Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Pelle e prurito: cosa fare?
Video: Pelle e prurito: cosa fare?

Contenuto

I fatti di base

Lo strato più esterno della pelle (lo strato corneo) è composto da cellule rivestite di lipidi, che formano una barriera protettiva, mantenendo la pelle morbida. Ma fattori esterni (detergenti aggressivi, riscaldamento interno e clima secco e freddo) possono rimuoverli, permettendo all'umidità di fuoriuscire e lasciando entrare allergeni (sostanze potenzialmente irritanti come profumi, polvere e peli di animali domestici, solo per citarne alcuni). In genere, la pelle si secca, ma se sei incline alle allergie, l'effetto è peggiore: pelle screpolata, irritata o eczema.

Cosa cercare

Potresti avere l'eczema se hai:

>Una storia familiare di malattie della pelle, asma o febbre da fieno Gli stessi allergeni attivano tutti e tre, quindi se uno dei tuoi genitori ha l'asma, potresti finire con l'eczema.

> Chiazze secche, pruriginose, squamose e minuscole vesciche I luoghi comuni includono il viso, il cuoio capelluto, le mani, l'interno dei gomiti, dietro le ginocchia e sulla pianta dei piedi.

Soluzioni semplici


> Affronta il prurito al più presto Applica una crema da banco all'idrocortisone due volte al giorno per un massimo di due settimane o prendi un antistaminico come la loratadina (Claritin) per tre-cinque giorni.

> Passa a detergenti delicati senza sapone e senza profumo Non irritano la pelle. Ci piace Dove Sensitive Skin Beauty Bar ($ 1,40) e Aveeno Soothing Bath Treatment ($ 6, entrambi in farmacia).

>Consumare cibi ricchi di acidi grassi essenziali Sono noti per calmare i problemi infiammatori della pelle, dice Jaliman. Noci, semi di lino e avocado sono buone fonti. Oppure prova un supplemento giornaliero di olio di enotera (500 mg) o olio di pesce (1.800 mg).

> Prenditi del tempo per rilassarti Gli studi dimostrano che lo yoga, la meditazione e la musica calmante possono alleviare i sintomi e ridurre gli eventi.

Strategia per esperti

Se la pelle non migliora entro tre settimane dopo aver seguito questi suggerimenti, consultare un dermatologo, consiglia Debra Jaliman, M.D. Potrebbe prescrivere una crema steroidea, che allevierà rapidamente prurito e infiammazione. Altre prescrizioni includono creme immunomodulatrici come Protopic o Elidel, che sopprimono il sistema immunitario, essenzialmente disattivando la risposta allergica della pelle. > La linea di fondo Eczema è facile da trattare, ma più si aspetta per affrontarlo, peggio sarà, dice Jaliman. "Pochi giorni su prescrizione medica potrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno per calmare fastidiose riacutizzazioni".


Recensione per

Annuncio

La Nostra Scelta

Cosa mangiare quando hai sempre fame

Cosa mangiare quando hai sempre fame

E ere empre affamati è un problema relativamente comune che di olito non è un egno di un problema di alute, è olo correlato a cattive abitudini alimentari che fini cono per contribuire ...
Come prendersi cura di un bambino con pressione alta

Come prendersi cura di un bambino con pressione alta

Per prender i cura di un bambino con pre ione alta, è importante valutare la pre ione anguigna almeno una volta al me e in farmacia, durante le con ultazioni con il pediatra oa ca a, utilizzando ...