Bulimia nervosa
Contenuto
- Quali sono i sintomi della bulimia nervosa?
- Quali sono le cause della bulimia nervosa?
- Come viene diagnosticata la bulimia nervosa?
- Come viene trattata la bulimia nervosa?
- Quali sono le prospettive per la bulimia nervosa?
Cos'è la bulimia nervosa?
La bulimia nervosa è un disturbo alimentare, comunemente indicato semplicemente come bulimia. È una condizione grave che può essere pericolosa per la vita.
È generalmente caratterizzato da abbuffate seguite da spurgo. Lo spurgo può avvenire attraverso vomito forzato, esercizio fisico eccessivo o assunzione di lassativi o diuretici.
Le persone con bulimia eliminano la bulimia o mostrano comportamenti di eliminazione e seguono un ciclo di abbuffate e purga. I comportamenti di eliminazione includono anche altri metodi rigorosi per mantenere il peso come il digiuno, l'esercizio fisico o una dieta estrema.
Le persone con bulimia hanno spesso un'immagine del corpo irrealistica. Sono ossessionati dal loro peso e sono intensamente autocritici. Molte persone con bulimia sono di peso normale o addirittura in sovrappeso. Questo può rendere difficile notare e diagnosticare la bulimia.
La ricerca indica che circa l'1,5% delle donne e lo 0,5% degli uomini sperimenteranno la bulimia ad un certo punto della loro vita. È più comune nelle donne e particolarmente comune durante l'adolescenza e la prima età adulta.
Fino al 20% delle donne in età universitaria riferisce sintomi di bulimia. Gli artisti sono anche a maggior rischio di disturbi alimentari, così come gli atleti i cui corpi e pesi sono strettamente monitorati. E anche ballerini, modelli e attori potrebbero essere a maggior rischio.
Quali sono i sintomi della bulimia nervosa?
I sintomi più comuni della bulimia includono:
- paura a lungo termine di aumentare di peso
- commenti sull'essere grasso
- preoccupazione per il peso e il corpo
- un'immagine di sé fortemente negativa
- binge eating
- vomito violento
- uso eccessivo di lassativi o diuretici
- uso di integratori o erbe per la perdita di peso
- esercizio eccessivo
- denti macchiati (dall'acidità di stomaco)
- calli sul dorso delle mani
- andare in bagno subito dopo i pasti
- non mangiare davanti agli altri
- ritiro dalle normali attività sociali
Le complicanze della bulimia possono includere:
- insufficienza renale
- problemi di cuore
- malattia gengivale
- carie
- problemi digestivi o costipazione
- disidratazione
- carenze nutritive
- squilibri elettrolitici o chimici
Le donne possono sperimentare l'assenza di un periodo mestruale. Inoltre, ansia, depressione e abuso di droghe o alcol possono essere comuni nelle persone con bulimia.
Quali sono le cause della bulimia nervosa?
La bulimia non ha una causa nota. Tuttavia, ci sono un paio di fattori che possono influenzarne lo sviluppo.
Le persone con condizioni di salute mentale o una visione distorta della realtà sono a maggior rischio. Lo stesso vale per le persone con un forte bisogno di soddisfare le aspettative e le norme sociali. Anche coloro che sono fortemente influenzati dai media possono essere a rischio. Altri fattori includono:
- problemi di rabbia
- depressione
- perfezionismo
- impulsivo
- evento traumatico passato
Alcune ricerche suggeriscono che la bulimia è ereditaria o potrebbe essere causata da una carenza di serotonina nel cervello.
Come viene diagnosticata la bulimia nervosa?
Il medico utilizzerà una serie di test per diagnosticare la bulimia. In primo luogo, condurranno un esame fisico. Possono anche ordinare esami del sangue o delle urine. E una valutazione psicologica aiuterà a determinare il tuo rapporto con il cibo e l'immagine del corpo.
Il medico utilizzerà anche i criteri del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5). Il DSM-5 è uno strumento diagnostico che utilizza un linguaggio e criteri standard per diagnosticare i disturbi mentali. I criteri utilizzati per diagnosticare la bulimia includono:
- abbuffate ricorrenti
- spurgo regolare attraverso il vomito
- comportamenti purganti persistenti, come esercizio fisico eccessivo, uso improprio di lassativi e digiuno
- derivare l'autostima dal peso e dalla forma del corpo
- comportamenti di abbuffata, eliminazione e eliminazione che si verificano almeno una volta alla settimana per tre mesi in media
- non avere l'anoressia nervosa
La gravità della tua bulimia può essere determinata dalla frequenza con cui, in media, mostri comportamenti di abbuffata, epurazione o eliminazione. Il DSM-5 classifica la bulimia da lieve a estrema:
- lieve: da 1 a 3 episodi a settimana
- moderato: da 4 a 7 episodi a settimana
- grave: da 8 a 13 episodi a settimana
- estremo: 14 o più episodi a settimana
Potresti aver bisogno di ulteriori test se hai avuto la bulimia per un lungo periodo di tempo. Questi test possono verificare la presenza di complicazioni che potrebbero includere problemi al cuore o ad altri organi.
Come viene trattata la bulimia nervosa?
Il trattamento si concentra non solo sull'educazione alimentare e nutrizionale, ma anche sul trattamento della salute mentale. Richiede lo sviluppo di una sana visione di sé e un sano rapporto con il cibo. Le opzioni di trattamento includono:
- antidepressivi, come la fluoxetina (Prozac), che è l'unico antidepressivo approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il trattamento della bulimia
- la psicoterapia, chiamata anche terapia della parola, può includere terapia cognitivo-comportamentale, terapia basata sulla famiglia e psicoterapia interpersonale
- supporto dietetico ed educazione alimentare, il che significa apprendere abitudini alimentari sane, formare un piano alimentare nutriente e possibilmente un programma di dimagrimento controllato
- trattamento delle complicanze, che possono includere il ricovero in ospedale per casi gravi di bulimia
Un trattamento di successo di solito comporta un antidepressivo, una psicoterapia e un approccio collaborativo tra il medico, il medico, la famiglia e gli amici.
Alcune strutture per il trattamento dei disturbi alimentari offrono programmi di trattamento dal vivo o diurni. I pazienti che partecipano a programmi live-in presso le strutture di trattamento ricevono supporto e assistenza 24 ore su 24.
I pazienti possono prendere lezioni, frequentare la terapia e consumare pasti nutrienti. Possono anche praticare yoga delicato per aumentare la consapevolezza del corpo.
Quali sono le prospettive per la bulimia nervosa?
La bulimia può essere pericolosa per la vita se non viene trattata o se il trattamento fallisce. La bulimia è una condizione sia fisica che psicologica e controllarla può essere una sfida per tutta la vita.
Tuttavia, la bulimia può essere superata con un trattamento efficace. Quanto prima viene rilevata la bulimia, tanto più efficace sarà il trattamento.
Trattamenti efficaci si concentrano sul cibo, l'autostima, la risoluzione dei problemi, le capacità di coping e la salute mentale. Questi trattamenti aiutano i pazienti a mantenere comportamenti sani a lungo termine.