Autore: John Webb
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Marzo 2025
Anonim
Celebrare le vacanze può davvero renderti più sano - Stile Di Vita
Celebrare le vacanze può davvero renderti più sano - Stile Di Vita

Contenuto

Le vibrazioni positive nell'aria in questo periodo dell'anno hanno effetti reali e potenti sulla tua salute mentale e fisica. La celebrazione innesca un cocktail di sostanze chimiche per il cervello che è quasi come una droga naturale per le feste, afferma Robert C. Froemke, Ph.D., professore associato di neuroscienze e fisiologia presso la NYU Langone Health di New York City.

Gli ingredienti principali: l'ossitocina, che è associata al legame e alla felicità e viene rilasciata quando sei in compagnia di altre persone; la noradrenalina, che sale alle stelle quando socializzi e ti fa sentire pieno di energia e felice; e endorfine, sostanze chimiche del benessere che vengono rilasciate quando si ride, si balla e si beve un paio di drink. E queste tre sostanze fanno molto di più che migliorare il tuo umore. L'ossitocina può aiutare a riparare i muscoli feriti e a guarire le ferite, secondo la ricerca. La noradrenalina è fondamentale per la concentrazione e le endorfine (sì, quelle che si ottengono dagli allenamenti) possono aiutare a ridurre il dolore.


La mentalità del partito può anche migliorare la tua memoria. "I tempi delle celebrazioni sono spesso mentalmente coinvolgenti e richiedono un'attività cerebrale di alto livello", afferma Froemke. Ad un raduno, ad esempio, c'è molta stimolazione visiva tra le decorazioni e le persone. E devi navigare in relazioni complesse ("Mamma, incontra il mio nuovo ragazzo") e partecipare a più conversazioni, il tutto utilizzando il riconoscimento facciale, ascoltando musica e provando nuovi cibi. "È l'equivalente cerebrale di un allenamento per tutto il corpo", afferma Froemke.

La celebrazione delle vacanze è particolarmente potente, dicono gli esperti. In questo periodo dell'anno, praticamente tutti partecipano ai festeggiamenti e questo senso condiviso di intenti rafforza effettivamente i guadagni. "Gli esseri umani sono programmati per rispecchiare le emozioni degli altri", afferma Froemke. "Quando sei in mezzo a persone che si divertono, funziona per approfondire la tua esperienza". (Questo è anche il motivo per cui i compagni di allenamento sono così avvincenti.)


Soprattutto, i vantaggi che ottieni durante questo periodo felice dell'anno non devono svanire quando le luci delle vacanze si spengono. Queste tre tecniche supportate dalla ricerca manterranno la festa durante la primavera e oltre.

Organizza una festa di quattro o 15

L'aspetto sociale delle vacanze è un enorme vantaggio per il benessere: le persone che interagiscono con gli altri sono più felici e più sane di quelle meno socievoli e vivono anche più a lungo. (Correlato: Come superare l'ansia sociale e godersi davvero il tempo con gli amici)

Per massimizzare i benefici del tuo prossimo incontro, indipendentemente dal periodo dell'anno, considera di organizzarlo in una festa di quattro persone. Trascorrere del tempo in gruppi di due o tre può effettivamente essere un po' stressante poiché una persona si sente inevitabilmente sotto pressione per mantenere gli altri impegnati e intrattenuti (a meno che non siate tutti molto vicini). "E non puoi avere una conversazione con più di quattro persone alla volta", afferma Robin Dunbar, Ph.D., che studia le dinamiche di gruppo all'Università di Oxford. Una volta che il tuo raduno raggiunge le cinque, qualcuno finirà per sentirsi escluso. A quattro anni, però, ottieni tutti i vantaggi di socializzare senza stress.


Diventando più grande? Porta il numero degli ospiti fino a 15. In questo modo le persone possono mescolarsi e dividersi in gruppi più piccoli senza sentirsi sopraffatte o eccessivamente isolate, dice Dunbar.

Remixa quella magia

Sport di squadra, club del libro e gruppi di volontariato possono creare il tipo di mentalità che condividiamo durante le festività natalizie. "I gruppi sociali ci forniscono lo stesso tipo di benefici psicologici e ci permettono di crogiolarci nella gloria riflessa quando il gruppo ha successo, come quando la tua squadra vince una partita", afferma Jolanda Jetten, Ph.D., professore di psicologia sociale all'Università del Queensland in Australia, che studia l'appartenenza ai gruppi. "Forniscono anche una lente attraverso la quale diamo un senso al mondo, fornendo uno scopo, un significato e una direzione. Questa base ci rende complessivamente più forti come individui".

Gli sport di squadra possono anche migliorare la salute del cervello. "Attività come il calcio richiedono una funzione cognitiva di alto livello perché è necessario valutare gli altri giocatori e elaborare strategie", afferma Predrag Petrovic, M.D., Ph.D., professore associato di neuroscienze al Karolinska Institutet in Svezia. "Questi compiti mentali possono rafforzare le sinapsi nella corteccia prefrontale, il che potrebbe aiutare con la risoluzione dei problemi e la regolazione delle emozioni". (Correlato: come evitare di litigare con il tuo S.O. durante le vacanze)

Concentrati sul Nuovo

Dimentica i propositi per l'anno nuovo una volta per tutte. Stabilire obiettivi realistici a volte può aiutarti a motivarti, ma troppo spesso diventano una subdola forma di perfezionismo, il che implica che non sei abbastanza bravo come sei, dice Kristin Ne, Ph.D., professore associato presso l'Università del Texas a Austin e il coautore di Il quaderno dell'auto-compassione consapevole. In verità, accettarsi come si è è uno dei più grandi pilastri della felicità, secondo un sondaggio su 5.000 persone condotto dall'ente benefico Action for Happiness.

Quindi quest'anno, abbandona le cose da fare e concentrati sul divertimento. Nuove esperienze attivano la regione del cervello che rilascia noradrenalina in tutto il resto del cervello, costruendo la tua forza e sicurezza. Ora è qualcosa da festeggiare. (E se davvero non ne hai voglia? Leggi questo: In difesa del non essere sociale tutto il tempo)

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni

Perché è importante la decisione dell'OMS di ridefinire il burnout

Perché è importante la decisione dell'OMS di ridefinire il burnout

Queto cambiamento convaliderà i intomi e la offerenza delle perone.Molti di noi hanno familiarità con il burnout ul poto di lavoro, la enazione di etremo eaurimento fiico ed emotivo che peo ...
Perché il caffè può sconvolgere lo stomaco

Perché il caffè può sconvolgere lo stomaco

Il caffè è una delle bevande più apprezzate al mondo. Non olo può farti entire più vigile, ma anche potenzialmente offrire molti altri vantaggi, tra cui un miglioramento dell&...