Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Maya Gabeira ha battuto il record mondiale per l'onda più grande surfata da una donna - Stile Di Vita
Maya Gabeira ha battuto il record mondiale per l'onda più grande surfata da una donna - Stile Di Vita

Contenuto

L'11 febbraio 2020, Maya Gabeira ha stabilito il Guinness World Record al Nazaré Tow Surfing Challenge in Portogallo per aver surfato l'onda più grande mai cavalcata da una donna. L'onda di 73,5 piedi è stata anche la più grande surfata da chiunque quest'anno — uomini inclusi — che è il primo per le donne nel surf professionale, il New York Times rapporti.

"La cosa che ricordo di più di quest'onda è stato il rumore quando si è rotta dietro di me", ha condiviso Gabeira su Instagram. "Ero abbastanza spaventato nel rendermi conto che l'intensità era così vicina a me". (Correlato: come questa donna ha vinto le sue paure e ha fotografato l'onda che ha ucciso suo padre)

In un altro post, l'atleta ha ringraziato la sua squadra e ha riconosciuto quanto sia incredibile questo risultato per le donne in questo sport. "Questo è il nostro successo e te lo meriti così tanto", ha scritto. "Non avrei mai pensato che potesse succedere, [sembra] ancora surreale. Avere una donna in questa posizione in uno sport dominato dagli uomini è un sogno che diventa realtà".


Gabeira è una surfista professionista da quando aveva solo 17 anni. Oggi, l'atleta 33enne è considerato uno dei migliori surfisti al mondo, vincendo numerosi premi, tra cui il premio ESPY (o Excellence in Sports Performance Yearly) come miglior atleta di sport d'azione femminile.

Nel corso degli anni, Gabeira ha spesso parlato delle difficoltà che derivano dal competere come donna nel surf, che è uno sport storicamente dominato dagli uomini. "La solitudine che comporta la decisione di diventare una surfista delle grandi onde da donna rende tutto molto più difficile", ha detto di recente Gabeira L'Atlantico. "È solo più difficile stabilirsi [come donna] in una comunità dominata dagli uomini. I ragazzi prendono altri ragazzi sotto la loro ala protettrice; viaggiano insieme. Non ho un gruppo di amiche che viaggiano con me inseguendo enormi onde. Gli uomini hanno molti diversi gruppi con cui andare."

Gabeira ha anche affrontato alcune difficoltà personali durante la sua carriera di surfista. Nel 2013, è sopravvissuta a un terrificante spazzamento su un'onda di 50 piedi che l'ha tenuta sott'acqua per diversi minuti. Dopo aver perso brevemente conoscenza, è stata rianimata tramite CPR. Si è anche rotta il perone e ha subito un'ernia del disco nella parte bassa della schiena a causa del wipe-out. (Correlato: Come rimanere in forma e sano di mente quando sei ferito)


Ci sono voluti quattro anni a Gabeira per riprendersi da questi infortuni. Durante quel periodo, ha subito tre interventi chirurgici alla schiena, ha lottato con la sua salute mentale e ha perso tutti i suoi sponsor, secondo il New York Times.

Tuttavia, Gabeira non ha mollato. Nel 2018, non solo si era ripresa dagli infortuni del 2013, ma aveva anche stabilito un record mondiale per le donne quell'anno dopo aver cavalcato un'onda di 68 piedi. Sì, avete letto bene: Gabeira ha fissato un totale di non uno, ma Due record del mondo per l'onda più grande mai surfata da una donna.

Tuttavia, al momento del suo record mondiale del 2018, ci sono voluti diversi mesi di lobbying, e una petizione online, affinché Gabeira ottenesse l'approvazione della World Surf League (WSL) per inviare il suo record al Guinness World Records - una lotta che sembrava suggerire pregiudizi di genere da parte della WSL, secondo la petizione.

"Sono volata al quartier generale della WSL a Los Angeles, dove hanno promesso di sostenere un record mondiale per le donne", ha scritto Gabeira nella petizione. "Ma molti mesi dopo, sembra che non ci siano progressi e le mie e-mail sono rimaste senza risposta. Non sono sicuro di cosa stia succedendo (ma ci sono sicuramente alcune persone a cui non piace l'idea delle donne che surfano le onde più grandi). Comunque , forse non sono stato in grado di urlare abbastanza forte? Con la tua voce, però, potrei essere ascoltato." (Correlato: perché la controversia sulla celebrazione vincitrice della squadra di calcio femminile degli Stati Uniti è totale BS)


Anche ora con l'ultimo record mondiale di Gabeira, la WSL ha ritardato l'annuncio della sua storica vittoria di quattro settimane rispetto all'annuncio degli uomini, secondo L'Atlantico. Secondo quanto riferito, il ritardo è stato il risultato di differenze arbitrarie nei criteri di punteggio tra surfisti maschi e femmine nella competizione, riporta il notiziario.

Nonostante il ritardo, Gabeira ora sta ottenendo il riconoscimento che merita e nella sua mente, questo è sicuramente un passo nella giusta direzione. "Il nostro sport è molto dominato dagli uomini, con le prestazioni da parte degli uomini [essendo] spesso molto più forti delle nostre come donne", ha detto. L'Atlantico. "Quindi trovare un modo, un luogo e una certa disciplina per accorciare quel divario e concludere quest'anno che una donna ha surfato l'onda più grande e più alta dell'anno è abbastanza fenomenale. Apre l'idea che in altre categorie e in altre aree del surf, anche questo potrebbe essere realizzato."

Recensione per

Annuncio

Articoli Freschi

Aiutare una persona cara con un problema con l'alcol

Aiutare una persona cara con un problema con l'alcol

e pen i che una per ona cara abbia un problema con l'alcol, potre ti voler aiutare ma non ai come. Potre ti non e ere icuro che ia davvero un problema con l'alcol. Oppure potre ti temere che ...
test RPR

test RPR

RPR (reagina pla matica rapida) è un te t di creening per la ifilide. Mi ura le o tanze (proteine) chiamate anticorpi che ono pre enti nel angue di per one che potrebbero avere la malattia.È...