Convulsioni a insorgenza focale (convulsioni parziali)
Contenuto
- Cos'è un attacco a insorgenza focale?
- Tipi di convulsioni
- Focale consapevole
- Consapevolezza focale compromessa
- Quali sono le cause convulsioni focali?
- Quali sono i sintomi di un attacco focale?
- Come vengono diagnosticate le crisi focali?
- Quali sono i trattamenti per le crisi focali?
- Come puoi prevenire le crisi focali?
- Qual è la prospettiva a lungo termine per le persone che hanno convulsioni focali?
Cos'è un attacco a insorgenza focale?
Il cervello umano funziona inviando segnali elettrici attraverso i neuroni, che sono cellule nervose. Si verifica un attacco quando si verifica un'impennata in questa attività elettrica. Ciò provoca una serie di sintomi fisici, come contrazioni muscolari, disturbi visivi e blackout. Le convulsioni possono colpire l'intero cervello. Un attacco di insorgenza focale, noto anche come attacco parziale, è quando si verifica un attacco in una sola area.
Un attacco epilettico può verificarsi per molte ragioni, tra cui epilessia, tumori o infezioni cerebrali, ictus di calore o ipoglicemia. Un attacco può essere trattato. La diagnosi e il trattamento della causa sottostante possono aiutare a ridurre il numero di convulsioni focali. La maggior parte delle persone che soffrono di convulsioni sono in grado di vivere una vita normale con un trattamento adeguato.
Tipi di convulsioni
Un attacco epilettico è il risultato dell'esperienza di un'ondata di attività elettrica nel cervello. Il disturbo elettrico può produrre una varietà di sintomi fisici. Ciò è particolarmente vero con un attacco a insorgenza focale, che è un attacco focalizzato in una sola parte del cervello. Questo è anche chiamato un attacco focale, ma può trasformarsi in un attacco generalizzato, che colpisce l'intero cervello.
Esistono due tipi di crisi ad esordio focale.
Focale consapevole
Non perderai conoscenza durante un attacco consapevole a insorgenza focale o un semplice attacco parziale e durerà per un minuto o meno. Ricorderete cosa è successo dopo il sequestro. Queste convulsioni possono a volte farti sentire spaventato o ansioso.
Consapevolezza focale compromessa
Potresti perdere conoscenza durante una consapevolezza compromessa da insorgenza focale o crisi epilettica parziale complessa e non ricorderai cosa è successo. Una crisi complessa può durare per un minuto o due e potresti avvertire un segnale di avvertimento come una sensazione di disagio o nausea prima della crisi. Potresti sentirti assonnato e confuso dopo il sequestro.
Quali sono le cause convulsioni focali?
Esistono molte condizioni e situazioni diverse che possono causare convulsioni di qualsiasi tipo. A volte, la causa non viene mai scoperta. Un attacco senza una causa nota si chiama attacco convulsivo idiopatico.
Alcune delle possibili cause di convulsioni focali sono:
- epilessia
- insufficienza epatica o renale
- pressione sanguigna molto alta
- uso di droghe illegali
- infezioni cerebrali, come la meningite
- lesioni al cervello e alla testa
- difetti cerebrali congeniti, che sono difetti cerebrali che si verificano prima della nascita
- ictus
- morsi o punture di avvelenamento o velenosi
- colpo di calore
- basso livello di zucchero nel sangue
- ritiro da droghe o alcol
- fenilchetonuria, che è una malattia genetica che provoca danni al cervello e disabilità mentale
Quali sono i sintomi di un attacco focale?
Poiché un attacco focale colpisce solo una parte del cervello, i sintomi variano a seconda dell'evento particolare. Ad esempio, se il disturbo è nella parte del cervello che influenza la vista, potresti avere allucinazioni o vedere luci intense.
Altri possibili sintomi di convulsioni focali includono:
- contrazioni muscolari, seguite da rilassamento
- contrazioni su un solo lato del tuo corpo
- movimenti insoliti della testa o degli occhi
- intorpidimento, formicolio o sensazione che qualcosa striscia sulla pelle
- dolore addominale
- battito cardiaco accelerato o polso
- automatismi (movimenti ripetitivi), come raccogliere vestiti o pelle, fissare, sbattere le labbra e masticare o deglutire
- sudorazione
- nausea
- viso arrossato
- pupille dilatate, alterazioni della vista o allucinazioni
- cambiamenti d'umore
- blackout
Come vengono diagnosticate le crisi focali?
Un attacco non è di per sé difficile da diagnosticare. Il medico può diagnosticare un attacco dopo aver ascoltato la descrizione della tua esperienza o i sintomi osservati da altre persone. Di maggiore preoccupazione e maggiore difficoltà è determinare la causa sottostante. A seconda dei sintomi e della storia clinica, il medico può eseguire un numero qualsiasi di test, come scansioni del cervello, esami del sangue o un prelievo spinale per scoprire la causa delle convulsioni.
Quali sono i trattamenti per le crisi focali?
Una crisi focale può essere trattata mentre sta accadendo, se la persona si trova in un ambiente ospedaliero e la crisi è grave. Il medico può, tuttavia, essere in grado di trattare la causa sottostante. Se le convulsioni sono ricorrenti, potrebbe essere prescritto un farmaco per prevenirle.
Se qualcuno ha un attacco di qualsiasi tipo, è utile tenere lontane altre persone e oggetti fino a quando il sequestro non sarà terminato. Le contrazioni muscolari possono indurre la persona che ha il sequestro a sferzarsi e ferirsi. La pulizia dell'area di oggetti e persone riduce il rischio di lesioni.
Come puoi prevenire le crisi focali?
Non puoi sempre prevenire le convulsioni, ma puoi controllarle con i farmaci. Se stai assumendo un farmaco per questo scopo, prendilo come indicato dal tuo medico e non perdere le dosi. Mantenere uno stile di vita sano dormendo molto, mangiando cibi sani, esercitando e riducendo al minimo lo stress.
Qual è la prospettiva a lungo termine per le persone che hanno convulsioni focali?
Le prospettive per qualcuno che ha avuto un attacco focale variano a seconda della causa sottostante. In generale, tuttavia, puoi controllare efficacemente le convulsioni con farmaci e cambiamenti nello stile di vita. La chirurgia è solo una considerazione per i casi molto gravi e intrattabili in cui il trattamento medico non funziona.