Test di microalbuminuria
Contenuto
- Che cos'è un test di microalbuminuria?
- Qual è lo scopo del test?
- Diabete
- Ipertensione
- Preparazione per il test
- Come viene somministrato il test?
- Test delle urine casuale
- Test delle urine delle 24 ore
- Test delle urine a tempo
- Quali sono i rischi del test?
- Comprensione dei risultati
Che cos'è un test di microalbuminuria?
Se il medico ritiene che potresti essere a rischio di danni ai reni o malattie renali, è probabile che tu abbia o abbia fatto un test di microalbuminuria. Il test di microalbuminuria è un test delle urine che misura la quantità di albumina nelle urine.
L'albumina è una proteina che il tuo corpo utilizza per la crescita cellulare e per aiutare a riparare i tessuti. È normalmente presente nel sangue. Un certo livello nelle urine può essere un segno di danno renale.
I reni sono responsabili della rimozione dei prodotti di scarto dal sangue e della regolazione dei livelli di fluidi nel corpo. I reni sani assicurano che i rifiuti vengano filtrati dal tuo corpo e che i nutrienti e le proteine essenziali per la tua salute, come l'albumina, rimangano nel tuo corpo.
È importante assicurarsi che i reni funzionino correttamente in modo che l'albumina rimanga nel sangue. Se i reni sono stati danneggiati, potrebbero non essere in grado di mantenere l'albumina nel sangue e inizierà a fuoriuscire nelle urine. In questo caso, potresti riscontrare una condizione nota come albuminuria. Albuminuria significa semplicemente che l'urina contiene albumina.
Il test di microalbuminuria è anche noto come test del rapporto albumina-creatinina (ACR) o test dell'albumina urinaria.
Qual è lo scopo del test?
Il medico può raccomandare un test di microalbuminuria se sei a rischio di danni ai reni o se sospettano che i tuoi reni possano essere danneggiati. È importante che il medico esegua il test e la diagnosi il prima possibile se i reni sono danneggiati. Il trattamento può ritardare o prevenire la malattia renale. Le due cause più comuni di malattia renale negli Stati Uniti sono il diabete e l'ipertensione o l'ipertensione. Il medico può ordinare il test di microalbuminuria se si dispone di una di queste condizioni.
Lo scopo del test di microalbuminuria è misurare la quantità di albumina nelle urine. Il test viene in genere utilizzato in combinazione con un test della creatinina per fornire un rapporto albumina-creatinina. La creatinina è un prodotto di scarto nel sangue che i reni dovrebbero rimuovere. Quando si verifica un danno renale, i livelli di creatinina nelle urine diminuiscono mentre i livelli di albumina possono aumentare.
La frequenza con cui hai bisogno di test di microalbuminuria dipende dal fatto che tu abbia delle condizioni sottostanti o se hai i sintomi del danno renale. Le prime fasi del danno renale di solito non mostrano segni o sintomi. Tuttavia, se il danno renale è esteso, l'urina può apparire schiumosa. Potresti anche provare gonfiore o edema nel tuo:
- mani
- piedi
- addome
- viso
Diabete
Si consiglia alle persone che hanno il diabete di sottoporsi a un test annuale di microalbuminuria. Questo perché il diabete può causare danni ai reni. Il medico può utilizzare un test di microalbuminuria per rilevare questo danno.
Se si hanno risultati positivi ai test e si ha il diabete, il medico deve confermare i risultati attraverso ulteriori test per un periodo da tre a sei mesi. Se confermano di avere un danno renale, il medico sarà in grado di trattare la lesione renale e contribuire a migliorare e mantenere la funzionalità renale.
Ipertensione
Se hai la pressione alta, il medico può anche sottoporti a screening per danni ai reni usando il test di microalbuminuria. L'ipertensione può causare danni ai vasi del rene, con conseguente rilascio di albumina nelle urine. Il test per l'albumina dovrebbe avvenire a intervalli regolari. Il medico stabilirà quando è necessario questo test.
Preparazione per il test
Il test di microalbuminuria è un semplice test delle urine. Puoi mangiare e bere normalmente prima del test. Non è necessaria alcuna preparazione speciale per questo test.
Come viene somministrato il test?
Sono disponibili diversi tipi di test delle urine di microalbuminuria:
Test delle urine casuale
Puoi fare un test delle urine a caso in qualsiasi momento. I medici spesso lo combinano con un test della creatinina per migliorare l'accuratezza dei risultati. Puoi avere questo test in qualsiasi contesto sanitario. Raccoglierai il campione in una tazza sterile e il medico lo invierà a un laboratorio per l'analisi.
Test delle urine delle 24 ore
Per questo test, dovrai raccogliere tutta l'urina per un periodo di 24 ore. Il medico le fornirà un contenitore per la raccolta delle urine che è necessario conservare in frigorifero. Dopo aver raccolto l'urina per 24 ore, dovrai restituire il campione al tuo medico per analisi di laboratorio.
Test delle urine a tempo
Il medico potrebbe chiederti di fornire un campione di urina per prima cosa al mattino o dopo un periodo di quattro ore in cui non urina.
Una volta che il laboratorio riporta i risultati, il medico sarà in grado di fornirti ulteriori informazioni sui risultati e sul loro significato.
Quali sono i rischi del test?
Il test di microalbuminuria richiede solo la normale minzione. Questo test non ha rischi e non dovresti avere alcun disagio.
Comprensione dei risultati
Secondo la National Kidney Foundation, l'albuminuria è la presenza di troppa albumina nelle urine. La microalbuminuria è la presenza di un livello leggermente elevato di proteine nelle urine e la macroalbuminuria è la presenza di un livello molto elevato di albumina nelle urine ogni giorno. I risultati del test di microalbuminuria sono misurati come milligrammi (mg) di perdita di proteine nelle urine nell'arco delle 24 ore. I risultati indicano generalmente quanto segue:
- Meno di 30 mg di proteine è normale.
- Da 30 a 300 mg di proteine sono note come microalbuminuria e possono indicare una malattia renale precoce.
- Più di 300 mg di proteine sono noti come macroalbuminuria e indicano una malattia renale più avanzata.
Diversi fattori temporanei possono causare risultati di microalbumina urinaria superiori al normale, come ad esempio:
- sangue nelle urine o ematuria
- la febbre
- recente esercizio vigoroso
- disidratazione
- un'infezione del tratto urinario
Alcuni farmaci possono anche influenzare i livelli di albumina nelle urine. Esempi inclusi:
- acetazolamide (Diamox Sequels)
- antibiotici, inclusi aminoglicosidi, cefalosporine, penicillina, polimixina B e sulfamidici
- farmaci antifungini, tra cui amfotericina B (Abelcet) e griseofulvin (Gris-PEG)
- litio, che è un farmaco che le persone usano per trattare il disturbo bipolare
- farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come aspirina (Bufferin), ibuprofene (Advil) e naprossene (Aleve)
- penicillamina (Cuprimine), che è un farmaco usato in passato per curare l'artrite reumatoide
- fenazopiridina (Pyridium), che è un farmaco che le persone usano per trattare il dolore del tratto urinario
- tolbutamide, che è un farmaco che le persone usano per curare il diabete
Una volta elaborati i risultati, il medico potrebbe voler testare nuovamente l'urina se il primo test ha risultati anomali. Se necessario, il medico consiglierà le migliori opzioni di trattamento per il danno renale e la causa sottostante.
La misurazione della quantità di albumina nelle urine è importante per rilevare la presenza di danni ai reni. Il danno renale può portare a malattia renale o insufficienza. In caso di insufficienza renale, la dialisi è spesso necessaria. Identificando il danno renale prima che si traduca in insufficienza renale, il medico può rallentare la progressione di ulteriori danni e aiutare a preservare la funzionalità renale a lungo termine.