Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

Il termine colangite si riferisce all'ostruzione e infiammazione dei dotti biliari, che può verificarsi a causa di cambiamenti autoimmuni, genetici o essere il risultato di calcoli biliari o, più raramente, di infezione da parte del parassita Ascaris lumbricoides, per esempio. Pertanto, a causa dell'infiammazione dei dotti biliari, si verifica un cambiamento nel processo di trasporto della bile alla cistifellea e all'intestino, con conseguente accumulo di questa sostanza nel fegato e che può provocare una diminuzione della funzionalità epatica.

Inizialmente, la colangite non porta alla comparsa dei sintomi, tuttavia man mano che progredisce e c'è un coinvolgimento del fegato, è possibile notare più pelle e occhi gialli, prurito e stanchezza eccessiva. È importante consultare il medico di base o l'epatologo non appena compaiono i primi sintomi, poiché è possibile ritardare lo sviluppo della malattia, prevenire la distruzione dei dotti biliari e lo sviluppo di altre complicazioni.

Principali sintomi

Nella maggior parte dei casi, la colangite non causa alcun sintomo e, quindi, in molti casi, la malattia continua a svilupparsi fino a quando non viene scoperta con test di routine o fino a quando non compromette gravemente il fegato. In questa fase, può causare sintomi come:


  • Stanchezza eccessiva;
  • Prurito alla pelle;
  • Occhi e bocca asciutti;
  • Dolori muscolari e articolari;
  • Gonfiore dei piedi e delle caviglie;
  • Pelle e occhi gialli;
  • Diarrea con muco grasso.

È anche comune che la colangite compaia in associazione con altre malattie autoimmuni, come cheratocongiuntivite secca, sindrome di Sjogren, artrite reumatoide, sclerodermia o tiroidite di Hashimoto, per esempio. Inoltre, la colangite può essere correlata alla presenza di calcoli biliari o essere dovuta alla presenza di grandi quantità di vermi nei dotti biliari.

Poiché la malattia è correlata alla genetica, le persone che hanno casi di questa malattia in famiglia possono sottoporsi a test per identificare se hanno anche la colangite biliare, perché, sebbene non sia una malattia ereditaria, ci sono più possibilità di avere diversi casi all'interno del stessa famiglia.

Come diagnosticare

Generalmente, si sospetta la colangite quando si osservano cambiamenti in un esame del sangue di routine eseguito per valutare la funzionalità epatica, come l'aumento degli enzimi epatici o la bilirubina. In questi casi, per identificare la malattia, il medico può ordinare altri test più specifici, come la misurazione di anticorpi anti-mitocondriali, anticorpi anti-nucleari e marker di lesioni biliari come fosfatasi alcalina o GGT.


I test di imaging, come l'ecografia o la colangiografia, possono essere indicati per valutare le strutture del fegato. Inoltre, può essere necessaria anche una biopsia epatica in caso di dubbi sulla diagnosi o per valutare l'evoluzione della malattia. Ulteriori informazioni sugli esami del fegato.

Come viene eseguito il trattamento

È importante che il trattamento della colangite biliare venga effettuato secondo la guida del medico di base o dell'epatologo, poiché in questo modo è possibile evitare la distruzione dei dotti biliari, la formazione di un tessuto cicatriziale senza funzione e lo sviluppo di cirrosi del fegato. Pertanto, il trattamento della colangite mira a controllare i sintomi e prevenire la progressione della malattia e può essere raccomandato dal medico:

  • Acido ursodesossicolico: è il principale medicinale utilizzato nel trattamento e aiuta la bile a lasciare il fegato, prevenendo l'accumulo di tossine nel fegato;
  • Colestiramina: è una polvere che deve essere miscelata a cibi o bevande e che aiuta ad alleviare il prurito causato dalla malattia;
  • Pilocarpina e collirio idratante: aiuta a idratare le mucose degli occhi e della bocca, prevenendo la secchezza.

Oltre a questi, il medico può raccomandare altri farmaci, in base ai sintomi di ciascun paziente. Inoltre, nei casi più gravi, potrebbe essere comunque necessario un trapianto di fegato, soprattutto quando il danno è già molto avanzato. Guarda come viene eseguito il trapianto di fegato.


Articoli Per Te

Complicazioni FM: stile di vita, depressione e altro

Complicazioni FM: stile di vita, depressione e altro

La fibromialgia (FM) è un diturbo che:provoca tenerezza e dolore ai mucoli e alle oa crea tanchezza può influenzare il onno e l'umoreLe caue eatte della FM ono attualmente conociute, ma ...
Embolia da liquido amniotico

Embolia da liquido amniotico

L'embolia del liquido amniotico (AFE), nota anche come indrome anafilattoide della gravidanza, è una complicanza della gravidanza che caua condizioni pericoloe per la vita, come l'inuffic...