È questa la causa di tutti i tuoi problemi di salute?
Contenuto
Molte donne hanno purtroppo familiarità con affaticamento, infezioni ricorrenti dei seni paranasali, irritabilità e squame bloccate. Puoi dare la colpa all'ansia, alle allergie, allo stress o ai geni cattivi, ma potrebbe essere qualcos'altro.
Candida albicans, piccoli organismi di lievito come funghi e muffe, possono sembrare innocui, ma la crescita eccessiva del lievito (YO) è un potente pugno ed è responsabile di problemi che colpiscono quasi tutti i sistemi del corpo. Mentre le infezioni vaginali sono facilmente identificabili, quando il lievito è prevalente sulla pelle o nella flora intestinale e orale e i sintomi sono più generali, non è così facilmente diagnosticabile. Dopotutto, quanto spesso ti senti lunatico o depresso, manca di concentrazione o soffri di mal di testa, gocciolamento post-nasale, eruzioni cutanee o eczema che non sembrano scomparire?
Non è totalmente colpa tua: l'ambiente in cui viviamo crea un terreno fertile per la crescita eccessiva del lievito. Un sistema immunitario indebolito a causa dell'abuso o dell'abuso di antibiotici, steroidi e sapone antibatterico; uso di pillola anticoncezionale, piscine con cloro e vasche idromassaggio; e una dieta ricca di zuccheri e carboidrati può far perdere il controllo al lievito.
Soffri di YO?
Mentre i sintomi possono essere un primo indizio di YO, ci sono alcuni metodi per identificare il lievito.
Un modo semplice è guardarsi allo specchio e tirare fuori la lingua: se vedi una placca bianca, potrebbe essere YO.
Oppure prova un test dello sputo: per prima cosa al mattino, prima di fare qualsiasi altra cosa, prendi un bicchiere trasparente e riempilo con 8 once d'acqua. Sputaci dentro, aspetta circa 10 minuti e guarda dentro. La saliva sana galleggia; se vedi fili o granelli torbidi o la tua saliva affonda, qualcosa non va.
Se sospetti una crescita eccessiva del lievito, consulta il medico e prendi in considerazione la possibilità di richiedere un test diagnostico per la candida. Ci sono alcuni laboratori (come Genova Diagnostics e Immunosciences) specializzati in questo, ma questi test non sono infallibili e possono fornire falsi positivi e falsi negativi. La precisione può aumentare, tuttavia, se si esegue anche un test delle feci.
Nessuna soluzione rapida
Assumere un probiotico contenente più di 5-10 miliardi di colture vive a stomaco vuoto e utilizzare un antimicotico (come acido caprilico, olio di origano o olio di melaleuca) per uccidere il lievito può aiutare a ripristinare l'equilibrio tra i batteri buoni e la candida albicans. Se hai problemi di digestione, potresti provare anche un enzima digestivo o aggiungere una bevanda a base di verdure per aiutare a supportare il processo di disintossicazione.
Anche i cambiamenti nella dieta potrebbero aiutare. Poiché il lievito si moltiplica in un ambiente acido, ammuffito o fermentato e carico di zucchero, è meglio evitare cibi che hanno queste caratteristiche, tra cui:
- Acido: qualsiasi cosa con caffeina
- Ammuffito: Arachidi, anacardi, pistacchi, funghi, formaggio
- Fermentato: aceto, sottaceti, miso, alcool, formaggio
- Zucchero: amidi (patate, pane, pasta di cereali, salatini, qualsiasi cosa a base di farina), carni lavorate (pancetta, salsiccia, salumi), la maggior parte della frutta, latticini
E per mantenere forti i batteri buoni, prova a incorporare i seguenti alimenti nella tua dieta:
- Carne biologica, senza ormoni (se possibile), uova, kefir, burro, mozzarella, formaggio cremoso
- Verdure da insalata fresche o cotte (tutte le lattughe, pomodoro, cetriolo, sedano, melanzane, cavolini di Bruxelles, fagiolini, asparagi, broccoli, edamame)
- Frutta limitata (bacche, avocado, olive, succo di limone)
- Alcuni cereali (avena, miglio, riso integrale, farro, quinoa, grano saraceno, amaranto)
- Semi e noci
- Oli di spremitura a freddo (cocco vergine, oliva, cartamo, girasole, sesamo, semi di zucca, macadamia, mandorle, lino) e burro chiarificato
- Acqua (con o senza limone e lime)
- Tè (menta piperita, zenzero, cannella, chiodi di garofano, camomilla, Pau D'arco, liquirizia, citronella)
- Succo di pomodoro o V-8
Nessuna soluzione rapida
Man mano che il lievito abbandona il controllo e i batteri sani acquisiscono potere, potresti avere sintomi simil-influenzali che si verificano con la morte. L'assunzione di Tylenol può aiutare ad alleviare mal di testa, affaticamento e dolori muscolari, che non dovrebbero durare più di una settimana. Entro circa tre-sei mesi ti sentirai e avrai un aspetto migliore che mai quando i sintomi diminuiranno e perderai definitivamente il peso in eccesso.