Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Il vaccino Johnson & Johnson ha scatenato una conversazione sul controllo delle nascite e sui coaguli di sangue - Stile Di Vita
Il vaccino Johnson & Johnson ha scatenato una conversazione sul controllo delle nascite e sui coaguli di sangue - Stile Di Vita

Contenuto

All'inizio di questa settimana, i Centri statunitensi per il controllo delle malattie e la Food and Drug Administration hanno suscitato scalpore raccomandando di sospendere la distribuzione del vaccino Johnson & Johnson COVID-19 dopo che sono emerse segnalazioni di sei donne che hanno manifestato un raro e grave tipo di coagulo di sangue dopo aver ricevuto il vaccino . La notizia ha suscitato conversazioni sui social media sul rischio di coaguli di sangue, una delle quali riguarda il controllo delle nascite.

Se questa è una novità per te, ecco cosa devi sapere: il 13 aprile, il CDC e la FDA hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui raccomandava agli operatori sanitari di interrompere temporaneamente la somministrazione del vaccino Johnson & Johnson. Avevano ricevuto sei segnalazioni di donne che avevano avuto una trombosi del seno venoso cerebrale (CVST), una forma rara e grave di coagulo di sangue, in combinazione con bassi livelli di piastrine. (Da allora sono emersi altri due casi, uno dei quali è un uomo.) Questi casi sono degni di nota poiché la combinazione di CVST e piastrine basse non dovrebbe essere trattata con il trattamento tipico, un anticoagulante chiamato eparina. Invece, è fondamentale trattarli con anticoagulanti non eparinici e immunoglobuline endovenose ad alte dosi, secondo il CDC. Poiché questi coaguli sono gravi e il trattamento è più complicato, il CDC e la FDA hanno raccomandato una pausa sul vaccino Johnson & Johnson e stanno continuando a esaminare i casi prima di fornire il passaggio successivo.


Come si inserisce il controllo delle nascite in tutto questo? Gli utenti di Twitter hanno alzato un sopracciglio virtuale alla richiesta del CDC e della FDA di una pausa sul vaccino, evidenziando l'aumento del rischio di coaguli di sangue associati al controllo delle nascite ormonale. Alcuni dei tweet confrontano il numero di casi di CVST tra tutti coloro che hanno ricevuto il vaccino Johnson & Johnson (sei su quasi 7 milioni) con il tasso di coaguli di sangue nelle persone che assumono pillole anticoncezionali ormonali (circa uno su 1.000). (Correlato: ecco come ottenere il controllo delle nascite consegnato direttamente a casa tua)

In superficie, il rischio di coaguli di sangue associati al controllo delle nascite sembra molto più significativo del rischio di coaguli di sangue associati al vaccino J&J, ma confrontare i due è un po' come confrontare le mele con le arance.


"Il tipo di coaguli di sangue che può essere collegato al vaccino sembra essere dovuto a una causa diversa da quella associata al controllo delle nascite", afferma Nancy Shannon, M.D., Ph.D., medico di base e consulente medico senior presso Nurx. I casi post-vaccino su cui la FDA e il CDC si sono concentrati includono casi di CVST, un raro tipo di coagulo di sangue nel cervello, insieme a bassi livelli di piastrine. D'altra parte, il tipo di coaguli comunemente associati al controllo delle nascite è la trombosi venosa profonda (coagulazione nelle vene principali) delle gambe o dei polmoni. (Annotalo è possibile che il controllo delle nascite ormonale causi coaguli di sangue nel cervello, specialmente tra coloro che soffrono di emicrania con aura.)

Secondo la Mayo Clinic, la trombosi venosa profonda viene in genere trattata con fluidificanti del sangue. Il CVST, tuttavia, è più raro della trombosi venosa profonda e, se osservato in combinazione con bassi livelli di piastrine (come nel caso del vaccino J&J), richiede una linea d'azione diversa rispetto al trattamento standard di herapin. In questi casi, si verifica un sanguinamento anomalo in combinazione con i coaguli e l'eparina potrebbe effettivamente peggiorare le cose. Questo è il ragionamento del CDC e della FDA che suggerisce una pausa sul vaccino Johnson & Johnson.


Indipendentemente dal fatto che tu possa confrontare direttamente i due, è importante discutere il rischio di coaguli di sangue associati all'assunzione di contraccettivi, ed è qualcosa che vale la pena esaminare se sei già attivo o stai considerando BC. "Per una donna senza condizioni mediche di base o fattori di rischio che suggeriscono che è più probabile che si verifichi un coagulo, il rischio di sviluppare un coagulo di sangue è da tre a cinque volte maggiore durante la contraccezione ormonale combinata rispetto alle donne che non assumono alcuna forma di contraccezione", afferma il dottor Shannon. Per prospettiva, il tasso di coaguli di sangue tra le donne in età riproduttiva non gravide che non usano il controllo delle nascite ormonali è da uno a cinque su 10.000, ma tra le donne in età riproduttiva non gravide che usano il controllo delle nascite ormonali è da tre a nove. su 10.000, secondo la FDA. (Correlato: gli antibiotici possono rendere meno efficace il controllo delle nascite?)

Una distinzione importante: i coaguli di sangue sono associati specificamente al controllo delle nascite contenente estrogeni. "Quando parliamo di rischio di coaguli di sangue in relazione al controllo delle nascite, stiamo parlando solo di controllo delle nascite che contiene estrogeni, che include pillole anticoncezionali combinate [cioè pillole che contengono estrogeni e progestinici], anelli anticoncezionali e il controllo delle nascite. patch", afferma il dottor Shannon. "Il controllo delle nascite ormonale che contiene solo l'ormone progestinico non comporta questo aumento del rischio. Le forme di controllo delle nascite a base di solo progestinico includono pillole a base di solo progestinico (a volte chiamate minipillole), l'iniezione di controllo delle nascite, l'impianto di controllo delle nascite e lo IUD progestinico. ." Dal momento che è così, il medico potrebbe indirizzarti verso un metodo a base di solo progestinico se vuoi usare il controllo delle nascite ma hai fattori che potrebbero renderti più incline ai coaguli, come avere 35 anni o più, un fumatore o qualcuno che sperimenta emicrania con aura.

Anche con il controllo delle nascite ormonale combinato, il rischio di coagulazione è "ancora piuttosto basso", afferma il dott. Shannon. Tuttavia, non è qualcosa da prendere alla leggera, poiché quando si verificano i coaguli, possono essere pericolosi per la vita se non diagnosticati tempestivamente. Quindi, è particolarmente importante conoscere i segni di un coagulo di sangue se sei in BC. "Qualsiasi gonfiore, dolore o indolenzimento in un arto, in particolare una gamba, dovrebbe essere controllato immediatamente da un medico in quanto può essere un segno che si è formato un coagulo di sangue", afferma il dott. Shannon. "I segni che un coagulo potrebbe aver raggiunto i polmoni includono difficoltà di respirazione, dolore o fastidio al petto, battito cardiaco veloce o irregolare, vertigini, bassa pressione sanguigna o svenimento. Se qualcuno sperimenta questo dovrebbe andare direttamente al pronto soccorso o chiamare il 911". E se sviluppi un'emicrania con aura dopo aver iniziato il controllo delle nascite, dovresti assolutamente dirlo al tuo medico. (Correlato: Hailey Bieber si è aperto sull'avere un'acne ormonale "dolorosa" dopo aver ottenuto uno IUD)

E, per la cronaca, "le persone che usano pillole anticoncezionali, cerotti o anelli che hanno ricevuto il vaccino Johnson & Johnson non dovrebbero smettere di usare la loro contraccezione", afferma il dott. Shannon.

Potrebbe essere più utile confrontare il rischio di coagulazione del sangue con il controllo delle nascite e il vaccino COVID-19 con quello di ciò che sono progettati per prevenire. Il rischio di coaguli di sangue durante la gravidanza è "significativamente più alto di quello rappresentato dal controllo delle nascite", afferma il dott. Shannon. E uno studio dell'Università di Oxford suggerisce che il rischio di contrarre la trombosi del seno venoso cerebrale è in realtà più alto tra quelli infetto con COVID-19 rispetto a coloro che hanno ricevuto i vaccini Moderna, Pfizer o AstraZeneca. (Lo studio non ha riportato il tasso di trombosi del seno venoso cerebrale tra le persone che avevano avuto il vaccino Johnson & Johnson.)

Linea di fondo? Le notizie recenti non dovrebbero impedirti di prenotare un appuntamento per il vaccino o di parlare di tutte le opzioni di controllo delle nascite con il tuo medico. Ma vale la pena essere istruiti su tutti i potenziali rischi di entrambi, in modo da poter tenere adeguatamente sotto controllo la propria salute.

Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.

Recensione per

Annuncio

Ti Consigliamo

La tua guida completa agli allenamenti a casa

La tua guida completa agli allenamenti a casa

Non importa quante alviettine igienizzanti u i per pulire le attrezzature, la pale tra può embrare una cap ula di Petri per ogni malattia immaginabile. L'umidità offocante, le temperatur...
Khloé Kardashian condivide una foto del suo cassetto del tè, ed è la perfezione assoluta

Khloé Kardashian condivide una foto del suo cassetto del tè, ed è la perfezione assoluta

e ami il tè, ai che ne e i tono circa un milione di tipi diver i. Ogni vero intenditore di tè ha catole u catole di vari gu ti nel uo armadietto o nella di pen a: ce ne ono co ì tante ...