Quali sono gli effetti della cocaina e i rischi per la salute
Contenuto
La cocaina è un farmaco stimolante estratto dalle foglie di coca, una pianta dal nome scientifico "Erythroxylum Coca ", che pur essendo una droga illegale, continua ad essere consumata da alcune persone che desiderano ottenere una sensazione di euforia e fiducia. La cocaina viene consumata dagli utenti in molti modi diversi, come inalare la polvere, iniettare la polvere diluita o affumicata, in una forma chiamata crepa.
Nonostante gli effetti desiderabili che portano molti consumatori a consumare cocaina, questo farmaco ha anche molti effetti collaterali ed è quindi una minaccia per la salute.
Effetti della cocaina sul corpo
Gli effetti che inducono i consumatori a usare la cocaina sono l'euforia e la sensazione di potere che provoca. Molte persone che usano il farmaco riferiscono un'intensa agitazione e una sensazione di prontezza mentale, aumento del desiderio sessuale e della percezione sensoriale. Quando sono sotto l'effetto di droghe, queste persone credono di avere un potere assoluto e dicono di sentirsi più sicure di sé, più dinamiche, con il potere della parola, con forza, potere, onnipotenza, bellezza e seduzione.
Tuttavia, in alcuni casi, la cocaina non causa questi sintomi piacevoli, le sensazioni più segnalate sono il bisogno di isolamento, ansia o persino panico.
Possibili effetti collaterali e rischi per la salute
Tuttavia, dopo aver inalato, iniettato o fumato il farmaco e provato questa eccitazione iniziale, dopo un po 'di tempo l'utente è invaso da una dolorosa depressione, sensazione di stanchezza, insonnia e mancanza di appetito. Inoltre, con l'uso continuo del farmaco, la persona non può più provare l'euforia che ha provato inizialmente, e può verificarsi una sensazione di sconforto e dispiacere, che porta la persona a consumare nuovamente e sviluppare una condizione di dipendenza.
L'uso di cocaina può anche causare altri effetti collaterali indesiderati, come nausea, vomito, ansia, attacchi di panico, agitazione, irritabilità, paranoia, dolore toracico, aumento della pressione sanguigna, aumento della frequenza cardiaca, problemi respiratori e insufficienza renale. L'aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca può portare alla morte per insufficienza cardiaca.
Sintomi come agitazione, irritabilità, ansia estrema e paranoia possono indurre l'utente ad avere comportamenti aggressivi e irrazionali, oltre a portare al verificarsi di malattie psicotiche.
Inoltre, a seconda della via con la quale il farmaco viene consumato, effetti come:
- Inalazione di cocaina in polvere: danno alla mucosa e alle membrane che rivestono il naso;
- Fumo di crack: problemi respiratori e perdita della voce;
- Iniettare la cocaina: ascessi e infezioni dovute alla condivisione di siringhe contaminate, come l'epatite C e l'HIV.
L'uso eccessivo di cocaina può provocare anche tremori e convulsioni, con possibilità di collasso del sistema nervoso centrale, con conseguente insufficienza respiratoria e / o fibrillazione ventricolare, arresto cardiaco e morte.
IL overdose è anche un rischio associato all'uso di cocaina, che può accadere in persone che somministrano cocaina in vena e possono lavarsi a morte per convulsioni, insufficienza cardiaca o depressione respiratoria. Sapere come identificare i sintomi di overdose.