Dovrei essere preoccupato per le vampate di freddo?
Contenuto
- Perché si verificano le vampate di calore?
- Le vampate di freddo sono un segno della menopausa?
- Le vampate di freddo sono un segno di gravidanza?
- I disturbi dell'umore possono causare vampate di freddo?
- Cosa fare quando si verifica un bagliore freddo
- Dovresti consultare un medico per le vampate di calore ricorrenti?
- prospettiva
Probabilmente hai sentito parlare di una vampata di calore. Le vampate di calore, che sono correlate alle vampate di calore in alcuni casi, possono essere meno familiari.
Un lampo freddo è un formicolio, brividi, sensazione di freddo che può improvvisamente arrivare sul tuo corpo. Potrebbe anche farti tremare o impallidire. Un flash freddo è temporaneo, spesso dura non più di qualche minuto.
Mentre le vampate di calore possono essere associate alla menopausa, possono anche essere causate da altri cambiamenti ormonali o emotivi. Continua a leggere per saperne di più sulle vampate di freddo.
Perché si verificano le vampate di calore?
Le vampate di calore si verificano spesso in reazione a:
- cambiamenti ormonali, in particolare quelli associati alla menopausa e alla perimenopausa
- attacchi di panico o ansia
Le vampate di freddo sono un segno della menopausa?
La menopausa segna la fine delle mestruazioni e la tua capacità di rimanere incinta. Per la maggior parte delle donne negli Stati Uniti, ciò accade, in media, tra i 51 e i 52 anni.
Fino all'85% delle donne in menopausa riferisce di avere vampate di calore, che sono improvvisi e brevi periodi di intenso calore che si alza in faccia e al petto, ma possono anche verificarsi vampate di freddo.
Questo perché gli ormoni fluttuanti durante la menopausa e la perimenopausa possono causare una disfunzione nell'ipotalamo. L'ipotalamo è la parte del cervello che regola la temperatura corporea.
Una disfunzione dell'ipotalamo può causare il surriscaldamento temporaneo del corpo (flash caldo) o il raffreddamento (flash freddo). A volte, brividi e brividi possono verificarsi quando una vampata di calore si attenua, facendoti sentire caldo e freddo.
La menopausa e la perimenopausa non sono le uniche ragioni per cui si possono verificare vampate di calore e freddo.
Le vampate di calore possono essere un segno di menopausa o perimenopausa se si verifica anche quanto segue:
- cambiamenti nel ciclo mestruale, inclusi meno frequenti o interruzione delle mestruazioni
- irritabilità e sbalzi d'umore
- fatica
- aumento di peso
- secchezza vaginale
- diradamento dei capelli
Le vampate di freddo sono un segno di gravidanza?
Proprio come in menopausa, le fluttuazioni ormonali che si verificano durante la gravidanza e dopo la nascita di un bambino possono creare variazioni di temperatura all'interno del corpo.
Tuttavia, molte donne in gravidanza riferiscono di avere vampate di calore, non fredde. Tuttavia, subito dopo il parto possono manifestarsi vampate di calore. Queste vampate di calore sono chiamate brividi postpartum.
I brividi postpartum possono temporaneamente produrre brividi intensi e incontrollabili. In un piccolo studio su 100 donne che avevano appena partorito, il 32% aveva questi brividi. Alcuni ricercatori ritengono che i brividi siano causati dal mix di sangue materno e fetale durante il travaglio.
I disturbi dell'umore possono causare vampate di freddo?
Al di fuori degli ormoni, gli attacchi di ansia sono una causa comune di vampate di freddo.
Gli attacchi di panico spesso si verificano in modo imprevedibile e senza una ragione apparente. Durante un attacco di panico, il tuo corpo rilascia adrenalina e altre sostanze chimiche che innescano la reazione di "lotta o fuga" del tuo corpo. In risposta a quello che vede come un pericolo imminente, il tuo corpo si intensifica, il che può influenzare vari sistemi, inclusa la tua capacità di controllare la temperatura.
I sintomi comuni di un attacco di panico possono includere:
- un cuore che corre
- tremito
- paura di morire
- problemi di respirazione
- brividi o vampate di calore a causa del rilascio di ormoni dello stress che influiscono sulla capacità del corpo di controllare la sua temperatura interna
Cosa fare quando si verifica un bagliore freddo
Non c'è molto che puoi fare per fermare un flash freddo una volta impostato. Invece, dovrai aspettare che passi e che la tua temperatura si riorganizzi. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a ridurre i sintomi o ridurre il rischio di vampate di calore:
- Aggiungi strati durante un flash freddo per farti sentire più a tuo agio.
- Muoviti durante un lampo freddo. Questo può aiutarti ad aumentare la temperatura corporea, il che può farti sentire meno freddo.
- Se hai avuto una vampata di calore, cambia immediatamente gli indumenti bagnati o la biancheria da letto. Ciò può aiutare a prevenire un successivo raffreddamento a freddo.
- Gestire lo stress. Prova lo yoga, i farmaci, la respirazione profonda o altre cose che trovi rilassanti.
Dovresti consultare un medico per le vampate di calore ricorrenti?
Se sei preoccupato per le tue vampate di calore, contatta il tuo medico. Se stanno influenzando la tua vita quotidiana, come interrompere il sonno o impedirti di goderti le attività sociali, ti consigliamo di contattare anche il tuo medico.
Il medico può raccomandare test per aiutare a determinare la causa sottostante. Ad esempio, possono ordinare un esame del sangue per determinare l'ormone e altri livelli chimici.
Preparati a rispondere a domande come ciò che accade prima, durante e dopo il flash freddo. Ad esempio, hai avuto nausea o vertigini, hai mangiato o fatto esercizio fisico, quanto sono regolari le vampate di freddo e sei molto stressato? Probabilmente ti verranno anche poste domande sul tuo ultimo ciclo mestruale, se pertinente.
A seconda della causa, il medico potrebbe essere in grado di raccomandare trattamenti mirati alle condizioni sottostanti. Trattare la causa del flash freddo è il primo passo per fermarli.
prospettiva
Gli squilibri ormonali, l'ansia e il panico sono le cause primarie delle vampate di calore e possono essere dirompenti come le vampate di calore. Parla con un medico se le tue vampate di freddo sono una nuova occorrenza, stanno influenzando la qualità della tua vita o ti preoccupano.