Che cos'è il dolore al petto, i sintomi e come trattarlo
Contenuto
Il dolore precordiale è un dolore al petto nella zona davanti al cuore che può manifestarsi in qualsiasi momento della giornata e scompare dopo pochi secondi. Sebbene sia spesso considerato un segno di problemi cardiaci, il dolore precordiale è raramente correlato a cambiamenti nel cuore, che possono essere dovuti ad un eccesso di gas nel corpo o come conseguenza di un improvviso cambiamento di postura, per esempio.
Poiché non è considerato grave, non è necessario alcun trattamento. Tuttavia, quando il dolore non si attenua, è frequente o compaiono altri sintomi, come difficoltà respiratorie e nausea, è importante consultare il cardiologo in modo che il dolore venga indagato e possa essere indicato il trattamento più appropriato.
Sintomi di dolore precordiale
Il dolore precordiale di solito dura pochi secondi ed è descritto come un dolore sottile, come se fosse una pugnalata, che può verificarsi anche a riposo. Questo dolore, quando appare, può essere sentito più fortemente durante l'inspirazione o durante la respirazione, ed è locale, cioè non si avverte in altre parti del corpo, come ciò che accade nell'infarto, in cui il dolore al petto, in Oltre ad essere sotto forma di pressione e puntura, si irradia al collo, alle ascelle e al braccio. Ecco come riconoscere i sintomi di un infarto.
Sebbene non rappresenti un rischio, poiché il più delle volte non è correlato ad alterazioni polmonari o cardiache, è importante andare dal medico quando il dolore appare frequentemente, quando il dolore non scompare dopo pochi secondi o quando altri sintomi, come nausea, forte mal di testa o difficoltà respiratorie, è importante indagare sulla causa del dolore in modo che il trattamento possa essere avviato se necessario.
Inoltre, è normale che le persone si sentano ansiose quando provano questo tipo di dolore, che può causare un aumento della frequenza cardiaca, tremori e mancanza di respiro, ad esempio. Conosci altri sintomi di ansia.
Cause di dolore precordiale
Il dolore precordiale non ha una causa specifica, tuttavia si ritiene che sia dovuto all'irritazione dei nervi situati nella regione intercostale, che corrisponde alla regione tra le costole. Inoltre, può accadere mentre la persona è seduta, sdraiata, a riposo, quando c'è un eccesso di gas o quando la persona cambia rapidamente postura.
Sebbene il dolore toracico sia spesso un motivo per cui le persone si recano al pronto soccorso o al centro sanitario, raramente è correlato a problemi cardiaci o polmonari.
Com'è il trattamento
Il dolore precordiale non è considerato una condizione grave e di solito si risolve da solo senza la necessità di iniziare il trattamento. Tuttavia, quando ci sono segni che suggeriscono problemi cardiaci o polmonari, il medico può indicare trattamenti specifici in base alla causa e al cambiamento presentato dalla persona.