I linfonodi ingrossati sono un sintomo del cancro?
Contenuto
- Cosa sono i linfonodi?
- Linfonodi ingrossati
- Linfonodi ingrossati e cancro
- Linfoma
- Leucemia
- Quali altre condizioni causano ingrossamento dei linfonodi?
- Porta via
Cosa sono i linfonodi?
I linfonodi si trovano in tutto il corpo in aree come le ascelle, sotto la mascella e ai lati del collo.
Queste masse di tessuto a forma di fagiolo proteggono il tuo corpo dalle infezioni e filtrano un fluido chiaro, chiamato linfa, che circola attraverso il tuo sistema linfatico. La linfa contiene un gran numero di globuli bianchi che proteggono il tuo corpo da batteri e virus.
Linfonodi ingrossati
Intrappolando virus e batteri, i linfonodi impediscono loro di diffondersi ad altre aree del corpo e causare malattie. Quando i tuoi linfonodi sono gonfi, è un indicatore che stanno combattendo un'infezione o una malattia.
Se hai i linfonodi ingrossati, non dovresti aspettarti immediatamente il cancro. Tuttavia, dovresti visitare il tuo medico se:
- i tuoi linfonodi continuano ad ingrandirsi
- il gonfiore è presente per più di due settimane
- si sentono duri e non puoi spostarli quando li premi
Linfonodi ingrossati e cancro
Sebbene rari, i linfonodi ingrossati possono essere un segno di cancro. Due tumori primari associati a ingrossamento dei linfonodi sono il linfoma e la leucemia.
Linfoma
I due tipi comuni di linfoma sono il linfoma di Hodgkin e il linfoma non Hodgkin. Insieme ai linfonodi ingrossati, il linfoma ha sintomi come:
- sudorazione notturna
- perdita di peso inspiegabile
- febbre
I fattori di rischio includono:
- Sesso. I maschi hanno maggiori probabilità di sviluppare il linfoma.
- Età. Alcuni tipi di linfoma sono comuni nelle persone di età superiore ai 55 anni, mentre altri sono più spesso sperimentati dai giovani adulti.
- Sistema immunitario. Se hai già una condizione associata al tuo sistema immunitario o prendi farmaci che hanno un impatto sul tuo sistema immunitario, potresti essere a maggior rischio di linfoma.
Leucemia
La leucemia provoca un aumento dei globuli bianchi anormali, che poi escludono quelli sani che combattono le infezioni. Un sintomo della leucemia sono i linfonodi ingrossati. Grappoli di globuli bianchi anormali si raccolgono nei linfonodi, provocando un ingrossamento.
Altri sintomi di leucemia che accompagnano i linfonodi ingrossati includono:
- anemia
- facilmente sanguinanti o lividi
- disagio sotto le costole in basso a sinistra
Potresti avere un rischio più elevato di leucemia se:
- fumare sigarette
- hai una storia di leucemia nella tua famiglia
- ha avuto chemioterapia o radioterapia da precedenti trattamenti antitumorali
Quali altre condizioni causano ingrossamento dei linfonodi?
I linfonodi ingrossati spesso non sono un segno di cancro. Invece, potresti riscontrare:
- infezione alle orecchie
- tonsillite
- mal di gola
- dente ascesso
- artrite reumatoide
Il medico può fornire una diagnosi e un piano di trattamento adeguati, poiché il trattamento dipenderà dalla causa specifica. Molti casi di ingrossamento dei linfonodi svaniscono da soli senza trattamento.
Porta via
I linfonodi ingrossati o ingrossati non sono sempre un segno di cancro, ma dovresti consultare un medico se i sintomi persistono o appaiono insoliti.
Il medico può esaminare la tua storia medica, eseguire una biopsia dei linfonodi o condurre studi di imaging come una radiografia del torace o una TAC per determinare ulteriormente le cause sottostanti.