Lupus e perdita di capelli: cosa puoi fare
Contenuto
- Perché il lupus causa la caduta dei capelli?
- Infiammazione
- Piaghe / lesioni discoidi
- Farmaco
- Quali sono i sintomi della perdita di capelli da lupus?
- Cosa puoi fare per trattarlo?
- Il cibo da asporto
Panoramica
Il lupus è una malattia autoimmune che causa affaticamento, dolori articolari, rigidità articolare e un'eruzione cutanea a forma di farfalla sul viso. Inoltre, alcune persone con lupus sperimentano la caduta dei capelli.
Perdere i capelli può essere doloroso, ma ci sono modi per affrontare questa condizione. Ecco cosa devi sapere sulla perdita di capelli da lupus.
Perché il lupus causa la caduta dei capelli?
Non tutti con il lupus sperimentano la caduta dei capelli. Ma molte persone che vivono con questa condizione notano un progressivo assottigliamento o rottura lungo l'attaccatura dei capelli. A volte i capelli ricrescono, a volte no.
Ci sono diversi motivi per questa perdita di capelli.
Infiammazione
Ci sono due tipi di perdita di capelli coinvolti nel lupus secondo la ricerca: cicatrici e non cicatrici. La perdita di capelli senza cicatrici è il risultato di un'infiammazione.
L'infiammazione, che è un sintomo caratteristico del lupus, è spesso diffusa. Quando si sviluppa intorno al cuoio capelluto e ai follicoli piliferi, può verificarsi la caduta dei capelli.
È importante notare che l'infiammazione causata dal lupus non colpisce solo i capelli sul cuoio capelluto. Può anche causare la perdita di sopracciglia, barba e ciglia.
La perdita di capelli dovuta all'infiammazione può essere reversibile, ma solo se sei in grado di trattare con successo il lupus e la malattia va in remissione.
Piaghe / lesioni discoidi
A volte, il lupus causa piaghe o lesioni discoidi. Queste lesioni, che possono formarsi in qualsiasi parte del corpo, possono causare cicatrici permanenti. Le lesioni che formano e lasciano cicatrici sul cuoio capelluto spesso danneggiano i follicoli piliferi, con conseguente perdita permanente dei capelli.
Farmaco
La caduta dei capelli può anche essere un effetto collaterale dei farmaci usati per trattare il lupus.
Potresti anche ricevere una prescrizione per un immunosoppressore. Questi farmaci agiscono sopprimendo il tuo sistema immunitario e aiutandoti a ottenere la remissione.
Quali sono i sintomi della perdita di capelli da lupus?
Il lupus non influisce sempre sui capelli. Ma quando lo fa, c'è un aumento del numero di peli caduti.
È normale perdere fino a 100 capelli al giorno, afferma l'American Academy of Dermatology (AAD). Tuttavia, le persone con lupus possono perdere più di questa quantità a seconda della gravità della malattia. Se hai il lupus, la perdita dei capelli può essere evidente quando ti lavi o ti spazzoli i capelli.
Alcune persone possono avere solo rotture intorno all'attaccatura dei capelli o un leggero diradamento, mentre altre possono perdere ciuffi di capelli. La perdita dei capelli può essere diffusa o limitata a una sezione della testa.
Uno ha esaminato la perdita di capelli senza cicatrici in quattro donne con lupus eritematoso sistemico e ha riscontrato variazioni nel grado di caduta dei capelli. Le donne hanno perso tra il 55% e il 100% dei loro capelli. È necessario uno studio su scala più ampia per trovare le tendenze in modo più accurato.
Parla con il tuo medico se avverti qualsiasi tipo di perdita di capelli o diradamento dei capelli. A volte, la caduta dei capelli è uno dei primi sintomi del lupus.
Cosa puoi fare per trattarlo?
La perdita dei capelli del lupus può essere reversibile se non si hanno lesioni discoidi. Tuttavia, la caduta dei capelli si risolverà solo se sarai in grado di controllare la malattia.
Oltre a un corticosteroide e un immunosoppressore per gestire i sintomi, il medico può prescrivere un farmaco antimalarico per ridurre le riacutizzazioni del lupus.
Potresti anche ricevere farmaci biologici, che sono farmaci per via endovenosa che possono aiutare ad alleviare i sintomi del lupus. Segui le istruzioni del tuo medico e prendi i farmaci come indicato.
Possono essere necessarie settimane o mesi prima che il lupus vada in remissione. Nel frattempo, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a far fronte alla caduta dei capelli:
- Evita l'esposizione al sole. Il sole può innescare razzi di lupus e lesioni discoidi. Proteggi la tua pelle e la tua testa quando sei all'aperto. Indossa un cappello e applica la crema solare.
- Cambia il tuo farmaco. Se ritieni che i tuoi farmaci stiano contribuendo alla caduta dei capelli, parla con il tuo medico e discuti di farmaci alternativi, o forse riducendo il dosaggio.
- Segui una dieta sana. Una dieta ricca di frutta e verdura può anche rallentare la caduta dei capelli. Inoltre, chiedi al tuo medico di vitamine e integratori che possono aiutare a rafforzare i capelli e ridurre la caduta dei capelli. Le vitamine per la crescita dei capelli includono biotina, vitamina C, vitamina D, ferro e zinco.
- Limita lo stress. Alcuni fattori possono innescare una riacutizzazione del lupus e peggiorare la caduta dei capelli. Lo stress è un noto fattore scatenante del lupus. Per aiutare a ridurre lo stress, prova l'esercizio e la meditazione. Anche questi 10 modi per alleviare lo stress possono aiutare.
- Fare il pieno di energie. Dormi tra le otto e le nove ore a notte
Tieni presente che la perdita di capelli da lupus non è sempre prevenibile. Anche così, implementare alcune pratiche per la cura dei capelli può aiutare a ridurre la quantità di capelli che perdi.
- Dormi su una federa di raso per proteggere i tuoi capelli dalla rottura.
- Mantieni le tue ciocche idratate. I capelli secchi e fragili possono staccarsi, con conseguente diradamento o ciocche deboli. Prova questi rimedi casalinghi per i capelli secchi.
- Evita trattamenti aggressivi per la cura dei capelli, come la colorazione e il calore, finché non sarai in grado di tenere sotto controllo la malattia. Dovresti anche limitare lo spazzolamento frequente e i rulli stretti.
Fino a quando la caduta dei capelli non si ferma o si risolve, prova con le parrucche o taglia i capelli in uno stile più corto. Se soffri di perdita permanente di capelli a causa di cicatrici, parla con il tuo medico delle tue opzioni.
Evita di utilizzare prodotti per la crescita dei capelli da banco (come Rogaine) senza l'approvazione del tuo medico. Questi farmaci sono usati per trattare un diverso tipo di perdita di capelli.
Il cibo da asporto
Le prospettive per la perdita di capelli da lupus dipendono dalla causa sottostante. Quando la caduta dei capelli è il risultato di un'infiammazione o di farmaci, c'è la possibilità che i tuoi capelli ricrescano una volta che la tua condizione migliora.
D'altra parte, quando si formano lesioni sul cuoio capelluto e danneggiano i follicoli piliferi, la perdita dei capelli può essere permanente.
Se hai domande sul lupus o sulla caduta dei capelli, consulta un medico. Il medico può fornire consigli su come invertire la caduta dei capelli, nonché informazioni su come ripristinare i capelli sani attraverso l'integrazione, un cambiamento di farmaci o procedure cosmetiche.