Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
Cómo administrar gotas óticas
Video: Cómo administrar gotas óticas

Contenuto

La soluzione di ciprofloxacina otica (Cetraxal) e la sospensione di ciprofloxacina otica (Otiprio) sono usate per trattare le infezioni dell'orecchio esterno negli adulti e nei bambini. La sospensione di ciprofloxacina otica (Otiprio) viene utilizzata anche nei bambini durante l'intervento chirurgico di posizionamento del tubo auricolare per prevenire infezioni o drenaggio dell'orecchio. La ciprofloxacina otica fa parte di una classe di farmaci chiamati antibiotici chinolonici. Funziona uccidendo i batteri che causano l'infezione.

Ciprofloxacin otic (Cetrexal) si presenta come una soluzione (liquida) da inserire nell'orecchio. Di solito viene utilizzato due volte al giorno per 7 giorni. Utilizzare la soluzione di ciprofloxacina otica all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare ciprofloxacina otica esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ciprofloxacin otic (Otiprio) si presenta anche come sospensione (liquida) da inserire nell'orecchio da un medico o un infermiere in uno studio medico o in un'altra struttura medica. La sospensione di ciprofloxacina otica (Otiprio) viene solitamente somministrata in dose singola.


La ciprofloxacina otica è solo per l'uso nelle orecchie. Non usare negli occhi.

Dovrebbe iniziare a sentirsi meglio durante i primi giorni di trattamento delle infezioni dell'orecchio esterno con ciprofloxacina otica. Se i sintomi non migliorano dopo una settimana o peggiorano, chiamare il medico. Inoltre, chiama il tuo medico se hai dolore all'orecchio, secrezione continua dall'orecchio o febbre dopo l'uso durante l'intervento chirurgico del tubo auricolare.

Le gocce auricolari Ciprofloxacin otic (Cetrexal) sono disponibili in contenitori monouso (piccoli flaconi da utilizzare per una dose). Usa il liquido dal contenitore subito dopo l'apertura e butta via il contenitore quando hai finito. Usa gocce auricolari alla ciprofloxacina fino al termine della prescrizione, anche se ti senti meglio. Se smetti di usare ciprofloxacina otica troppo presto o salti le dosi, l'infezione potrebbe non essere completamente trattata e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici.

Per utilizzare gli auricolari, procedi nel seguente modo:

  1. Lavati accuratamente le mani.
  2. Tieni il contenitore in mano per almeno 1 minuto per riscaldare la soluzione.
  3. Svita la parte superiore del contenitore.
  4. Sdraiati con l'orecchio interessato verso l'alto.
  5. Metti l'intero contenuto del contenitore nell'orecchio.
  6. Rimanere sdraiati con l'orecchio interessato verso l'alto per almeno 60 secondi.
  7. Se necessario, ripeti i passaggi 1-6 per l'orecchio opposto.
  8. Getta il/i contenitore/i vuoto/i in un bidone della spazzatura.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare la ciprofloxacina otica,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a ciprofloxacina (Cipro), gemifloxacina (Factive), levofloxacina (Levaquin), lomefloxacina (Maxaquin), moxifloxacina (Avelox), acido nalidixico (NegGram), norfloxacina (Noroxin), ofloxacina (Floxin) , qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti di ciprofloxacina otica. Chiedi al tuo medico o al farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. In caso di gravidanza durante l'utilizzo di ciprofloxacina otica, chiamare il medico.
  • dovresti sapere che devi mantenere le tue orecchie infette pulite e asciutte durante l'uso di ciprofloxacina otica. Evita di bagnare le orecchie infette mentre fai il bagno ed evita di nuotare a meno che il medico non ti abbia detto diversamente.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non utilizzare auricolari extra per compensare quello perso.

La ciprofloxacina otica può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • fastidio all'orecchio, dolore o prurito

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'uso di ciprofloxacina otica e chiamare immediatamente il medico doctor

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • difficoltà a deglutire o respirare

La ciprofloxacina otica può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Cetraxal®
  • Otiprio®
Ultima revisione - 15/05/2018

Post Freschi

13 rimedi casalinghi per i piedi gonfi durante la gravidanza

13 rimedi casalinghi per i piedi gonfi durante la gravidanza

Anche e ti tai godendo il periodo magico che è la gravidanza, è davvero è miracoloo quanti viaggi in bagno puoi premere in un giorno - e apettando con impazienza l'arrivo del tuo do...
5 motivi per non ritardare il trattamento dell'epatite C.

5 motivi per non ritardare il trattamento dell'epatite C.

Inizio del trattamento per l'epatite C.L'epatite C cronica può richiedere del tempo per cauare intomi gravi. Ma queto non ignifica che ia icuro ritardare il trattamento. Iniziare il trat...