Il miele è vegano?
Contenuto
- Perché la maggior parte dei vegani non mangia il miele
- Il miele è il risultato dello sfruttamento delle api
- La coltivazione del miele può danneggiare la salute delle api
- Alternative vegane al miele
- La linea di fondo
Il veganismo è un modo di vivere che mira a ridurre al minimo lo sfruttamento e la crudeltà degli animali.
Pertanto, i vegani evitano di mangiare prodotti animali come carne, uova e latticini, nonché cibi che ne derivano.
Tuttavia, molte persone si chiedono se questo si estenda agli alimenti a base di insetti, come il miele.
Questo articolo discute se il miele è vegano.
Perché la maggior parte dei vegani non mangia il miele
Il miele è un alimento alquanto controverso tra i vegani.
A differenza dei cibi animali manifesti come carne, uova e latticini, gli alimenti derivati dagli insetti non sono sempre raggruppati nella categoria vegana.
In effetti, alcuni vegani che mangiano una dieta altrimenti interamente vegetale possono scegliere di includere il miele nella loro dieta.
Detto questo, la maggior parte dei vegani considera il miele non vegano ed evita di mangiarlo per diversi motivi, spiegati di seguito.
Il miele è il risultato dello sfruttamento delle api
La maggior parte dei vegani non vede alcuna differenza tra l'allevamento di api e altre forme di allevamento di animali.
Per ottimizzare i profitti, molti apicoltori commerciali utilizzano pratiche non etiche per gli standard vegani.
Questi includono tagliare le ali delle api regine per impedire loro di fuggire dall'alveare, sostituire il miele raccolto con sciroppi di zucchero nutrizionalmente inferiori e uccidere intere colonie per prevenire la diffusione della malattia, invece di somministrare loro medicine ().
I vegani scelgono di prendere posizione contro queste pratiche di sfruttamento evitando il miele e altri prodotti delle api, tra cui favi, polline d'api, pappa reale o propoli.
La coltivazione del miele può danneggiare la salute delle api
Molti vegani evitano di mangiare miele perché la coltivazione commerciale del miele può anche danneggiare la salute delle api.
La funzione principale del miele è fornire alle api carboidrati e altri nutrienti essenziali come aminoacidi, antiossidanti e antibiotici naturali.
Le api immagazzinano il miele e lo consumano durante i mesi invernali quando la produzione di miele diminuisce. Fornisce loro energia, aiutandoli a rimanere in buona salute e sopravvivere durante la stagione fredda ().
Per essere venduto, il miele viene portato via dalle api e spesso sostituito da saccarosio o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS) (,).
Questi carboidrati supplementari hanno lo scopo di impedire alle api di morire di fame durante i mesi più freddi e talvolta vengono somministrati alle api in primavera per incoraggiare la crescita delle colonie e stimolare il flusso del nettare.
Tuttavia, il saccarosio e gli HFC non forniscono alle api i molti nutrienti benefici presenti nel miele ().
Inoltre, ci sono prove che questi dolcificanti danneggiano il sistema immunitario delle api e possono causare cambiamenti genetici che riducono le loro difese contro i pesticidi. Entrambi questi effetti possono infine danneggiare un alveare (,).
SommarioI vegani evitano di mangiare miele per prendere posizione contro lo sfruttamento delle api e le pratiche agricole che si ritiene possano danneggiare la salute delle api.
Alternative vegane al miele
Diverse opzioni a base vegetale possono sostituire il miele. Le alternative vegane più comuni sono:
- Sciroppo d'acero. Fatto dalla linfa dell'albero d'acero, lo sciroppo d'acero contiene diverse vitamine e minerali e fino a 24 antiossidanti protettivi (10).
- Melassa nera. Un liquido denso e marrone scuro ottenuto facendo bollire tre volte il succo di canna da zucchero. La melassa di Blackstrap è ricca di ferro e calcio ().
- Sciroppo di malto d'orzo. Un dolcificante a base di orzo germogliato. Questo sciroppo ha un colore dorato e un sapore simile a quello della melassa nera.
- Sciroppo di riso integrale. Conosciuto anche come sciroppo di riso o di malto, lo sciroppo di riso integrale viene prodotto esponendo il riso integrale a enzimi che scompongono l'amido presente nel riso per produrre uno sciroppo denso e di colore scuro.
- Sciroppo di datteri. Un dolcificante color caramello ottenuto estraendo la parte liquida dei datteri cotti. Puoi anche farlo a casa mescolando i datteri bolliti con l'acqua.
- Bee Free Honee. Un dolcificante di marca a base di mele, zucchero e succo di limone fresco. È pubblicizzato come un'alternativa vegana che sembra e si sente come il miele.
Come il miele, tutti questi dolcificanti vegani sono ricchi di zuccheri. È meglio consumarli con moderazione, poiché troppo zucchero aggiunto può danneggiare la tua salute (,).
Sommario
Puoi trovare molte alternative vegane al miele in una varietà di sapori, consistenze e colori. Tuttavia, sono tutti ricchi di zucchero, quindi dovresti consumarli con moderazione.
La linea di fondo
I vegani cercano di evitare o ridurre al minimo tutte le forme di sfruttamento degli animali, compreso quello delle api. Di conseguenza, la maggior parte dei vegani esclude il miele dalla propria dieta.
Alcuni vegani evitano anche il miele per prendere posizione contro le pratiche di apicoltura che possono danneggiare la salute delle api.
Invece, i vegani possono sostituire il miele con una serie di dolcificanti a base vegetale, che vanno dallo sciroppo d'acero alla melassa nera. Assicurati di consumare tutte queste varietà con moderazione, poiché contengono molto zucchero aggiunto.