Fai questo, non quello: una guida per convivere con l'artrite reumatoide
L'artrite reumatoide (RA) può essere dura per le articolazioni, ma non deve ostacolare la tua vita sociale! Sebbene alcune attività ({textend} come arrampicata su parete di roccia, sci o lavoro a maglia) {textend} possano aggravare il gonfiore delle articolazioni, sono disponibili molte altre opzioni.
Controlla solo alcune delle tue scelte in questa guida "Fai questo, non quello".
Questo non significa che dovresti rinunciare a un appuntamento al cinema, ma fare esercizio ti sarà più vantaggioso a lungo termine. L'esercizio fa bene non solo al corpo, ma anche alla mente.
Camminare è uno dei migliori esercizi per chi soffre di AR, soprattutto perché può aiutare ad aumentare l'attività muscolare senza aggiungere troppo stress alle articolazioni. Soprattutto, puoi farlo ovunque, in qualsiasi momento e non hai bisogno di attrezzature speciali. Quindi prendi un amico, allaccia le scarpe e fai una passeggiata intorno all'isolato.
Chi non ama lavare via la giornata immergendosi in un caldo bagnoschiuma? Per quelli con RA, può avere alcuni vantaggi extra. La ricerca mostra che la terapia con acqua calda può aiutare a ridurre il dolore, sciogliere le articolazioni, ridurre il gonfiore e migliorare la circolazione. Se sei troppo impaziente o ansioso per sederti lì, prova a fare degli esercizi di stretching semplici. Puoi anche usare una pallina da tennis per sciogliere i nodi nella parte inferiore o superiore della schiena.
Sì, un cono gelato è un piacere nostalgico. Ma quando hai RA, ti sentirai molto meglio se salti il dessert e sorseggi invece una tazza di tè. Il tè verde ha qualcosa in più per chi soffre di RA: può aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore. Se stai cercando qualcosa di dolce, aggiungi un cucchiaino di miele grezzo alla tua bevanda. È un dolcificante naturale, quindi è meno probabile che inneschi ulteriori infiammazioni.
Essere social è importante per chi soffre di RA, ma non tutti i tipi di incontri sociali ti daranno un A + per quanto riguarda la gestione della RA. Invitare i tuoi amici a un evento di beneficenza non è solo più prezioso per la tua comunità, ma anche più memorabile. Gli studi hanno scoperto che gli anziani che fanno volontariato beneficiano sia socialmente che mentalmente.