Narghilè vs sigarette: la verità
Contenuto
Il narghilè, noto anche come shisha, narghileh o pipa ad acqua, risale a secoli fa in Medio Oriente, Nord Africa e Asia meridionale, ma la sua popolarità ha iniziato a prendere piede solo di recente in Occidente. Soprattutto i giovani adulti stanno prendendo l'abitudine, e molti hanno l'idea sbagliata che sia sicuro.
Quasi un terzo dei giovani adulti ritiene che fumare il narghilè sia meno pericoloso del fumo di sigarette. Ma la convinzione non si limita a loro - quasi il 19 percento di quelli tra i 25 e i 34 anni concordano.
L'accettazione sociale e un fattore di freddezza potrebbero essere la causa: le sigarette sono malviste e non esiste un bar per sigarette, ma probabilmente hai visto o frequentato un certo numero di saloni per narghilè.
Ma l'idea che siano più sicure delle sigarette, o assolutamente sicure, è seriamente viziata.
I narghilé sono pericolosi
Rispetto a una singola sigaretta, fumare narghilè per "una sessione" eroga 25 volte il catrame, 125 volte il fumo, 2,5 volte la nicotina e 10 volte il monossido di carbonio, secondo una ricerca della University of Pittsburgh School of Medicine.
E i narghilé non sono solo pericolosi per le persone che partecipano. Ricerche ancora più recenti hanno confermato che anche il fumo di narghilè di seconda mano è dannoso. I dipendenti delle barre del narghilé sono esposti a "concentrazioni elevate di inquinanti dell'aria interna", che possono causare "effetti negativi sulla salute", hanno concluso gli autori.
È importante notare, tuttavia, che il confronto tra sigarette e narghilè non è un confronto mela-mela. I fumatori di sigarette generalmente fumano almeno diverse sigarette durante il giorno, mentre a qualcuno a cui piace fumare il narghilé, può farlo solo nei fine settimana o poche volte a settimana.
Tuttavia, gli effetti possono essere dannosi.
Che tu stia fumando una sigaretta o un narghilè, i rischi sono simili. L'acqua di un tubo per narghilè non filtra le tossine. Come il fumo di sigaretta, col passare del tempo potresti essere esposto a un rischio maggiore di:
- cardiopatia
- cancro ai polmoni
- asma
- invecchiamento prematuro
- infertilità
- osteoporosi
- malattia gengivale
- bronchite cronica
- broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO o enfisema)
- altre forme di cancro
Molte università hanno iniziato a sensibilizzare su questi pericoli nel tentativo di correggere le molte idee sbagliate che circondano i narghilè e gli studenti possono aiutare in questo sforzo.
C'è una buona probabilità che i giovani adulti rannicchiati attorno a un narghilè manchino di chiarezza su ciò che stanno esattamente facendo ai loro corpi. Sono abbastanza grandi da prendere le proprie decisioni, ma assicurarsi che siano istruiti a prendere una decisione informata sul fumo del narghilé è responsabilità di tutti.
The Takeaway
Quando si tratta di confrontare narghilè e sigarette, tutto dipende da quanto fumi e da quanto profondamente inspiri. Ma mentre il fumo del narghilè ha molti sapori aromatici, l'evidenza mostra che una sessione di fumo fornisce più catrame, nicotina e monossido di carbonio rispetto a una manciata di sigarette.