevano scelto avevano gambe solide, vita sottile, braccia ben toniche e sorrisi ampi. Sembravano muoversi per il mondo senza sforzo.

Mi ci sono volute settimane per prepararmi mentalmente all'audizione. Ero terrorizzato all'idea di trovarmi di fronte alle persone, terrorizzato dalla mia stessa vulnerabilità e dalla raucedine che derivava dalla lotta così profonda con la depressione ogni giorno.

Mi è venuto in mente allora quanto fraintendiamo quale forza può essere, come spesso è la persona in piedi su un palco, nervosa e snella ma che segue comunque la coreografia, che è più forte.

Credo che coloro che soffrono di malattie mentali posseggano una forza e una forza di volontà feroci che spesso non possono vantarsi.

C'è qualcosa di incredibilmente potente nello sperimentare una profonda disperazione e nel continuare a cercare modi per vivere e recuperare.

4. La depressione mi ha permesso di stringere amicizie autentiche

I miei amici sono persone a cui ho mostrato la profondità della depressione e che sono rimasti bloccati comunque.

La depressione ha, in molti modi, portato queste persone nella mia vita. Alcuni di loro non hanno mai avuto depressione. Alcuni di loro hanno. Il filo conduttore è che tutti abbiamo condiviso il nostro io autentico. Spesso, per me, questo è successo per caso.

A volte sono stato così vulnerabile o onesto a causa della mia salute mentale che le mie amicizie si sono rafforzate o sono scomparse.

Ci sono molti amici del passato che se ne sono andati, spaventati dalla mia vulnerabilità o privi delle competenze per offrire supporto e stabilire dei limiti intorno ai loro bisogni.

Ma le persone che sono rimaste sono magnifiche. Sono toccato ogni giorno dai tipi di amicizia e di connessione di cui faccio parte.

Credo fermamente che gran parte dell'esperienza della malattia mentale e dell'amare coloro che soffrono di depressione sta imparando a praticare la cura di sé, a stabilire limiti precisi e applicare limiti intorno a ciò di cui voi e gli altri avete bisogno.

Credo anche che all'interno degli spazi in cui ci prendiamo cura gli uni degli altri e di noi stessi, ci sia il potenziale per formare relazioni profonde.

5. La depressione mi ha insegnato ad essere grato per le piccole cose

Vivere gran parte della mia vita con la depressione ha aperto la mia consapevolezza alle piccole cose banali nella vita che ignoravo.

La depressione è devastante, pericolosa e spesso pericolosa per la vita. Ma se mi fosse data una bacchetta magica e mi fosse stato detto che avrei potuto cancellare tutte le mie lotte passate, non l'avrei presa.

In questi giorni, trovo gioia pura ed espansiva nelle cose più ordinarie: uno scorcio di un impermeabile giallo brillante in un giorno di pioggia, le orecchie selvaggiamente sbattenti di un cane che sporge la testa fuori dal finestrino di una macchina in movimento, la prima notte di sonno su fogli puliti e morbidi.

Una volta che la depressione se ne va, una volta scomparsa, tutto torna a fuoco. Ma questa volta è ancora più nitido di prima. Con quella chiarezza, la mia gratitudine è cresciuta.

Sento che le cose grandi e dolorose, come la depressione, sono spesso così - atroci e terribili. Eppure quando sono finalmente finiti, finalmente fatti, ti lasciano con qualcosa di importante - qualcosa di permanente, resistente e potente.

Caroline Catlin è un'artista, un'attivista e un'opera di salute mentale. Le piacciono i gatti, le caramelle acide e l'empatia. La puoi trovare sul suo sito web.

Interessante

Maxitrol collirio e unguento

Maxitrol collirio e unguento

Maxitrol è un rimedio di ponibile in collirio e unguento e ha nella compo izione de ameta one, neomicina olfato e polimixina B, indicato per il trattamento di condizioni infiammatorie dell'oc...
Ipermetropia: cos'è e principali sintomi

Ipermetropia: cos'è e principali sintomi

L'ipermetropia è la difficoltà nel vedere gli oggetti a di tanza ravvicinata e i verifica quando l'occhio è più corto del normale o quando la cornea (la parte anteriore del...