Morbo di Parkinson
Contenuto
Sommario
La malattia di Parkinson (MdP) è un tipo di disturbo del movimento. Succede quando le cellule nervose nel cervello non producono abbastanza di una sostanza chimica cerebrale chiamata dopamina. A volte è genetico, ma la maggior parte dei casi non sembra funzionare nelle famiglie. L'esposizione a sostanze chimiche nell'ambiente potrebbe avere un ruolo.
I sintomi iniziano gradualmente, spesso su un lato del corpo. Successivamente colpiscono entrambe le parti. Loro includono
- Tremore di mani, braccia, gambe, mascella e viso
- Rigidità di braccia, gambe e tronco
- Lentezza di movimento
- Scarso equilibrio e coordinazione
Man mano che i sintomi peggiorano, le persone con la malattia possono avere difficoltà a camminare, parlare o svolgere semplici compiti. Possono anche avere problemi come depressione, problemi di sonno o problemi a masticare, deglutire o parlare.
Non esiste un test specifico per il morbo di Parkinson, quindi può essere difficile da diagnosticare. I medici utilizzano un'anamnesi e un esame neurologico per diagnosticarlo.
Il morbo di Parkinson di solito inizia intorno ai 60 anni, ma può iniziare anche prima. È più comune negli uomini che nelle donne. Non esiste una cura per il PD. Una varietà di farmaci a volte aiuta i sintomi in modo drammatico. La chirurgia e la stimolazione cerebrale profonda (DBS) possono aiutare nei casi gravi. Con la DBS, gli elettrodi vengono impiantati chirurgicamente nel cervello. Inviano impulsi elettrici per stimolare le parti del cervello che controllano il movimento.
NIH: Istituto Nazionale di Malattie Neurologiche e Ictus