Sierosite
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Pericardite
- Pleurite
- Peritonite
- Connessione con lupus eritematoso sistemico
- Cos'altro lo causa?
- Altre condizioni del sistema immunitario
- Altre condizioni
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- La linea di fondo
Cos'è la sierosite?
Gli organi del torace e dell'addome sono rivestiti da sottili strati di tessuto chiamati membrane sierose. Hanno due strati: uno collegato all'organo e l'altro collegato all'interno della tua cavità corporea.
Tra i due strati, c'è una sottile pellicola di fluido sieroso che consente ai tuoi organi di muoversi agevolmente all'interno del tuo corpo. Ad esempio, i tuoi polmoni possono espandersi quando fai un respiro profondo senza essere danneggiati dall'attrito.
La sierosite si verifica quando le membrane sierose sono infiammate. Questo rende difficile per i tuoi organi scivolare dolcemente nel tuo corpo, causando dolore e altri sintomi.
Quali sono i sintomi?
Esistono tre tipi di sierosite, a seconda della membrana sierosa coinvolta.
Pericardite
Il tuo cuore è circondato da una membrana sierosa chiamata pericardio. L'infiammazione di questa membrana è chiamata pericardite. Di solito provoca un dolore toracico acuto che viaggia fino alla spalla e cambia quando si cambia posizione.
A seconda della causa, altri sintomi possono includere:
- mancanza di respiro che peggiora quando ci si sdraia
- febbre bassa
- tosse
- palpitazioni
- fatica
- gonfiore alle gambe o all'addome
Pleurite
La pleurite, chiamata anche pleurite, è un'infiammazione della pleura, la membrana che circonda i polmoni. C'è una membrana sierosa attorno a ciascun polmone, quindi è possibile avere la pleurite in un polmone ma non nell'altro.
I sintomi della pleurite includono:
- un forte dolore al petto quando si tossisce o si respira
- fiato corto
- respirazione difficoltosa
- tosse
- febbre bassa
Peritonite
I tuoi organi addominali sono circondati da una membrana sierosa chiamata peritoneo. L'infiammazione di questa membrana è chiamata peritonite. Il sintomo principale della peritonite è un forte dolore addominale.
Altri potenziali sintomi includono:
- gonfiore addominale
- febbre
- nausea e vomito
- scarso appetito
- diarrea o costipazione
- produzione di urina limitata
- sete estrema
Connessione con lupus eritematoso sistemico
Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia autoimmune, che si riferisce a qualsiasi condizione che coinvolga il tuo sistema immunitario che attacca erroneamente il tuo corpo invece di proteggerlo. È il tipo più comune di lupus e la condizione a cui la maggior parte delle persone si riferisce quando parla di lupus.
Nel caso di SLE, il tuo sistema immunitario attacca i tessuti sani del tuo corpo. A volte, questo include il tessuto delle membrane sierose, in particolare il pericardio e la pleura. Ad esempio, uno studio del 2017 su 2.390 persone con LES ha rilevato che il 22% aveva la pericardite e il 43% la pleurite. Sebbene meno comune, la peritonite può anche essere una causa di dolore addominale nelle persone con LES.
La sierosite è una delle cose principali che i medici cercano quando diagnosticano qualcuno con SLE.
Cos'altro lo causa?
Altre condizioni del sistema immunitario
Il tuo sistema immunitario ha due parti, note come sistema immunitario acquisito e sistema immunitario innato.
Il tuo sistema immunitario acquisito si sviluppa man mano che sei esposto a virus e batteri nel corso degli anni. Produce anticorpi specifici per ogni agente infettivo a cui sei esposto. Questi anticorpi vengono riattivati se si incontra nuovamente l'agente.
Il tuo sistema immunitario innato utilizza i globuli bianchi per attaccare virus e batteri. Reagisce rapidamente a un'infezione, ma non produce cellule che ricorderanno se sarai esposto alla stessa infezione in futuro.
Le condizioni autoimmuni coinvolgono il tuo sistema immunitario acquisito che attacca erroneamente il tuo corpo. Esempi di condizioni autoimmuni che possono causare sierosite includono:
- artrite idiopatica giovanile
- artrite reumatoide
- malattia infiammatoria intestinale
Le condizioni autoinfiammatorie, d'altra parte, coinvolgono il tuo sistema immunitario innato che attacca erroneamente il tuo corpo.
Alcune condizioni autoinfiammatorie che possono coinvolgere la sierosite includono:
- febbre mediterranea familiare
- La malattia di Still
Altre condizioni
Oltre alle condizioni autoimmuni e autinfiammatorie, molte altre condizioni possono causare sierosite, in una o in tutte le membrane sierose.
Alcuni esempi includono:
- insufficienza renale
- Aids
- tubercolosi
- cancro
- infarti
- infezioni virali, batteriche o fungine
- traumi o lesioni al petto
- alcuni farmaci
- alcune malattie ereditarie, come l'anemia falciforme
Come viene diagnosticata?
Il medico può eseguire un esame fisico e ordinare esami del sangue e / o scansioni per aiutare con una diagnosi. Gli esami del sangue aiutano a cercare segni di infezione o marker di malattie immunitarie. Scansioni come una radiografia del torace, una TC, un'ecografia o un elettrocardiogramma (ECG o EKG) possono aiutare a identificare la fonte dei sintomi.
Se c'è molto fluido in più tra le membrane sierose, il medico può rimuoverne una parte con un ago e analizzarlo per determinare quale potrebbe essere la causa. Questo può essere fatto facilmente per peritonite e pleurite.
Per la pericardite, il medico di solito usa un'ecografia per guidare l'ago e assicurarsi che non ti fori il cuore.
Come viene trattata?
Il trattamento della sierosite dipende dalla causa sottostante, nonché dalle membrane sierose coinvolte. Per iniziare, il medico potrebbe suggerire di assumere farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene (Advil, Motrin), per ridurre l'infiammazione.
Una volta determinata la causa sottostante, alcune possibili opzioni di trattamento includono:
- antibiotici
- farmaci immunosoppressori
- farmaci antivirali
- corticosteroidi
La linea di fondo
La sierosite si riferisce all'infiammazione di una o più membrane sierose. Molte cose possono causarlo, dalle infezioni batteriche alle condizioni autoimmuni. Se pensi di poter avere la sierosite, è importante consultare il tuo medico per determinare la causa.