Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
7 cibi che fanno male al cervello
Video: 7 cibi che fanno male al cervello

Contenuto

La tua carnagione è un ottimo indicatore di ciò che stai pensando e sentendo - e il legame tra i due è cablato dentro di te. In realtà inizia nell'utero: "La pelle e il cervello si formano nello stesso strato embriologico di cellule", afferma Amy Wechsler, M.D., dermatologo e psichiatra a New York. Si dividono per creare il sistema nervoso e l'epidermide, "ma rimangono per sempre interconnessi", dice.

"In effetti, la pelle è uno dei maggiori indicatori del nostro stato d'animo", aggiunge Merrady Wickes, responsabile dei contenuti e dell'istruzione presso il Detox Market. Felice e tranquillo? La tua pelle tende a mantenere la sua chiarezza e persino ad assumere una luminosità totale e un rossore sano. Ma quando sei arrabbiato, stressato o ansioso, lo è anche la tua pelle; può diventare rosso, scoppiare in brufoli o riacutizzarsi con rosacea o psoriasi.

Ecco perché la tua pelle, proprio come la tua psiche, sta vivendo le ricadute della crisi causata dall'ansia del COVID-19. "Ho avuto molti più pazienti con l'acne e tutti i tipi di problemi della pelle", afferma il dott. Wechsler. "Ho visto molte persone dire: 'Giuro che non avevo questa ruga sul viso prima dell'inizio della pandemia.' E hanno ragione".


Ecco la notizia che dà potere: ci sono cose che puoi fare per impedire alle emozioni negative di influenzare il tuo viso. Continuare a leggere. (P.S. le tue emozioni possono influenzare anche il tuo intestino.)

Perché la tua pelle diventa lunatica?

Risale alla risposta di lotta o fuga, quell'istinto super-adattivo che ci consente di entrare in azione.

"Quando affronti qualcosa di stressante, le tue ghiandole surrenali secernono ormoni, tra cui cortisolo, epinefrina (comunemente nota come adrenalina) e piccole quantità di testosterone, che innescano una cascata di reazioni che possono portare a un'eccessiva produzione di olio, diminuzione dell'immunità (che può stimolare herpes labiale e psoriasi) e aumento del sangue nei vasi (che può causare occhiaie e gonfiore)", afferma il dermatologo di New York Neal Schultz, MD, un Forma Membro di Brain Trust. Pompare questo cortisolo può portare a infiammazione e, in brevi raffiche, è NBD, afferma il dott. Wechsler. "Ma quando il cortisolo è elevato per giorni, settimane o mesi, porta a condizioni infiammatorie della pelle come acne, eczema e psoriasi".


Inoltre, il cortisolo può far sì che la nostra pelle diventi "permeabile", il che significa che perde più acqua del normale, con conseguente secchezza, afferma il dott. Wechsler. È anche più sensibile. "Improvvisamente potresti non essere in grado di tollerare un prodotto e sviluppi un'eruzione cutanea", dice. Il cortisolo rompe anche il collagene nella pelle, che può portare alla formazione di rughe. E rallenta il turnover delle cellule della pelle che di solito avviene ogni 30 giorni. "Le cellule morte iniziano ad accumularsi e la tua pelle appare opaca", aggiunge il dott. Wechsler.

Ad aggravare la situazione, "la recente ricerca di Olay ha dimostrato che il cortisolo può abbassare il metabolismo energetico delle cellule della pelle fino al 40%, e quindi ridurre la loro capacità di rispondere allo stress e ai danni che ne derivano", afferma Frauke Neuser, direttore associato di comunicazione della scienza e dell'innovazione presso Procter & Gamble.

Inoltre, le nostre emozioni negative - tristezza per una rottura, ansia da scadenza - possono interrompere le nostre abitudini di vita positive. "Tendiamo a lasciare che le nostre routine di cura della pelle cadano nel dimenticatoio, non riuscendo a toglierci il trucco e intasando i nostri pori, o saltando la crema idratante, che può farci sembrare stagionati. Potremmo anche perdere il sonno, che innesca il rilascio di cortisolo, o lo stress mangia cibi con zucchero raffinato, che fa aumentare l'insulina e poi il testosterone", afferma il dott. Schultz. (Correlato: il mito n. 1 sull'alimentazione emotiva che tutti dovrebbero conoscere)


La sensazione di gioia può manifestarsi anche fisicamente. "Nei casi in cui accade qualcosa di positivo, si ottiene il rilascio di sostanze chimiche come endorfine, ossitocina, serotonina e dopamina, i cosiddetti ormoni del benessere", afferma David E. Bank, MD, un dermatologo a Mount Kisco, New York, e a Forma Membro di Brain Trust. Questi sono stati studiati meno bene in termini di ciò che fanno alla tua pelle, "ma non mi sorprenderebbe se queste sostanze chimiche potessero avere un effetto sulla funzione barriera, aiutando la nostra pelle a rimanere meglio idratata e ad apparire più radiosa", afferma il dott. Banca. "È anche possibile che il rilascio di ormoni del benessere causi il rilassamento dei piccoli muscoli intorno ai follicoli piliferi di tutto il corpo, lasciando la pelle più morbida e liscia". Il Dr. Bank sottolinea che mentre queste sono solo ipotesi, "c'è molta scienza a sostenerle".

Come aiutare la pelle a rilassarsi

Tieni sotto controllo lo stress

Adottare misure per gestire le tue emozioni può aiutare ad affrontare le reazioni cutanee che stimolano, afferma Jeanine B. Downie, M.D., un dermatologo a Montclair, nel New Jersey. L'emozione negativa più comune che affronti è lo stress quotidiano di essere tirato in un milione di direzioni. È imperativo trovare il modo per compensarlo. "Se lo stress non scompare, non dovrebbe scomparire nemmeno la cura di sé", afferma Wickes. I trattamenti rilassanti sostenuti dalla ricerca, come l'aromaterapia, i bagni sonori, la meditazione, il biofeedback e l'ipnosi, sono particolarmente efficaci. "Tutti questi hanno aiutato i miei pazienti con rosacea che sperimentano razzi legati alle emozioni", afferma il dott. Downie.

Idealmente, queste pratiche consapevoli iniziano ad agire preventivamente. "In così tanti casi, trattiamo la manifestazione, non la causa", afferma il dott. Schultz. "E questo non risolve davvero il problema." L'agopuntura è particolarmente preventiva. "È stato dimostrato che stimola il rilascio e la sintesi della serotonina, che aiuta a migliorare il tuo umore e bilanciare il sistema nervoso", afferma Stefanie DiLibero, agopuntore autorizzato e fondatore di Gotham Wellness a New York City. Raccomanda di programmare una visita a un agopuntore autorizzato ogni quattro-sei settimane per mantenere la calma.

Segna un po' di Shut-Eye

"Gli ormoni che ci aiutano a mantenerci sani, come l'ossitocina, le beta-endorfine e gli ormoni della crescita, sono più alti - e il cortisolo è più basso - quando dormiamo", afferma il dott. Wechsler. "Fai il loro lavoro dalle sette e mezza alle otto ore a notte per lasciare che questi ormoni benefici facciano il loro lavoro, in modo che la tua pelle possa ripararsi e guarire". (Queste affermazioni sul sonno ti aiuteranno ad addormentarti in pochissimo tempo.)

Aumenta la frequenza cardiaca

Una chiave sorprendente per prevenire lo stress della pelle: trovare il tempo per il sesso. "Alcune persone alzano gli occhi al cielo quando dico questo, ma funziona", afferma il dott. Wechsler. "Avere un orgasmo ha dimostrato di aiutarci a dormire meglio, e aumenta i livelli di ossitocina e beta-endorfina e abbassa il cortisolo". (Correlato: 11 benefici per la salute del sesso che non hanno nulla a che fare con un orgasmo)

L'esercizio ha un effetto simile. Quando ti alleni, le tue endorfine aumentano e il cortisolo diminuisce, dice il dottor Wechsler. Cerca di fare regolarmente allenamento cardio e di forza. (Assicurati di applicare la protezione solare liberamente ogni volta che ti alleni all'aperto.)

Attenersi a una routine di cura della pelle

Il tuo regime di cura della pelle può anche aiutarti a mantenere uno status quo positivo. Clinique iD's Hydrating Jelly Base + Active Cartridge Concentrate Concentrate Fatigue (Compralo, $ 40, sephora.com) contiene taurina, un amminoacido che può aumentare l'energia cellulare, che a sua volta rende la pelle meno stanca. E la cannabis (o CBD o estratto di foglie di sativa) è ricca di acidi grassi che hanno proprietà lenitive per la pelle. Nei test, è stato anche dimostrato che il concentrato di erbe di olio di semi di cannabis Sativa di Kiehl (Compralo, $ 52, sephora.com) rafforza la pelle, rendendola meno suscettibile ai fattori di stress. Anche l'applicazione o il consumo di adattogeni, che possono ridurre il cortisolo, può essere d'aiuto.

Clinique iD's Hydrating Jelly Base + Active Cartridge Concentrate Fatigue $ 40.00 acquista Sephora Kiehl's Cannabis Sativa Seed Oil Concentrato a base di erbe 52,00 dollari acquistalo Sephora

Ma alla fine della giornata, mantenere il tuo solito regime di cura della pelle è fondamentale. "Questo è particolarmente importante durante i periodi di stress", afferma il dott. Wechsler. "Fa bene alla tua pelle, ti dà un senso di controllo sulla tua giornata e ti permette di prenderti cura di te stesso. Una volta che la tua pelle ha un aspetto migliore, ti senti meglio anche tu. Tutto torna al punto di partenza".

Recensione per

Annuncio

Post Affascinanti

Quanto deve essere veloce l'esame del sangue?

Quanto deve essere veloce l'esame del sangue?

Il digiuno per gli e ami del angue è molto importante e deve e ere ri pettato quando nece ario, in quanto l'a unzione di cibo o acqua può interferire con i ri ultati di alcuni e ami, opr...
Urinare dopo il rapporto: è davvero importante?

Urinare dopo il rapporto: è davvero importante?

La pipì dopo il contatto intimo aiuta a prevenire le infezioni delle vie urinarie, più frequenti nelle donne, oprattutto quelle cau ate dal batterio E.coli, che può pa are dal retto all...