Perché le mie dita sono pruney?
Contenuto
- Cosa causa le dita pruney?
- Condizioni mediche che causano le dita pruney
- Disidratazione
- Diabete
- Disturbo della tiroide
- Linfedema
- Lupus
- Carenza di vitamina B-12
- Come trattare le dita pruney
- Curare il diabete
- Trattare un disturbo della tiroide
- Trattamento del linfedema
- Trattare il lupus
- Trattare una carenza di vitamina B-12
- La linea di fondo
Se hai mai fatto un lungo bagno o passato del tempo in piscina, probabilmente avrai notato che le tue dita si potavano. La punta delle dita, e talvolta le dita nel loro insieme, sviluppano rughe e pieghe che assomigliano a quelle di una prugna secca.
La potatura da sola è generalmente innocua e va via da sola. La potatura prolungata o la potatura che non si verifica a causa dell'acqua, tuttavia, può essere un sintomo di un problema medico sottostante.
Cosa causa le dita pruney?
La comunità medica credeva che la potatura fosse causata dalle dita che assorbivano l'acqua. È ormai noto che le dita potate sono il risultato di vasi sanguigni che si restringono sotto la superficie della pelle. La condizione è legata alla funzione del sistema nervoso.
L'acqua può avere questo effetto, ma ci sono anche altre cause. Ad esempio, la potatura può avvenire a causa di danni ai fluidi o ai nervi, che possono entrambi segnalare una condizione medica sottostante.
Condizioni mediche che causano le dita pruney
Mentre le dita potate a causa dell'immersione in acqua non sono un problema e si risolveranno rapidamente una volta che le dita sono asciutte, altre condizioni possono causare la potatura senza acqua.
Disidratazione
Quando non bevi abbastanza acqua, la tua pelle perde parte della sua elasticità. Ciò può provocare dita potate e altre parti del corpo.
Gli adulti dovrebbero bere da sei a otto bicchieri di acqua al giorno, specialmente durante o dopo l'esercizio o quando fa caldo.
Altre bevande, come succhi di frutta, bevande analcoliche e persino tè, possono renderti più disidratato. Per questo motivo, non includere questi tipi di bevande quando misuri l'assunzione di acqua. Altri sintomi di disidratazione includono:
- fatica
- bocca asciutta
- urina giallo scuro
- vertigini
- mal di testa
- aumento della sete
Ulteriori informazioni sulla disidratazione.
Diabete
Livelli elevati di glucosio nel sangue da qualsiasi tipo di diabete possono causare dita pruney. Il diabete può danneggiare le ghiandole sudoripare e la mancanza di sudore può causare secchezza. Esistono tre tipi di diabete: tipo 1, tipo 2 e gestazionale. Molti dei sintomi si sovrappongono tra le tre varianti e includono:
- minzione frequente
- aumento della sete
- fame estrema
- fatica
- alti chetoni nelle urine
- visione offuscata
- perdita di peso inspiegabile
- infezioni frequenti
Ulteriori informazioni sul diabete di tipo 1 e di tipo 2.
Disturbo della tiroide
La ghiandola tiroidea - che si trova all'interno del collo e ha la forma di una farfalla - è responsabile della regolazione della temperatura corporea e del metabolismo.
La tua tiroide regola il modo in cui scomponi il cibo e se quel cibo viene utilizzato per l'energia immediata o viene immagazzinato.
Quelli con un disturbo della tiroide possono avere le dita potate, così come un'eruzione cutanea, che può anche causare rughe simili a prugne. I disturbi della tiroide hanno anche altri sintomi, a seconda del tipo:
Ipotiroidismo
- faccia gonfia
- fatica
- stipsi
- aumento di peso
- maggiore sensibilità al freddo
- dolore e rigidità alle articolazioni
- diradamento dei capelli
Ipertiroidismo
- improvvisa perdita di peso
- sudorazione
- aumento dell'appetito
- tremore
- maggiore sensibilità al calore
- capelli fini e fragili
- cambiamenti mestruali
Ulteriori informazioni su ipotiroidismo e ipertiroidismo.
Linfedema
Il gonfiore alle braccia e alle gambe è indicato come linfedema. Nella maggior parte dei casi, viene colpito solo un arto. Ma a volte può colpire entrambe le braccia o entrambe le gambe. Il gonfiore è causato da un blocco nel sistema linfatico, di solito a seguito della rimozione o del danneggiamento dei linfonodi durante il trattamento del cancro. Il fluido linfatico non è in grado di drenare correttamente e l'accumulo di liquidi provoca gonfiore. Quando il gonfiore si verifica nel braccio, può colpire le dita e causare dita potate. Altri sintomi del linfedema includono:
- una sensazione di oppressione o pesantezza
- dolori o fastidio
- ridotta gamma di movimento
- pelle dura o spessa (fibrosi)
- infezioni frequenti
Ulteriori informazioni sul linfedema.
Lupus
Il lupus eritematoso sistematico, spesso denominato "lupus", è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario si attacca inutilmente, provocando un'infiammazione cronica.
Quando l'infiammazione si verifica nelle dita, potrebbero diventare rosse e prunose a causa delle ghiandole gonfie. Altri sintomi del lupus variano ampiamente e molti sono presenti in altre condizioni non associate al lupus. I sintomi possono includere:
- fatica
- eruzione cutanea
- la perdita di capelli
- febbre
- problemi ai reni
- problemi gastrointestinali
- occhi e bocca asciutti
Ulteriori informazioni sul lupus.
Carenza di vitamina B-12
La vitamina B-12 è solo una delle vitamine che può impedirti di sviluppare le dita pruney. È responsabile della formazione del sangue, della funzione nervosa, del metabolismo cellulare e della produzione di DNA. La maggior parte delle persone non è carente di questa vitamina perché può essere immagazzinata nel corpo per diversi anni.
Tuttavia, se sei vegano o vegetariano, hai maggiori possibilità di essere carente di vitamina B-12, poiché è presente in carne, pollame, pesce e latticini. I sintomi della carenza di vitamina B-12 includono:
- anemia
- scarso equilibrio
- fatica
- fiato corto
- formicolio ai piedi
- perdita di memoria
Ulteriori informazioni sulla carenza di vitamina B-12.
Come trattare le dita pruney
La causa delle tue dita potate determinerà il tipo di trattamento di cui hai bisogno. Mentre le dita potate causate dall'immersione in acqua sono una condizione innocua e svaniranno rapidamente, e bere più acqua spesso cura la disidratazione, altre cause possono richiedere cure mediche.
Curare il diabete
A seconda del tipo di diabete che hai, il tuo medico può raccomandarti di monitorare il livello di zucchero nel sangue, seguire una dieta sana e usare la terapia insulinica o farmaci orali.
Trattare un disturbo della tiroide
Per l'ipertiroidismo, il trattamento potrebbe includere farmaci, iodio radioattivo, intervento chirurgico o beta-bloccanti.
L'ipotiroidismo viene solitamente trattato con farmaci a base di ormoni tiroidei in forma di pillola e di solito viene assunto per tutta la vita.
Trattamento del linfedema
Il trattamento per questa condizione può comportare esercizi, massaggi, indumenti compressivi, compressione pneumatica, avvolgimento del braccio e terapia decongestionante completa (CDT).
Non esiste una cura per il linfedema, solo una gestione dei sintomi per ridurre il gonfiore e controllare il dolore.
Trattare il lupus
A seconda della gravità del lupus, il medico può suggerire di assumere farmaci antinfiammatori (FANS), corticosteroidi o immunosoppressori.
La gestione include anche:
- evitando l'eccessiva luce solare
- riposarsi molto
- impegnarsi in un esercizio moderato
- evitare il fumo e il fumo passivo
Trattare una carenza di vitamina B-12
Il medico potrebbe consigliarti di assumere un integratore di vitamina B-12, come iniezione, pillola sciolta sotto la lingua o spray nasale.
La linea di fondo
La maggior parte di noi sperimenterà dita potate ad un certo punto della nostra vita, sia che ci divertiamo in piscina o che facciamo un bagno extra lungo.
Quando si ottengono dita potate senza essere immersi nell'acqua, questo effetto collaterale altrimenti innocuo potrebbe indicare qualcosa di più serio.
Se sviluppi dita di prugna senza acqua e non vanno via, fissa un appuntamento con il tuo medico. Fai un elenco per il tuo medico di eventuali sintomi concomitanti. Saranno in grado di determinare la causa delle tue dita potate e di procurarti il trattamento di cui hai bisogno.