Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Nutrilite: Mirtillo con Luteina
Video: Nutrilite: Mirtillo con Luteina

Contenuto

La luteina è un tipo di vitamina chiamata carotenoide. È correlato al beta-carotene e alla vitamina A. Gli alimenti ricchi di luteina includono tuorli d'uovo, broccoli, spinaci, cavoli, mais, pepe arancione, kiwi, uva, succo d'arancia, zucchine e zucca. La luteina viene assorbita meglio se assunta con un pasto ricco di grassi.

Molte persone pensano alla luteina come "la vitamina dell'occhio". Viene comunemente assunto per via orale per prevenire malattie degli occhi come una malattia degli occhi che porta alla perdita della vista negli anziani (degenerazione maculare senile o AMD) e la cataratta. Non ci sono buone prove scientifiche a sostegno dell'uso della luteina per altre condizioni.

Molti multivitaminici contengono luteina. Di solito forniscono una quantità relativamente piccola, come 0,25 mg per compressa.

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per LUTEINA sono come segue:


Forse efficace per...

  • Una malattia dell'occhio che porta alla perdita della vista negli anziani (degenerazione maculare senile o AMD). Le persone che mangiano quantità maggiori di luteina nella loro dieta sembrano avere un minor rischio di sviluppare AMD. Ma le persone che già mangiano grandi quantità di luteina potrebbero non trarre beneficio dall'aumentare ulteriormente la loro assunzione. L'assunzione di integratori di luteina fino a 36 mesi può migliorare alcuni sintomi dell'AMD. Un maggiore miglioramento dei sintomi potrebbe essere osservato quando la luteina viene assunta per almeno 1 anno a dosi superiori a 10 mg e quando viene combinata con altre vitamine carotenoidi. La luteina non sembra impedire all'AMD di peggiorare nel tempo.
  • cataratta. Mangiare quantità più elevate di luteina è collegato a un minor rischio di sviluppare la cataratta. L'assunzione di integratori contenenti luteina e zeaxantina riduce il rischio di sviluppare cataratta che richiede la rimozione chirurgica nelle persone che mangiano basse quantità di luteina e zeaxantina come parte della loro dieta. Inoltre, l'assunzione di integratori di luteina sembra migliorare la vista nelle persone anziane che hanno già la cataratta e non consumano già molta luteina e zeaxantina.

Forse inefficace per...

  • Una malattia polmonare che colpisce i neonati (displasia broncopolmonare). La ricerca mostra che dare ai neonati prematuri luteina e zeaxantina per via orale non riduce la possibilità di sviluppare displasia broncopolmonare.
  • Una grave malattia intestinale nei neonati prematuri (enterocolite necrotizzante o NEC). La ricerca mostra che dare ai neonati prematuri luteina e zeaxantina per via orale non previene l'enterocolite necrotizzante.
  • Una condizione oculare ereditaria che causa scarsa visione notturna e perdita della vista laterale (retinite pigmentosa). L'assunzione di luteina per via orale non migliora la vista o altri sintomi nelle persone con retinite pigmentosa.
  • Un disturbo dell'occhio nei neonati prematuri che può portare alla cecità (retinopatia del prematuro). La ricerca mostra che dare ai neonati prematuri luteina e zeaxantina per via orale non previene la retinopatia della prematurità.

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • Declino della memoria e delle capacità di pensiero che si verifica normalmente con l'età. Le persone anziane che mangiano maggiori quantità di cibo contenente luteina e zeaxantina potrebbero avere una memoria migliore. Gli effetti della luteina negli integratori sulla memoria e sulle capacità di pensiero nelle persone anziane non sono chiari. Alcune ricerche mostrano che l'assunzione di luteina più zeaxantina come integratori non migliora la capacità di parlare o la memoria nelle persone anziane. Ma l'assunzione di luteina con o senza acido docosaesaenoico (DHA) potrebbe migliorare il linguaggio e la memoria nelle donne anziane.
  • Malattia di Lou Gehrig (sclerosi laterale amiotrofica o SLA). Le prime ricerche suggeriscono che le persone che mangiano più luteina come parte della loro dieta hanno un rischio inferiore di sviluppare la SLA rispetto alle persone che mangiano quantità inferiori di luteina.
  • Tumore al seno. La ricerca suggerisce che livelli più elevati di luteina nel sangue sono collegati a un ridotto rischio di sviluppare il cancro al seno.
  • Cardiopatia. Alcune ricerche sulla popolazione suggeriscono che le persone che mangiano quantità maggiori di luteina o assumono integratori di luteina hanno un rischio inferiore di eventi avversi correlati al cuore come un infarto o un ictus. Ma la ricerca clinica mostra che l'assunzione di luteina con zeaxantina per via orale non previene la morte a causa di malattie cardiache, ictus, infarto o dolore toracico nelle persone anziane.
  • Cancro alla cervice. Le prime ricerche suggeriscono che una minore assunzione di luteina come parte della dieta non è collegata ad un aumentato rischio di sviluppare il cancro della cervice.
  • Una condizione ereditaria che causa la perdita della vista (coroideremia). Le prime ricerche suggeriscono che l'assunzione di 20 mg di luteina al giorno per 6 mesi non migliora la vista nelle persone con coroideremia.
  • Cancro al colon, cancro del retto. Ci sono risultati contrastanti sul fatto che le diete contenenti maggiori quantità di luteina possano ridurre il rischio di cancro del colon o del retto.
  • Diabete. Alcune ricerche suggeriscono che bassi livelli ematici di luteina o altri carotenoidi sono collegati a problemi di zucchero nel sangue. In teoria, l'assunzione di luteina potrebbe ridurre il rischio di sviluppare il diabete. Tuttavia, altre ricerche suggeriscono che l'aumento dell'assunzione di luteina nella dieta non riduce il rischio di sviluppare il diabete.
  • Problemi alla vista nelle persone con diabete (retinopatia diabetica). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di luteina non migliora la vista nelle persone con diabete e una condizione degli occhi chiamata retinopatia diabetica.
  • Cancro dell'esofago. Le prime ricerche suggeriscono che elevate quantità di luteina nella dieta sono collegate a un ridotto rischio di sviluppare il cancro dell'esofago.
  • fratture. Le persone che mangiano quantità maggiori di luteina nella loro dieta non sembrano avere un minor rischio di fratture.
  • Cancro allo stomaco. Le persone che mangiano quantità maggiori di luteina nella loro dieta non sembrano avere un minor rischio di sviluppare il cancro allo stomaco.
  • Cancro ai polmoni. Alcune prime prove suggeriscono che bassi livelli ematici di luteina sono collegati ad un aumentato rischio di sviluppare il cancro ai polmoni. Tuttavia, altre ricerche mostrano che l'assunzione di luteina non influisce sul rischio di sviluppare o morire di cancro ai polmoni.
  • Cancro che inizia nei globuli bianchi (linfoma non Hodgkin). Le prime ricerche mostrano che le persone che mangiano quantità maggiori di luteina nella loro dieta o assumono integratori di luteina potrebbero avere una minore possibilità di sviluppare linfoma non Hodgkin.
  • Cancro del pancreas. Le persone che mangiano quantità maggiori di luteina nella loro dieta non sembrano avere un minor rischio di sviluppare il cancro al pancreas.
  • morbo di Parkinson. Le prime ricerche suggeriscono che elevate quantità di luteina nella dieta non sono collegate a un ridotto rischio di sviluppare il morbo di Parkinson.
  • Una complicanza della gravidanza caratterizzata da ipertensione e proteine ​​nelle urine (pre-eclampsia). Alcune ricerche suggeriscono che alti livelli ematici di luteina sono collegati a un minor rischio di sviluppare la pressione alta durante la gravidanza. Non è chiaro se l'assunzione di integratori di luteina riduca il rischio di ipertensione durante la gravidanza.
  • Cancro alla prostata. Le prime ricerche mostrano che bassi livelli ematici di luteina non sono collegati ad un aumentato rischio di cancro alla prostata.
  • Infezione delle vie aeree. Le prime ricerche mostrano che alti livelli ematici di luteina non sono collegati a un ridotto rischio di infezione delle vie aeree.
  • Sviluppo della vista. Alti livelli ematici di luteina nelle donne in gravidanza sono stati collegati a una migliore visione nei bambini. Non è chiaro se l'assunzione di integratori di luteina durante la gravidanza sia vantaggiosa.
  • Affaticamento degli occhi (astenopia).
  • Dolore muscolare causato dall'esercizio.
  • Perdita della vista dall'accumulo di liquido sotto una parte dell'occhio chiamata retina.
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare l'efficacia della luteina per questi usi.

La luteina è uno dei due principali carotenoidi presenti come pigmento colorato nell'occhio umano (macula e retina). Si pensa che funzioni come un filtro per la luce, proteggendo i tessuti oculari dai danni della luce solare.

Se assunto per via orale: Luteina è PROBABILE SICURO se assunto per via orale. Consumare fino a 20 mg di luteina al giorno come parte della dieta o come integratore sembra essere sicuro.

Precauzioni e avvertenze speciali:

Gravidanza e allattamento: Luteina è PROBABILE SICURO se utilizzato nelle quantità presenti negli alimenti.

Bambini: Luteina è PROBABILE SICURO se assunto per via orale in quantità adeguate. Un prodotto specifico (LUTEINofta, SOOFT Italia SpA) contenente luteina 0,14 mg al giorno è stato utilizzato con sicurezza nei neonati per 36 settimane.

Non è noto se questo prodotto interagisce con qualsiasi medicinale.

Prima di assumere questo prodotto, parla con il tuo medico se prendi dei farmaci.
Beta carotene
L'uso del beta-carotene insieme alla luteina può ridurre la quantità di luteina che il corpo può assorbire. La luteina può ridurre o aumentare la quantità di beta-carotene che il corpo può assorbire.
vitamina E
L'assunzione di integratori di luteina potrebbe ridurre la quantità di vitamina E assorbita dal corpo. In teoria, l'assunzione di luteina e vitamina E insieme potrebbe ridurre l'efficacia della vitamina E.
Olestra (sostituto del grasso)
L'uso del sostituto del grasso Olestra riduce le concentrazioni di luteina nel sangue nelle persone sane.
Le seguenti dosi sono state studiate nella ricerca scientifica:

PER VIA ORALE:
  • Per una malattia dell'occhio che porta alla perdita della vista negli anziani (degenerazione maculare senile o AMD): Per prevenire l'AMD, sono stati utilizzati circa 6-12 mg di luteina al giorno, attraverso la dieta o l'integrazione. Per ridurre i sintomi dell'AMD, sono stati utilizzati 10-20 mg al giorno. Per ridurre i sintomi, sono stati utilizzati 10-12 mg di luteina al giorno.
  • Per la cataratta: Per prevenire la cataratta, sono stati utilizzati circa 6-12 mg di luteina al giorno, attraverso la dieta o l'integrazione. Per ridurre i sintomi, sono stati utilizzati 15 mg di luteina tre volte alla settimana o 10 mg di luteina più 2 mg di zeaxantina al giorno.
Ci sono 44 mg di luteina per tazza di cavolo cappuccio cotto, 26 mg per tazza di spinaci cotti e 3 mg per tazza di broccoli.

All-E-Lutein, Beta,epsilon-carotene-3,3'-diol, E-Lutein, Luteina, Lutéine, Lutéine Synthétique, Synthetic Lutein.

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Machida N, Kosehira M, Kitaichi N. Effetti clinici dell'integrazione alimentare di luteina con elevata bioaccessibilità sulla densità ottica del pigmento maculare e sulla sensibilità al contrasto: uno studio di confronto a gruppi paralleli randomizzato in doppio cieco controllato con placebo. Nutrienti. 2020;12:2966. Visualizza estratto.
  2. Zuniga KE, Bishop NJ, Turner AS. La luteina e la zeaxantina alimentari sono associate alla memoria di lavoro in una popolazione anziana. Salute pubblica 2020:1-8. Visualizza estratto.
  3. . Kobayashi J, Tominaga E, Ozeki M, Okubo T, Nakagawa K, Miyazawa T. Studio controllato randomizzato di una formulazione idrosolubile di luteina nell'uomo. Biosci Biotechnol Biochem 2019;83:2372-4. Visualizza estratto.
  4. Cota F, Costa S, Giannantonio C, Purcaro V, Catenazzi P, Vento G. Integrazione con luteina e retinopatia della prematurità: una meta-analisi. J Matern fetale neonatale Med 2020:1-6. Online prima della stampa. Visualizza estratto.
  5. Lai JS, Veetil VO, Lanca C, et al. Concentrazioni materne di luteina e zeaxantina in relazione all'acuità visiva della prole a 3 anni di età: lo studio GUSTO. Nutrienti 2020;12:274. Visualizza estratto.
  6. Feng L, Nie K, Jiang H, Fan W. Effetti dell'integrazione di luteina nella degenerazione maculare senile. PLoS One 2019;14:e0227048. Visualizza estratto.
  7. Ren YB, Qi YX, Su XJ, Luan HQ, Sun Q. Effetto terapeutico del supplemento di luteina sulla retinopatia diabetica non proliferativa: uno studio retrospettivo. Medicina (Baltimora) 2019;98:e15404. Visualizza estratto.
  8. Zhou Y, Wang T, Meng Q, Zhai S. Associazione di carotenoidi con rischio di cancro gastrico: una meta-analisi. Clin Nutr 2016;35:109-16. Visualizza estratto.
  9. Chen J, Jiang W, Shao L, Zhong D, Wu Y, Cai J. Associazione tra assunzione di antiossidanti e rischio di cancro al pancreas: una meta-analisi. Int J Food Sci Nutr 2016;67:744-53. Visualizza estratto.
  10. Chen F, Hu J, Liu P, Li J, Wei Z, Liu P. Assunzione di carotenoidi e rischio di linfoma non Hodgkin: una revisione sistematica e una meta-analisi dose-risposta di studi osservazionali. Ann Hematol 2017;96:957-65. Visualizza estratto.
  11. Xu J, Song C, Song X, Zhang X, Li X. Carotenoidi e rischio di frattura: una meta-analisi di studi osservazionali. Oncotarget 2017;8:2391-9. Visualizza estratto.
  12. Leermakers ET, Darweesh SK, Baena CP, et al. Gli effetti della luteina sulla salute cardiometabolica nel corso della vita: una revisione sistematica e una meta-analisi. Am J Clin Nutr 2016;103:481-94. Visualizza estratto.
  13. Wolf-Schnurrbusch UE, Zinkernagel MS, Munk MR, Ebneter A, Wolf S. L'integrazione di luteina orale migliora la densità del pigmento maculare e la sensibilità al contrasto, ma non in combinazione con acidi grassi polinsaturi. Invest Ophthalmol Vis Sci 2015;56:8069-74. Visualizza estratto.
  14. Ma L, Liu R, Du JH, et al. Supplementazione di luteina, zeaxantina e meso-zeaxantina associata alla densità ottica del pigmento maculare. Nutrienti 2016;8. pi: E426. Visualizza estratto.
  15. Shinojima A, Sawa M, Sekiryu T, et al. Uno studio controllato randomizzato multicentrico sull'integrazione di antiossidanti con luteina per la corioretinopatia sierosa centrale cronica. Oftalmologica 2017;237:159-66. Visualizza estratto.
  16. Zhang PC, Wu CR, Wang ZL, Wang LY, Han Y, Sun SL, et al. Effetto della supplementazione di luteina sulla funzione visiva nella retinopatia diabetica non proliferativa. Asia Pac J Clin Nutr 2017;26:406-11. Visualizza estratto.
  17. Evans JR, Lawrenson JG. Integratori di vitamine e minerali antiossidanti per rallentare la progressione della degenerazione maculare senile. Cochrane Database Syst Rev. 2017;7:CD000254. Visualizza estratto.
  18. Chew EY, SanGiovanni JP, Ferris FL, et al. Luteina/zeaxantina per il trattamento della cataratta legata all'età: rapporto dello studio randomizzato AREDS2 n. 4. JAMA Oftalmolo. 2013 luglio;131:843-50. Visualizza estratto.
  19. Chew EY, Clemons TE, Agrón E, et al. Effetto degli acidi grassi Omega-3, della luteina/zeaxantina o di altri supplementi di nutrienti sulla funzione cognitiva: lo studio clinico randomizzato AREDS2. JAMA. 25 agosto 2015;314:791-801. Visualizza estratto.
  20. Obbligazioni DE, Harrington M, Worrall BB, et al. Effetto degli acidi grassi ?-3 a catena lunga e degli integratori di luteina + zeaxantina sugli esiti cardiovascolari: risultati dello studio clinico randomizzato 2 (AREDS2) sulla malattia dell'occhio correlato all'età. JAMA Intern Med. 2014 maggio;174:763-71. Visualizza estratto.
  21. Wang X, Jiang C, Zhang Y, et al. Ruolo della supplementazione di luteina nella gestione della degenerazione maculare senile: meta-analisi di studi randomizzati controllati. Ris. oftalmica 2014;52:198-205. Visualizza estratto.
  22. Takeda A, Nyssen OP, Syed A, et al. Vitamina A e carotenoidi e rischio di malattia di Parkinson: una revisione sistematica e una meta-analisi. Neuroepidemiologia. 2014;42:25-38. Visualizza estratto.
  23. Manzoni P, Guardione R, Bonetti P, et al. Integrazione di luteina e zeaxantina in neonati prematuri di peso molto basso nelle unità di terapia intensiva neonatale: uno studio multicentrico randomizzato controllatoAm J Perinatol. 2013 gennaio;30:25-32. Visualizza estratto.
  24. Ma L, Hao ZX, Liu RR, et al. Una meta-analisi dose-risposta dell'assunzione alimentare di luteina e zeaxantina in relazione al rischio di cataratta correlata all'età. Oftalmolo di Graefes Arch Clin Exp. Gennaio 2014;252:63-70. Visualizza estratto.
  25. Liu XH, Yu RB, Liu R, et al. Associazione tra stato di luteina e zeaxantina e rischio di cataratta: una meta-analisi. Nutrienti. 22 gennaio 2014; 6:452-65. Visualizza estratto.
  26. Liu R, Wang T, Zhang B, et al. Integrazione di luteina e zeaxantina e associazione con la funzione visiva nella degenerazione maculare senile. Investire Oftalmolo Vis Sci. 16 dicembre 2014; 56: 252-8. Revisione. Visualizza estratto.
  27. Ge XX, Xing MIO, Yu LF, et al. Assunzione di carotenoidi e rischio di cancro esofageo: una meta-analisi. Asian Pac J Cancro Prec. 2013;14:1911-8. Visualizza estratto.
  28. Cui YH, Jing CX, Pan HW. Associazione di antiossidanti e vitamine del sangue con il rischio di cataratta correlata all'età: una meta-analisi di studi osservazionali. Am J Clin Nutr. 2013;98:778-86. Visualizza estratto.
  29. García-Layana A, Recalde S, Alamán AS, Robredo PF. Effetti della supplementazione di luteina e acido docosaesaenoico sulla densità ottica del pigmento maculare in uno studio randomizzato controllato. Nutrienti. 15 febbraio 2013; 5:543-51. Visualizza estratto.
  30. Fitzgerald KC, O'Reilly ÉJ, Fondell E, et al. Assunzioni di vitamina C e carotenoidi e rischio di sclerosi laterale amiotrofica: risultati aggregati di 5 studi di coorte. Ann Neurol. 2013;73:236-45. Visualizza estratto.
  31. Liew SH, Gilbert CE Spector TD Mellerio J Van Kuijk FJ Beatty S Fitzke F Marshall J Hammond CJ. Lo spessore retinico centrale è correlato positivamente con la densità ottica del pigmento maculare. Ris. occhi es. 2006;82:915-920.
  32. Lyle, B. J., Mares-Perlman, J. A., Klein, B. E., Klein, R., Palta, M., Bowen, P. E. e Greger, J. L. Carotenoidi e tocoferoli sierici e incidenza della cataratta nucleare legata all'età. Am J Clin Nutr 1999;69:272-277. Visualizza estratto.
  33. Goodman, MT, Kiviat, N., McDuffie, K., Hankin, JH, Hernandez, B., Wilkens, LR, Franke, A., Kuypers, J., Kolonel, LN, Nakamura, J., Ing, G. , Branch, B., Bertram, CC, Kamemoto, L., Sharma, S. e Killeen, J. L'associazione dei micronutrienti plasmatici con il rischio di displasia cervicale alle Hawaii. Cancer Epidemiol.Biomarkers Prec. 1998;7:537-544. Visualizza estratto.
  34. Thurnham, D. I., Northrop-Clewes, C. A., Paracha, P. I. e McLoone, U. J. Il possibile significato di cambiamenti paralleli nella luteina plasmatica e nel retinolo nei bambini pakistani durante la stagione estiva. Br.J.Nutr. 1997;78:775-784. Visualizza estratto.
  35. Pool-Zobel, B. L., Bub, A., Muller, H., Wollowski, I. e Rechkemmer, G. Il consumo di verdure riduce il danno genetico nell'uomo: primi risultati di uno studio di intervento umano con alimenti ricchi di carotenoidi. Carcinogenesi 1997;18:1847-1850. Visualizza estratto.
  36. Rock, C. L., Flatt, S. W., Wright, F. A., Faerber, S., Newman, V., Kealey, S. e Pierce, J. P. Reattività dei carotenoidi a un intervento dietetico ad alto contenuto di verdure progettato per prevenire il ripetersi del cancro al seno. Cancer Epidemiol.Biomarkers Prec. 1997;6:617-623. Visualizza estratto.
  37. Iribarren, C., Folsom, A. R., Jacobs, D. R., Jr., Gross, M. D., Belcher, J. D. e Eckfeldt, J. H. Uno studio caso-controllo. Gli investigatori dello studio ARIC. Rischio di aterosclerosi nelle comunità. Arterioscler.Thromb.Vasc.Biol 1997;17:1171-1177. Visualizza estratto.
  38. Bates, C. J., Chen, S. J., Macdonald, A. e Holden, R. Quantificazione della vitamina E e di un pigmento carotenoide nelle lenti umane con cataratta e l'effetto di un integratore alimentare. Int J Vitam.Nutr Res. 1996;66:316-321. Visualizza estratto.
  39. Gartner, C., Stahl, W. e Sies, H. Aumento preferenziale dei livelli di chilomicroni delle xantofille luteina e zeaxantina rispetto al beta-carotene nell'uomo. Int.J.Vitam.Nutr.Res. 1996;66:119-125. Visualizza estratto.
  40. Yeum, K. J., Booth, S. L., Sadowski, J. A., Liu, C., Tang, G., Krinsky, N. I. e Russell, R. M. Risposta dei carotenoidi plasmatici umani all'ingestione di diete controllate ricche di frutta e verdura. Am.J Clin.Nutr 1996;64:594-602. Visualizza estratto.
  41. Martin, K. R., Failla, M. L. e Smith, J. C., Jr. Il beta-carotene e la luteina proteggono le cellule epatiche umane HepG2 dai danni indotti dagli ossidanti. J.Nutr. 1996;126:2098-2106. Visualizza estratto.
  42. Hammond, BR, Jr., Curran-Celentano, J., Judd, S., Fuld, K., Krinsky, NI, Wooten, BR e Snodderly, DM Differenze di sesso nella densità ottica del pigmento maculare: relazione con le concentrazioni di carotenoidi nel plasma e modelli dietetici. Visione Ris. 1996;36:2001-2012. Visualizza estratto.
  43. Hammond, B. R., Jr., Fuld, K. e Curran-Celentano, J. Densità del pigmento maculare nei gemelli monozigoti. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 1995;36:2531-2541. Visualizza estratto.
  44. Nussbaum, J. J., Pruett, R. C. e Delori, F. C. Prospettive storiche. Pigmento giallo maculare. I primi 200 anni. Retina 1981;1:296-310. Visualizza estratto.
  45. Chew EY, Clemons TE, SanGiovanni JP, et al. Studio 2 Gruppo di ricerca sulle malattie degli occhi legate all'età. Luteina + zeaxantina e acidi grassi omega-3 per la degenerazione maculare legata all'età: studio clinico randomizzato sullo studio 2 (AREDS2) della malattia dell'occhio correlato all'età. JAMA 2013;309:2005-2015. Visualizza estratto.
  46. Murray, IJ, Makridaki, M., van der Veen, RL, Carden, D., Parry, NR e Berendschot, TT L'integrazione di luteina per un periodo di un anno nell'AMD precoce potrebbe avere un lieve effetto benefico sull'acuità visiva: la studio CHIARO. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2013;54:1781-1788. Visualizza estratto.
  47. Hammond, B. R., Jr., Fletcher, L. M. ed Elliott, J. G. Disabilità all'abbagliamento, recupero da fotostress e contrasto cromatico: relazione con pigmento maculare e luteina e zeaxantina sieriche. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2013;54:476-481. Visualizza estratto.
  48. Loughman, J., Nolan, J. M., Howard, A. N., Connolly, E., Meagher, K. e Beatty, S. L'impatto dell'aumento del pigmento maculare sulle prestazioni visive utilizzando diverse formulazioni di carotenoidi. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2012;53:7871-7880. Visualizza estratto.
  49. Hammond, B. R., Jr. e Fletcher, L. M. Influenza dei carotenoidi dietetici luteina e zeaxantina sulle prestazioni visive: applicazione al baseball. Am.J.Clin.Nutr. 2012;96:1207S-1213S. Visualizza estratto.
  50. SanGiovanni, J. P. e Neuringer, M. Il ruolo putativo di luteina e zeaxantina come agenti protettivi contro la degenerazione maculare senile: promessa della genetica molecolare per guidare la ricerca meccanicistica e traslazionale nel campo. Am.J.Clin.Nutr. 2012;96: 1223S-1233S. Visualizza estratto.
  51. Johnson, E. J. Un possibile ruolo della luteina e della zeaxantina nella funzione cognitiva negli anziani. Am.J.Clin.Nutr. 2012;96:1161S-1165S. Visualizza estratto.
  52. Kaya, S., Weigert, G., Pemp, B., Sacu, S., Werkmeister, RM, Dragostinoff, N., Garhofer, G., Schmidt-Erfurth, U. e Schmetterer, L. Confronto del pigmento maculare in pazienti con degenerazione maculare senile e soggetti sani di controllo - uno studio che utilizza la riflettanza spettrale del fondo. Acta Oftalmolo. 2012;90:e399-e403. Visualizza estratto.
  53. Schweigert, R. M., Mezger, D., Schimpf, F., Steingass, C. B. e Carle, R. Influenza della morfologia dei cromoplasti sulla bioaccessibilità dei carotenoidi di carota, mango, papaia e pomodoro. Chimica alimentare 15-12-2012;135:2736-2742. Visualizza estratto.
  54. Ros, MM, Bueno-de-Mesquita, HB, Kampman, E., Aben, KK, Buchner, FL, Jansen, EH, van Gils, CH, Egevad, L., Overvad, K., Tjonneland, A., Roswall , N., Boutron-Ruault, MC, Kvaskoff, M., Perquier, F., Kaaks, R., Chang-Claude, J., Weikert, S., Boeing, H., Trichopoulou, A., Lagiou, P ., Dilis, V., Palli, D., Pala, V., Sacerdote, C., Tumino, R., Panico, S., Peeters, PH, Gram, IT, Skeie, G., Huerta, JM, Barricarte , A., Quiros, JR, Sanchez, MJ, Buckland, G., Larranaga, N., Ehrnstrom, R., Wallstrom, P., Ljungberg, B., Hallmans, G., Key, TJ, Allen, NE, Khaw, KT, Wareham, N., Brennan, P., Riboli, E. e Kiemeney, LA Concentrazioni di carotenoidi plasmatici e vitamina C e rischio di carcinoma a cellule uroteliali nell'indagine prospettica europea su cancro e nutrizione. Am J Clin Nutr 2012;96:902-910. Visualizza estratto.
  55. Bernstein, PS, Ahmed, F., Liu, A., Allman, S., Sheng, X., Sharifzadeh, M., Ermakov, I. e Gellermann, W. Imaging del pigmento maculare nei partecipanti AREDS2: uno studio ausiliario di Soggetti AREDS2 arruolati presso il Moran Eye Center. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2012;53:6178-6186. Visualizza estratto.
  56. Ma, L., Yan, SF, Huang, YM, Lu, XR, Qian, F., Pang, HL, Xu, XR, Zou, ZY, Dong, PC, Xiao, X., Wang, X., Sun, TT, Dou, HL e Lin, XM Effetto della luteina e della zeaxantina sul pigmento maculare e sulla funzione visiva in pazienti con degenerazione maculare precoce correlata all'età. Oftalmologia 2012;119:2290-2297. Visualizza estratto.
  57. Chew, EY, Clemons, T., SanGiovanni, JP, Danis, R., Domalpally, A., McBee, W., Sperduto, R. e Ferris, FL The Age-Related Eye Disease Study 2 (AREDS2): studio caratteristiche di progetto e di riferimento (relazione AREDS2 numero 1). Oftalmologia 2012;119:2282-2289. Visualizza estratto.
  58. Ma, L., Dou, HL, Huang, YM, Lu, XR, Xu, XR, Qian, F., Zou, ZY, Pang, HL, Dong, PC, Xiao, X., Wang, X., Sun, TT e Lin, XM Miglioramento della funzione retinica nella degenerazione maculare precoce correlata all'età dopo l'integrazione di luteina e zeaxantina: uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. Am.J.Ophthalmol. 2012;154:625-634. Visualizza estratto.
  59. Giordano, P., Scicchitano, P., Locorotondo, M., Mandurino, C., Ricci, G., Carbonara, S., Gesualdo, M., Zito, A., Dachille, A., Caputo, P., Riccardi, R., Frasso, G., Lassandro, G., Di, Mauro A. e Ciccone, MM Carotenoidi e rischio cardiovascolare. Curr.Pharm.Des 2012;18:5577-5589. Visualizza estratto.
  60. Goltz, S. R., Campbell, W. W., Chitchumroonchokchai, C., Failla, M. L. e Ferruzzi, M. G. Il profilo del triacilglicerolo del pasto modula l'assorbimento postprandiale dei carotenoidi nell'uomo. Mol.Nutr.Food Res. 2012;56:866-877. Visualizza estratto.
  61. Riccioni, G., Speranza, L., Pesce, M., Cusenza, S., D'Orazio, N. e Glade, M. J. Nuovi fitonutrienti che contribuiscono alla protezione antiossidante contro le malattie cardiovascolari. Nutrizione 2012;28:605-610. Visualizza estratto.
  62. Dreher, M. L. Pistacchi: composizione e potenziali benefici per la salute. Nutr.Rev. 2012;70:234-240. Visualizza estratto.
  63. Tanaka, T., Shnimizu, M. e Moriwaki, H. Chemioprevenzione del cancro mediante carotenoidi. Molecole. 2012;17:3202-3242. Visualizza estratto.
  64. Vallverdu-Queralt, A., Martinez-Huelamo, M., Arranz-Martinez, S., Miralles, E. e Lamuela-Raventos, RM Differenze nel contenuto di carotenoidi di ketchup e gazpachos tramite HPLC/ESI(Li(+) )-MS/MS correlato con la loro capacità antiossidante. J Sci Agroalimentare. 8-15-2012;92:2043-2049. Visualizza estratto.
  65. Ferguson, L. R. e Schlothauer, R. C. Il ruolo potenziale degli strumenti di genomica nutrizionale nella convalida di alimenti altamente salutari per il controllo del cancro: i broccoli come esempio. Mol.Nutr.Food Res. 2012;56:126-146. Visualizza estratto.
  66. Sabour-Pickett, S., Nolan, J. M., Loughman, J. e Beatty, S. Una revisione delle prove relative al presunto ruolo protettivo dei carotenoidi maculari per la degenerazione maculare senile. Mol.Nutr.Food Res. 2012;56:270-286. Visualizza estratto.
  67. Holtan, SG, O'Connor, HM, Fredericksen, ZS, Liebow, M., Thompson, CA, Macon, WR, Micallef, IN, Wang, AH, Slager, SL, Habermann, TM, Call, TG e Cerhan, JR Stime basate su questionari sulla frequenza alimentare della capacità antiossidante totale e del rischio di linfoma non Hodgkin. Int.J.Cancer 9-1-2012;131:1158-1168. Visualizza estratto.
  68. Richer, SP, Stiles, W., Graham-Hoffman, K., Levin, M., Ruskin, D., Wrobel, J., Park, DW e Thomas, C. Studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo della zeaxantina e della funzione visiva in pazienti con degenerazione maculare atrofica correlata all'età: Zeaxantina e studio della funzione visiva (ZVF) FDA IND #78, 973. Optometria. 2011;82:667-680. Visualizza estratto.
  69. Piermarocchi, S., Saviano, S., Parisi, V., Tedeschi, M., Panozzo, G., Scarpa, G., Boschi, G., and Lo, Giudice G. Carotenoids in Age-related Maculopathy Italian Study ( CARMIS): risultati a due anni di uno studio randomizzato. Eur.J.Ophthalmol. 2012;22:216-225. Visualizza estratto.
  70. Dani, C., Lori, I., Favelli, F., Frosini, S., Messner, H., Wanker, P., De, Marini S., Oretti, C., Boldrini, A., Massimiliano, C. , Bragetti, P. e Germini, C. Integrazione di luteina e zeaxantina nei neonati prematuri per prevenire la retinopatia della prematurità: uno studio controllato randomizzato. J.Matern.Medicina neonatale fetale. 2012;25:523-527. Visualizza estratto.
  71. Connolly, E. E., Beatty, S., Loughman, J., Howard, A. N., Louw, M. S. e Nolan, J. M. Integrazione con tutti e tre i carotenoidi maculari: risposta, stabilità e sicurezza. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2011;52:9207-9217. Visualizza estratto.
  72. Romagnoli, C., Giannantonio, C., Cota, F., Papacci, P., Vento, G., Valente, E., Purcaro, V. e Costa, S. Uno studio prospettico, randomizzato, in doppio cieco che confronta la luteina al placebo per ridurre l'insorgenza e la gravità della retinopatia del prematuro. J.Matern.Medicina neonatale fetale. 2011;24 Supplementi 1:147-150. Visualizza estratto.
  73. Thyagarajan, B., Meyer, A., Smith, LJ, Beckett, WS, Williams, OD, Gross, MD e Jacobs, DR, Jr. Le concentrazioni di carotenoidi sierici predicono l'evoluzione della funzione polmonare nei giovani adulti: lo sviluppo del rischio dell'arteria coronaria in Studio sui giovani adulti (CARDIA). Am.J.Clin.Nutr. 2011;94:1211-1218. Visualizza estratto.
  74. Ma, L., Dou, HL, Wu, YQ, Huang, YM, Huang, YB, Xu, XR, Zou, ZY e Lin, XM Assunzione di luteina e zeaxantina e rischio di degenerazione maculare senile: una revisione sistematica e meta-analisi. Br.J.Nutr. 2012;107:350-359. Visualizza estratto.
  75. Weigert, G., Kaya, S., Pemp, B., Sacu, S., Lasta, M., Werkmeister, RM, Dragostinoff, N., Simader, C., Garhofer, G., Schmidt-Erfurth, U. , e Schmetterer, L. Effetti della supplementazione di luteina sulla densità ottica del pigmento maculare e sull'acuità visiva in pazienti con degenerazione maculare senile. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2011;52:8174-8178. Visualizza estratto.
  76. Sasamoto, Y., Gomi, F., Sawa, M., Tsujikawa, M. e Nishida, K. Effetto dell'integrazione di luteina di 1 anno sulla densità ottica del pigmento maculare e sulla funzione visiva. Graefes Arch.Clin.Exp.Ophthalmol. 2011;249:1847-1854. Visualizza estratto.
  77. Rubin, LP, Chan, GM, Barrett-Reis, BM, Fulton, AB, Hansen, RM, Ashmeade, TL, Oliver, JS, Mackey, AD, Dimmit, RA, Hartmann, EE e Adamkin, DH Effetto dell'integrazione di carotenoidi sui carotenoidi plasmatici, l'infiammazione e lo sviluppo visivo nei neonati prematuri. J Perinatol. 2012;32:418-424. Visualizza estratto.
  78. Ravindran, RD, Vashist, P., Gupta, SK, Young, IS, Maraini, G., Camparini, M., Jayanthi, R., John, N., Fitzpatrick, KE, Chakravarthy, U., Ravilla, TD, e Fletcher, AE Associazione inversa della vitamina C con la cataratta nelle persone anziane in India. Oftalmologia 2011;118:1958-1965. Visualizza estratto.
  79. Saxena, S., Srivastava, P. e Khanna, V. K. L'integrazione di antiossidanti migliora la fluidità della membrana piastrinica nella periflebite retinica idiopatica (malattia di Eales). J.Ocul.Pharmacol.Ther. 2010;26:623-626. Visualizza estratto.
  80. Zeimer, M. B., Kromer, I., Spital, G., Lommatzsch, A. e Pauleikhoff, D. Telangiectasia maculare: modelli di distribuzione del pigmento maculare e risposta all'integrazione. Retina 2010;30:1282-1293. Visualizza estratto.
  81. Bartlett, H., Howells, O. e Eperjesi, F. Il ruolo della valutazione del pigmento maculare nella pratica clinica: una revisione. Clin.Exp.Optom. 2010;93:300-308. Visualizza estratto.
  82. Capeding, R., Gepanayao, C. P., Calimon, N., Lebumfacil, J., Davis, A. M., Stouffer, N. e Harris, B. J. Formula per lattanti fortificata con luteina somministrata a neonati a termine sani: valutazione degli effetti sulla crescita e della sicurezza. Nutr.J. 2010;9:22. Visualizza estratto.
  83. Berson, EL, Rosner, B., Sandberg, MA, Weigel-DiFranco, C., Brockhurst, RJ, Hayes, KC, Johnson, EJ, Anderson, EJ, Johnson, CA, Gaudio, AR, Willett, WC e Schaefer , EJ Studio clinico di luteina in pazienti con retinite pigmentosa che ricevono vitamina A. Arch.Ophthalmol. 2010;128:403-411. Visualizza estratto.
  84. Takeda, S., Masuda, Y., Usuda, M., Marushima, R., Ueji, T., Hasegawa, M. e Maruyama, C. Effetti della maionese sulle concentrazioni di luteina/zeaxantina e beta-carotene nel siero postprandiale in umani. J.Nutr.Sci.Vitaminol.(Tokyo) 2009;55:479-485. Visualizza estratto.
  85. Teixeira, V. H., Valente, H. F., Casal, S. I., Marques, A. F. e Moreira, P. A. Gli antiossidanti non prevengono la perossidazione post-esercizio e possono ritardare il recupero muscolare. Med.Sci.Sport Esercizio 2009;41:1752-1760. Visualizza estratto.
  86. Perrone, S., Longini, M., Marzocchi, B., Picardi, A., Bellieni, CV, Proietti, F., Rodriguez, A., Turrisi, G. e Buonocore, G. Effetti della luteina sullo stress ossidativo nel termine neonato: uno studio pilota. Neonatologia. 2010;97:36-40. Visualizza estratto.
  87. Ma, L., Lin, X. M., Zou, Z. Y., Xu, X. R., Li, Y. e Xu, R. Un'integrazione di luteina di 12 settimane migliora la funzione visiva nei cinesi con esposizione alla luce del display del computer a lungo termine. Br.J.Nutr. 2009;102:186-190. Visualizza estratto.
  88. Yagi, A., Fujimoto, K., Michihiro, K., Goh, B., Tsi, D. e Nagai, H. L'effetto dell'integrazione di luteina sull'affaticamento visivo: un'analisi psicofisiologica. Appl.Ergon. 2009;40:1047-1054. Visualizza estratto.
  89. Vojnikovic, B., Kovacevic, D., Njiric, S. e Coklo, M. Risultati a lungo termine della terapia della degenerazione maculare legata all'età con prednisolone acetato - in particolare si riferiscono ai cambiamenti del campo visivo periferico. Coll.Antropol. 2008;32:351-353. Visualizza estratto.
  90. Cho, E., Hankinson, S. E., Rosner, B., Willett, W. C. e Colditz, G. A. Studio prospettico sull'assunzione di luteina/zeaxantina e sul rischio di degenerazione maculare senile. Am.J.Clin.Nutr. 2008;87:1837-1843. Visualizza estratto.
  91. Dherani, M., Murthy, GV, Gupta, SK, Young, IS, Maraini, G., Camparini, M., Price, GM, John, N., Chakravarthy, U. e Fletcher, AE Livelli ematici di vitamina C , carotenoidi e retinolo sono inversamente associati alla cataratta in una popolazione dell'India settentrionale. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2008;49:3328-3335. Visualizza estratto.
  92. Moeller, SM, Voland, R., Tinker, L., Blodi, BA, Klein, ML, Gehrs, KM, Johnson, EJ, Snodderly, DM, Wallace, RB, Chappell, RJ, Parekh, N., Ritenbaugh, C ., e Mares, JA Associazioni tra cataratta nucleare legata all'età e luteina e zeaxantina nella dieta e siero nei carotenoidi nello studio sulle malattie degli occhi legate all'età, uno studio ancillare dell'iniziativa per la salute delle donne. Arch.Ophthalmol. 2008;126:354-364. Visualizza estratto.
  93. Bartlett, H.E. and Eperjesi, F.Uno studio randomizzato controllato che studia l'effetto della luteina e dell'integrazione alimentare antiossidante sulla funzione visiva in occhi sani. Clin.Nutr. 2008;27:218-227. Visualizza estratto.
  94. Adackapara, C. A., Sunness, J. S., Dibernardo, C. W., Melia, B. M. e Dagnelie, G. Prevalenza dell'edema maculare cistoide e stabilità dello spessore retinico dell'ottobre in occhi con retinite pigmentosa durante una prova di luteina di 48 settimane. Retina 2008;28:103-110. Visualizza estratto.
  95. Thomson, C. A., Stendell-Hollis, N. R., Rock, C. L., Cussler, E. C., Flatt, S. W. e Pierce, J. P. Il plasma e i carotenoidi alimentari sono associati a una riduzione dello stress ossidativo nelle donne precedentemente trattate per cancro al seno. Cancer Epidemiol.Biomarkers Prec. 2007;16:2008-2015. Visualizza estratto.
  96. LaRowe, T. L., Mares, J. A., Snodderly, D. M., Klein, M. L., Wooten, B. R. e Chappell, R. Densità del pigmento maculare e maculopatia senile nei carotenoidi nello studio sulla malattia dell'occhio legata all'età. Uno studio accessorio dell'iniziativa per la salute delle donne. Oftalmologia 2008;115:876-883. Visualizza estratto.
  97. San Giovanni, JP, Chew, EY, Clemons, TE, Ferris, FL, III, Gensler, G., Lindblad, AS, Milton, RC, Seddon, JM e Sperduto, RD Il rapporto tra carotenoide alimentare e vitamina A, E e assunzione di C con degenerazione maculare legata all'età in uno studio caso-controllo: AREDS Report No. 22. Arch.Ophthalmol. 2007;125:1225-1232. Visualizza estratto.
  98. Robman, L., Vu, H., Hodge, A., Tikellis, G., Dimitrov, P., McCarty, C. e Guymer, R. Luteina dietetica, zeaxantina e grassi e progressione della maculare legata all'età degenerazione. Can.J.Ophthalmol. 2007;42:720-726. Visualizza estratto.
  99. Tan, J. S., Wang, J. J., Flood, V., Rochtchina, E., Smith, W. e Mitchell, P. Antiossidanti dietetici e incidenza a lungo termine della degenerazione maculare senile: il Blue Mountains Eye Study. Oftalmologia 2008;115:334-341. Visualizza estratto.
  100. Gouado, I., Schweigert, F. J., Ejoh, R. A., Tchouanguep, M. F. e Camp, J. V. Livelli sistemici di carotenoidi da mango e papaia consumati in tre forme (succo, fetta fresca e secca). Eur.J.Clin.Nutr. 2007;61:1180-1188. Visualizza estratto.
  101. Richer, S., Devenport, J. e Lang, J. C. LAST II: Risposte temporali differenziali della densità ottica del pigmento maculare in pazienti con degenerazione maculare senile atrofica all'integrazione alimentare con xantofille. Optometria. 2007;78:213-219. Visualizza estratto.
  102. Palombo, P., Fabrizi, G., Ruocco, V., Ruocco, E., Fluhr, J., Roberts, R. e Morganti, P. Effetti benefici a lungo termine del trattamento antiossidante combinato orale/topico con i carotenoidi luteina e zeaxantina sulla pelle umana: uno studio in doppio cieco, controllato con placebo. Skin Pharmacol.Physiol 2007;20:199-210. Visualizza estratto.
  103. Cangemi, F. E. TOZAL Study: uno studio caso controllo aperto di un antiossidante orale e un integratore di omega-3 per l'AMD secca. BMC Oftalmolo 2007;7:3. Visualizza estratto.
  104. Bartlett, H. E. e Eperjesi, F. Effetto della luteina e dell'integrazione alimentare antiossidante sulla sensibilità al contrasto nella malattia maculare legata all'età: uno studio controllato randomizzato. Eur.J.Clin.Nutr. 2007;61:11121-1127. Visualizza estratto.
  105. Hozawa, A., Jacobs, DR, Jr., Steffes, MW, Gross, MD, Steffen, LM e Lee, DH Relazioni delle concentrazioni di carotenoidi circolanti con diversi marker di infiammazione, stress ossidativo e disfunzione endoteliale: il rischio dell'arteria coronaria Development in Young Adults (CARDIA)/Young Adult Longitudinal Trends in Antioxidants (YALTA). Clin Chem 2007;53:447-455. Visualizza estratto.
  106. Rosenthal, JM, Kim, J., de, Monasterio F., Thompson, DJ, Bone, RA, Landrum, JT, de Moura, FF, Khachik, F., Chen, H., Schleicher, RL, Ferris, FL, III e Chew, EY Studio sull'intervallo di dosaggio della supplementazione di luteina in persone di età pari o superiore a 60 anni. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2006;47:5227-5233. Visualizza estratto.
  107. Trumbo, PR e Ellwood, K. C. Assunzioni di luteina e zeaxantina e rischio di degenerazione maculare senile e cataratta: una valutazione che utilizza il sistema di revisione basato sull'evidenza della Food and Drug Administration per le indicazioni sulla salute. Am.J.Clin.Nutr. 2006;84:971-974. Visualizza estratto.
  108. Schalch, W., Cohn, W., Barker, FM, Kopcke, W., Mellerio, J., Bird, AC, Robson, AG, Fitzke, FF e van Kuijk, FJ Accumulo di xantofilla nella retina umana durante l'integrazione con luteina o zeaxantina - lo studio LUXEA (LUtein Xanthophyll Eye Accumulation). Arch.Biochem.Biophys. 2-15-2007;458:128-135. Visualizza estratto.
  109. Moeller, SM, Parekh, N., Tinker, L., Ritenbaugh, C., Blodi, B., Wallace, RB e Mares, JA Associazioni tra degenerazione maculare senile intermedia e luteina e zeaxantina nei carotenoidi nell'età- Studio correlato sulle malattie degli occhi (CAREDS): studio ausiliario della Women's Health Initiative. Arch.Ophthalmol. 2006;124:1151-1162. Visualizza estratto.
  110. Shao, A. e Hathcock, J. N. Valutazione del rischio per i carotenoidi luteina e licopene. Regul.Toxicol Pharmacol 2006;45:289-298. Visualizza estratto.
  111. Flood, V., Rochtchina, E., Wang, J. J., Mitchell, P. e Smith, W. Luteina e assunzione alimentare di zeaxantina e degenerazione maculare legata all'età. Br.J.Ophthalmol. 2006;90:927-928. Visualizza estratto.
  112. Bahrami, H., Melia, M. e Dagnelie, G. Integrazione di luteina nella retinite pigmentosa: valutazione della vista basata su PC in uno studio clinico randomizzato in doppio cieco controllato con placebo [NCT00029289]. BMC.Ophthalmol. 2006;6:23. Visualizza estratto.
  113. Herron, K. L., McGrane, M. M., Waters, D., Lofgren, I. E., Clark, R. M., Ordovas, J. M. e Fernandez, M. L. Il polimorfismo ABCG5 contribuisce alle risposte individuali al colesterolo alimentare e ai carotenoidi nelle uova. J Nutr 2006;136:1161-1165. Visualizza estratto.
  114. Andersen, L. F., Jacobs, D. R., Jr., Gross, M. D., Schreiner, P. J., Dale, Williams O. e Lee, D. H. Associazioni longitudinali tra indice di massa corporea e carotenoidi sierici: lo studio CARDIA. Br J Nutr 2006;95:358-365. Visualizza estratto.
  115. Zhao, X., Aldini, G., Johnson, EJ, Rasmussen, H., Kraemer, K., Woolf, H., Musaeus, N., Krinsky, NI, Russell, RM e Yeum, KJ Modifica del DNA dei linfociti danno da supplementazione di carotenoidi nelle donne in postmenopausa. Am J Clin Nutr 2006;83:163-169. Visualizza estratto.
  116. Coyne, T., Ibiebele, TI, Baade, PD, Dobson, A., McClintock, C., Dunn, S., Leonard, D. e Shaw, J. Diabetes mellitus e carotenoidi sierici: risultati di una popolazione basata studiare nel Queensland, in Australia. Am J Clin Nutr 2005;82:685-693. Visualizza estratto.
  117. Ito, Y., Wakai, K., Suzuki, K., Ozasa, K., Watanabe, Y., Seki, N., Ando, ​​M., Nishino, Y., Kondo, T., Ohno, Y., e Tamakoshi, A. Mortalità per cancro al polmone e livelli sierici di carotenoidi, retinolo, tocoferoli e acido folico negli uomini e nelle donne: uno studio caso-controllo annidato nello studio JACC. J Epidemiol. 2005;15 Supplemento 2:S140-S149. Visualizza estratto.
  118. Morganti, P., Fabrizi, G. e Bruno, C. Effetti protettivi degli antiossidanti orali sulla pelle e sulla funzione oculare. Scuoiato. 2004;3:310-316. Visualizza estratto.
  119. Natarajan, L., Rock, CL, Major, JM, Thomson, CA, Caan, BJ, Flatt, SW, Chilton, JA, Hollenbach, KA, Newman, VA, Faerber, S., Ritenbaugh, CK, Gold, E. , Stefanick, ML, Jones, LA, Marshall, JR e Pierce, JP Sull'importanza di utilizzare più metodi di valutazione dietetica. Epidemiologia 2004;15:738-745. Visualizza estratto.
  120. Dorgan, JF, Boakye, NA, Fears, TR, Schleicher, RL, Helsel, W., Anderson, C., Robinson, J., Guin, JD, Lessin, S., Ratnasinghe, LD e Tangrea, JA Carotenoidi sierici e alfa-tocoferolo e rischio di cancro della pelle non melanoma. Cancer Epidemiol.Biomarkers Prec. 2004;13:1276-1282. Visualizza estratto.
  121. van der Horst-Graat JM, Kok, F. J. e Schouten, E. G. Concentrazioni di carotenoidi plasmatiche in relazione alle infezioni respiratorie acute negli anziani. Br J Nutr 2004;92:113-118. Visualizza estratto.
  122. Molldrem, K. L., Li, J., Simon, P. W. e Tanumihardjo, S. A. La luteina e il beta-carotene delle carote gialle contenenti luteina sono biodisponibili nell'uomo. Am.J.Clin.Nutr. 2004;80:131-136. Visualizza estratto.
  123. Dwyer, J. H., Paul-Labrador, M. J., Fan, J., Shircore, A. M., Merz, C. N. e Dwyer, K. M. Progressione dello spessore intima-media della carotide e degli antiossidanti plasmatici: lo studio sull'aterosclerosi di Los Angeles. Arterioscler.Thromb.Vasc.Biol 2004;24:313-319. Visualizza estratto.
  124. Upritchard, J. E., Schuurman, C. R., Wiersma, A., Tijburg, L. B., Coolen, S. A., Rijken, P. J. e Wiseman, S. A. La diffusione integrata con dosi moderate di vitamina E e carotenoidi riduce la perossidazione lipidica in adulti sani e non fumatori. Am J Clin Nutr 2003;78:985-992. Visualizza estratto.
  125. Bartlett, H. e Eperjesi, F. Uno studio randomizzato controllato che studia l'effetto dell'integrazione nutrizionale sulla funzione visiva negli occhi affetti da malattia maculare normale e legata all'età: design e metodologia [ISRCTN78467674]. Nutr.J. 10-10-2003;2:12. Visualizza estratto.
  126. Abnet, CC, Qiao, YL, Dawsey, SM, Buckman, DW, Yang, CS, Blot, WJ, Dong, ZW, Taylor, PR e Mark, SD Studio prospettico su retinolo sierico, beta-carotene, beta-criptoxantina, e luteina/zeaxantina e tumori esofagei e gastrici in Cina. Cancer Causes Control 2003;14:645-655. Visualizza estratto.
  127. Kiokias, S. e Gordon, M. H. L'integrazione alimentare con una miscela di carotenoidi naturali riduce lo stress ossidativo. Eur.J Clin.Nutr. 2003;57:1135-1140. Visualizza estratto.
  128. Williams, M. A., Woelk, G. B., King, I. B., Jenkins, L. e Mahomed, K. Carotenoidi plasmatici, retinolo, tocoferoli e lipoproteine ​​in donne dello Zimbabwe in gravidanza preeclamptiche e normotesi. Sono J Hypertens. 2003;16:665-672. Visualizza estratto.
  129. Gale, C. R., Hall, N. F., Phillips, D. I. e Martyn, C. N. Stato di luteina e zeaxantina e rischio di degenerazione maculare senile. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2003;44:2461-2465. Visualizza estratto.
  130. Cardinault, N., Gorrand, J. M., Tyssandier, V., Grolier, P., Rock, E. e Borel, P. L'integrazione a breve termine con luteina influenza i biomarcatori dello stato di luteina in modo simile nei soggetti giovani e anziani. Esp. Gerontolo. 2003;38:573-582. Visualizza estratto.
  131. Bone, R. A., Landrum, J. T., Guerra, L. H. e Ruiz, C. A. Gli integratori alimentari di luteina e zeaxantina aumentano la densità del pigmento maculare e le concentrazioni sieriche di questi carotenoidi nell'uomo. J.Nutr. 2003;133:992-998. Visualizza estratto.
  132. Djuric, Z., Uhley, VE, Naegeli, L., Lababidi, S., Macha, S. e Heilbrun, LK Carotenoidi plasmatici, tocoferoli e capacità antiossidante in uno studio di intervento di 12 settimane per ridurre il grasso e/o l'energia prese. Nutrizione 2003;19:244-249. Visualizza estratto.
  133. Falsini, B., Piccardi, M., Iarossi, G., Fadda, A., Merendino, E. e Valentini, P. Influenza della supplementazione di antiossidanti a breve termine sulla funzione maculare nella maculopatia senile: uno studio pilota che include valutazione elettrofisiologica. Oftalmologia 2003;110:51-60. Visualizza estratto.
  134. Olmedilla, B., Granado, F., Blanco, I. e Vaquero, M. Lutein, ma non alfa-tocoferolo, l'integrazione migliora la funzione visiva nei pazienti con cataratta legata all'età: un doppio cieco di 2 anni, placebo- studio pilota controllato. Nutrizione 2003;19:21-24. Visualizza estratto.
  135. Berendschot, T. T., Broekmans, W. M., Klopping-Ketelaars, I. A., Kardinaal, A. F., Van, Poppel G. e Van, Norren D. Invecchiamento delle lenti in relazione ai determinanti nutrizionali e ai possibili fattori di rischio per la cataratta legata all'età. Arch.Ophthalmol. 2002;120:1732-1737. Visualizza estratto.
  136. Bowen, P. E., Herbst-Espinosa, S. M., Hussain, E. A. e Stacewicz-Sapuntzakis, M. L'esterificazione non altera la biodisponibilità della luteina nell'uomo. J.Nutr. 2002;132:3668-3673. Visualizza estratto.
  137. Broekmans, WM, Berendschot, TT, Klopping-Ketelaars, IA, de Vries, AJ, Goldbohm, RA, Tijburg, LB, Kardinaal, AF e van Poppel, G. Densità del pigmento maculare in relazione alle concentrazioni di luteina nel siero e nel tessuto adiposo e le concentrazioni sieriche di zeaxantina. Am.J.Clin.Nutr. 2002;76:595-603. Visualizza estratto.
  138. Snellen, E. L., Verbeek, A. L., Van Den Hoogen, G. W., Cruysberg, J. R. e Hoyng, C. B. Degenerazione maculare legata all'età neovascolare e sua relazione con l'assunzione di antiossidanti. Acta Ophthalmol.Scand. 2002;80:368-371. Visualizza estratto.
  139. Valero, M. P., Fletcher, A. E., De Stavola, B. L., Vioque, J. e Alepuz, V. C. La vitamina C è associata a un ridotto rischio di cataratta in una popolazione mediterranea. J.Nutr. 2002;132:1299-1306. Visualizza estratto.
  140. Eichler, O., Sies, H. e Stahl, W. Livelli ottimali divergenti di licopene, beta-carotene e luteina che proteggono dall'irradiazione UVB nei fibroblasti umani. Photochem.Photobiol. 2002;75:503-506. Visualizza estratto.
  141. Duncan, JL, Aleman, TS, Gardner, LM, De Castro, E., Marks, DA, Emmons, JM, Bieber, ML, Steinberg, JD, Bennett, J., Stone, EM, MacDonald, IM, Cideciyan, AV , Maguire, MG e Jacobson, SG Supplemento di pigmento maculare e luteina nella coroideremia. Ris.Esp.Occhio 2002;74:371-381. Visualizza estratto.
  142. Rock, C. L., Thornquist, M. D., Neuhouser, M. L., Kristal, A. R., Neumark-Sztainer, D., Cooper, D. A., Patterson, R. E. e Cheskin, L. J. Correlati alla dieta e allo stile di vita della luteina nel sangue e nella dieta. J.Nutr. 2002;132:525S-530S. Visualizza estratto.
  143. Taylor, A., Jacques, PF, Chylack, LT, Jr., Hankinson, SE, Khu, PM, Rogers, G., Friend, J., Tung, W., Wolfe, JK, Padhye, N. e Willett , WC Assunzione a lungo termine di vitamine e carotenoidi e probabilità di opacità del cristallino corticale e subcapsulare posteriore legate all'età. Am.J.Clin.Nutr. 2002;75:540-549. Visualizza estratto.
  144. Curran-Celentano, J., Hammond, BR, Jr., Ciulla, TA, Cooper, DA, Pratt, LM e Danis, RB Relazione tra assunzione alimentare, concentrazioni sieriche e concentrazioni retiniche di luteina e zeaxantina negli adulti in un Midwest popolazione. Am.J.Clin.Nutr. 2001;74:796-802. Visualizza estratto.
  145. Gale, C. R., Hall, N. F., Phillips, D. I. e Martyn, C. N. Vitamine e carotenoidi antiossidanti al plasma e cataratta legata all'età. Oftalmologia 2001;108:1992-1998. Visualizza estratto.
  146. Jacques, PF, Chylack, LT, Jr., Hankinson, SE, Khu, PM, Rogers, G., Friend, J., Tung, W., Wolfe, JK, Padhye, N., Willett, WC e Taylor, A. Assunzione di nutrienti a lungo termine e opacità del cristallino nucleare legate all'età precoce. Arch.Ophthalmol. 2001;119:1009-1019. Visualizza estratto.
  147. Junghans, A., Sies, H. e Stahl, W. Pigmenti maculari luteina e zeaxantina come filtri di luce blu studiati nei liposomi. Arch.Biochem.Biophys. 7-15-2001;391:160-164. Visualizza estratto.
  148. Aleman, TS, Duncan, JL, Bieber, ML, De Castro, E., Marks, DA, Gardner, LM, Steinberg, JD, Cideciyan, AV, Maguire, MG e Jacobson, SG Supplemento di pigmento maculare e luteina nella retinite pigmentosa e sindrome di Usher. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2001;42:1873-1881. Visualizza estratto.
  149. Dwyer, JH, Navab, M., Dwyer, KM, Hassan, K., Sun, P., Shircore, A., Hama-Levy, S., Hough, G., Wang, X., Drake, T., Merz, CN e Fogelman, AM Luteina carotenoide ossigenata e progressione dell'aterosclerosi precoce: lo studio sull'aterosclerosi di Los Angeles. Circolazione 6-19-2001;103:2922-2927. Visualizza estratto.
  150. O'Neill, ME, Carroll, Y., Corridan, B., Olmedilla, B., Granado, F., Blanco, I., van den, Berg H., Hininger, I., Rousell, AM, Chopra, M ., Southon, S. e Thurnham, DI Un database europeo di carotenoidi per valutare l'assunzione di carotenoidi e il suo utilizzo in uno studio comparativo in cinque paesi. Br J Nutr 2001;85:499-507. Visualizza estratto.
  151. Olmedilla, B., Granado, F., Southon, S., Wright, AJ, Blanco, I., Gil-Martinez, E., Berg, H., Corridan, B., Roussel, AM, Chopra, M., e Thurnham, DI Concentrazioni sieriche di carotenoidi e vitamine A, E e C in soggetti di controllo di cinque paesi europei. Br J Nutr 2001;85:227-238. Visualizza estratto.
  152. Mares-Perlman, JA, Fisher, AI, Klein, R., Palta, M., Block, G., Millen, AE e Wright, JD Lutein e zeaxantina nella dieta e nel siero e la loro relazione con la maculopatia senile in la terza indagine nazionale sugli esami sanitari e nutrizionali. Am.J.Epidemiol. 3-1-2001;153:424-432. Visualizza estratto.
  153. Beatty, S., Murray, I. J., Henson, D. B., Carden, D., Koh, H. e Boulton, M. E. Pigmento maculare e rischio di degenerazione maculare senile in soggetti di una popolazione del Nord Europa. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2001;42:439-446. Visualizza estratto.
  154. Bone, R. A., Landrum, J. T., Mayne, S. T., Gomez, C. M., Tibor, S. E. e Twaroska, E. E. Pigmento maculare negli occhi dei donatori con e senza AMD: uno studio caso-controllo. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2001;42:235-240. Visualizza estratto.
  155. Chopra, M., O'Neill, M. E., Keogh, N., Wortley, G., Southon, S. e Thurnham, D. I. Influenza dell'aumento dell'assunzione di frutta e verdura sui carotenoidi plasmatici e lipoproteici e sull'ossidazione delle LDL nei fumatori e nei non fumatori. Clin.Chem. 2000;46:1818-1829. Visualizza estratto.
  156. Berendschot, T. T., Goldbohm, R. A., Klopping, W. A., van de, Kraats J., van Norel, J. e van Norren, D. Influenza della supplementazione di luteina sul pigmento maculare, valutata con due tecniche oggettive. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2000;41:3322-3326. Visualizza estratto.
  157. Bone, R. A., Landrum, J. T., Dixon, Z., Chen, Y. e Llerena, C. M. Lutein e zeaxantina negli occhi, siero e dieta di soggetti umani. Ris.Esp.Occhio 2000;71:239-245. Visualizza estratto.
  158. Rapp, L. M., Maple, S. S. e Choi, J. H. Concentrazioni di luteina e zeaxantina nelle membrane del segmento esterno dell'asta dalla retina umana perifoveale e periferica. Invest Ophthalmol.Vis.Sci. 2000;41:1200-1209. Visualizza estratto.
  159. Sumantran, V. N., Zhang, R., Lee, D. S. e Wicha, M. S. Regolazione differenziale dell'apoptosi nell'epitelio mammario normale rispetto a quello trasformato mediante luteina e acido retinoico. Cancer Epidemiol.Biomarkers Prec. 2000;9:257-263. Visualizza estratto.
  160. het Hof, K. H., Tijburg, L. B., Pietrzik, K. e Weststrate, J. A. Influenza dell'alimentazione di diverse verdure sui livelli plasmatici di carotenoidi, folati e vitamina C. Effetto dell'interruzione della matrice vegetale. Br.J Nutr 1999;82:203-212. Visualizza estratto.
  161. Siems, W. G., Sommerburg, O. e van Kuijk, F. J. Il licopene e il beta-carotene si decompongono più rapidamente della luteina e della zeaxantina dopo l'esposizione a vari pro-ossidanti in vitro. Biofattori 1999;10(2-3):105-113. Visualizza estratto.
  162. Wright, A. J., Hughes, D. A., Bailey, A. L. e Southon, S. Beta-carotene e licopene, ma non luteina, l'integrazione modifica il profilo degli acidi grassi plasmatici di uomini sani non fumatori. J Lab Clin Med 1999;134:592-598. Visualizza estratto.
  163. Castenmiller, J. J., Lauridsen, S. T., Dragsted, L. O., het Hof, K. H., Linssen, J. P. e West, C. E. il beta-carotene non modifica i marcatori dell'attività antiossidante enzimatica e non enzimatica nel sangue umano.J Nutr 1999;129:2162-2169. Visualizza estratto.
  164. Sommerburg, O. G., Siems, W. G., Hurst, J. S., Lewis, J. W., Kliger, D. S. e van Kuijk, F. J. Lutein e zeaxantina sono associati ai fotorecettori nella retina umana. Ris. Occhio Curr. 1999;19:491-495. Visualizza estratto.
  165. Paetau, I., Rao, D., Wiley, E. R., Brown, E. D. e Clevidence, B. A. Carotenoidi nelle cellule della mucosa buccale umana dopo 4 settimane di integrazione con succo di pomodoro o integratori di licopene. Am J Clin Nutr 1999;70:490-494. Visualizza estratto.
  166. Richer, S. ARMD - dati pilota (serie di casi) sull'intervento ambientale. J Am Optom.Assoc 1999;70:24-36. Visualizza estratto.
  167. Handelman, G. J., Nightingale, Z. D., Lichtenstein, A. H., Schaefer, E. J. e Blumberg, J. B. Concentrazioni di luteina e zeaxantina nel plasma dopo l'integrazione alimentare con tuorlo d'uovo. Am.J.Clin.Nutr. 1999;70:247-251. Visualizza estratto.
  168. Garcia-Closas, R., Agudo, A., Gonzalez, C. A. e Riboli, E. L'assunzione di carotenoidi e flavonoidi specifici e il rischio di cancro ai polmoni nelle donne a Barcellona, ​​Spagna. Nutr Cancer 1998;32:154-158. Visualizza estratto.
  169. Li, L., Chen, CY, Aldini, G., Johnson, EJ, Rasmussen, H., Yoshida, Y., Niki, E., Blumberg, JB, Russell, RM e Yeum, KJ Integrazione con luteina o luteina inoltre gli estratti di tè verde non modificano lo stress ossidativo negli anziani adeguatamente nutriti. J Nutr.Biochem. 2010;21:544-549. Visualizza estratto.
  170. Sin, H. P., Liu, D. T. e Lam, D. S. Modifica dello stile di vita, integratori nutrizionali e vitaminici per la degenerazione maculare senile. Acta Oftalmolo. 2013;91:6-11. Visualizza estratto.
  171. Johnson, E. J., McDonald, K., Caldarella, S. M., Chung, H. Y., Troen, A. M. e Snodderly, D. M. Risultati cognitivi di uno studio esplorativo sull'integrazione di acido docosaesaenoico e luteina nelle donne anziane. Nutr Neurosci 2008;11:75-83. Visualizza estratto.
  172. Johnson, E. J., Chung, H. Y., Caldarella, S. M. e Snodderly, D. M. L'influenza della luteina supplementare e dell'acido docosaesaenoico su siero, lipoproteine ​​e pigmentazione maculare. Am J Clin Nutr 2008;87:1521-1529. Visualizza estratto.
  173. Ito, Y., Wakai, K., Suzuki, K., Tamakoshi, A., Seki, N., Ando, ​​M., Nishino, Y., Kondo, T., Watanabe, Y., Ozasa, K., e Ohno, Y. Carotenoidi sierici e mortalità per cancro ai polmoni: uno studio caso-controllo annidato nello studio Japan Collaborative Cohort (JACC). Cancro Sci. 2003;94:57-63. Visualizza estratto.
  174. Kawabata, F. e Tsuji, T. Effetti dell'integrazione alimentare con una combinazione di olio di pesce, estratto di mirtillo e luteina sui sintomi soggettivi dell'astenopia negli esseri umani. Biomed Res 2011;32:387-393. Visualizza estratto.
  175. Eliassen, AH, Hendrickson, SJ, Brinton, LA, Buring, JE, Campos, H., Dai, Q., Dorgan, JF, Franke, AA, Gao, YT, Goodman, MT, Hallmans, G., Helzlsouer, KJ , Hoffman-Bolton, J., Hulten, K., Sesso, HD, Sowell, AL, Tamimi, RM, Toniolo, P., Wilkens, LR, Winkvist, A., Zeleniuch-Jacquotte, A., Zheng, W. , e Hankinson, SE Carotenoidi circolanti e rischio di cancro al seno: analisi combinata di otto studi prospettici. J Natl.Cancer Inst. 19-12-2012;104:1905-1916. Visualizza estratto.
  176. Aune, D., Chan, DS, Vieira, AR, Navarro Rosenblatt, DA, Vieira, R., Greenwood, DC e Norat, T. Dietary rispetto alle concentrazioni ematiche di carotenoidi e rischio di cancro al seno: una revisione sistematica e meta- analisi di studi prospettici. Am J Clin Nutr 2012;96:356-373. Visualizza estratto.
  177. Hu, F., Wang, Yi B., Zhang, W., Liang, J., Lin, C., Li, D., Wang, F., Pang, D. e Zhao, Y. Carotenoidi e cancro al seno rischio: una meta-analisi e meta-regressione. Trattamento per la cura del cancro al seno. 2012;131:239-253. Visualizza estratto.
  178. Chong, E. W., Wong, T. Y., Kreis, A. J., Simpson, J. A. e Guymer, R. H. Antiossidanti dietetici e prevenzione primaria della degenerazione maculare legata all'età: revisione sistematica e meta-analisi. BMJ 10-13-2007;335:755. Visualizza estratto.
  179. Cardinault, N., Tyssandier, V., Grolier, P., Winklhofer-Roob, BM, Ribalta, J., Bouteloup-Demange, C., Rock, E. e Borel, P. Confronto delle risposte postprandiali dei carotenoidi chilomicroni in soggetti giovani e meno giovani. Eur.J.Nutr. 2003;42:315-323. Visualizza estratto.
  180. Heinrich, U., Gartner, C., Wiebusch, M., Eichler, O., Sies, H., Tronnier, H. e Stahl, W. L'integrazione con beta-carotene o una quantità simile di carotenoidi misti protegge gli esseri umani da Eritema indotto dai raggi UV. J Nutr 2003;133:98-101. Visualizza estratto.
  181. Malila, N., Virtamo, J., Virtanen, M., Pietinen, P., Albanes, D. e Teppo, L. Alfa-tocoferolo dietetico e sierico, beta-carotene e retinolo e rischio di cancro del colon-retto negli uomini fumatori. Eur.J.Clin.Nutr. 2002;56:615-621. Visualizza estratto.
  182. Hininger, IA, Meyer-Wenger, A., Moser, U., Wright, A., Southon, S., Thurnham, D., Chopra, M., van den, Berg H., Olmedilla, B., Favier, AE e Roussel, AM Nessun effetto significativo della supplementazione di luteina, licopene o beta-carotene sui marcatori biologici dello stress ossidativo e dell'ossidabilità delle LDL in soggetti adulti sani. J Am Coll Nutr 2001;20:232-238. Visualizza estratto.
  183. Yamini, S., West, KP, Jr., Wu, L., Dreyfuss, ML, Yang, DX e Khatry, SK Livelli circolanti di retinolo, tocoferolo e carotenoide nelle donne nepalesi in gravidanza e dopo il parto che seguono beta-carotene a lungo termine e supplementazione di vitamina A. Eur.J.Clin.Nutr. 2001;55:252-259. Visualizza estratto.
  184. van den Berg H. Effetto della luteina sull'assorbimento e sulla scissione del beta-carotene. Int J Vitam Nutr Res 1998;68:360-5. Visualizza estratto.
  185. Albanes D, Virtamo J, Taylor PR, et al. Effetti del beta-carotene supplementare, del fumo di sigaretta e del consumo di alcol sui carotenoidi sierici nell'Alpha-Tocopherol, Beta-Carotene Cancer Prevention Study. Am J Clin Nutr 1997;66:366-72. Visualizza estratto.
  186. Reboul E, Thap S, Perrot E, et al. Effetto dei principali antiossidanti alimentari (carotenoidi, gamma-tocoferolo, polifenoli e vitamina C) sull'assorbimento dell'alfa-tocoferolo. Eur J Clin Nutr 2007;61:1167-73. Visualizza estratto.
  187. Bloomer RJ, Fry A, Schilling B, Chiu L, et al. L'integrazione di astaxantina non attenua le lesioni muscolari a seguito di esercizi eccentrici negli uomini allenati con resistenza. Int J Sport Nutr Exerc Metab 2005;15:401-12. Visualizza estratto.
  188. Parisi V, Tedeschi M, Gallinaro G, et al. Carotenoidi e antiossidanti nella maculopatia senile studio italiano: modificazioni dell'elettroretinogramma multifocale dopo 1 anno. Oftalmologia 2008;115:324-33. Visualizza estratto.
  189. Thurmann PA, Schalch W, Aebischer JC, et al. Cinetica plasmatica di luteina, zeaxantina e 3-deidro-luteina dopo dosi orali multiple di un integratore di luteina. Am J Clin Nutr 2005;82:88-97. Visualizza estratto.
  190. Lee EH, Faulhaber D, Hanson KM, et al. La luteina alimentare riduce l'infiammazione e l'immunosoppressione indotte dalle radiazioni ultraviolette. J Invest Dermatol 2004;122:510-7. Visualizza estratto.
  191. Gruber M, Chappell R, Millen A, et al. Correlazioni di luteina sierica + zeaxantina: risultati del Third National Health and Nutrition Examination Survey. J Nutr 2004;134:2387-94. Visualizza estratto.
  192. Bowen PE, Herbst-Espinosa SM, Hussain EA, Stacewicz-Sapuntzakis M. L'esterificazione non altera la biodisponibilità della luteina nell'uomo. J Nutr 2002;132:3668-73. Visualizza estratto.
  193. Koh HH, Murray IJ, Nolan D, et al. Risposte plasmatiche e maculari al supplemento di luteina in soggetti con e senza maculopatia senile: uno studio pilota. Exp Eye Res 2004;79:21-27. Visualizza estratto.
  194. Chung HY, Rasmussen HM, Johnson EJ. La biodisponibilità di luteina è maggiore nelle uova arricchite di luteina rispetto agli integratori e agli spinaci negli uomini. J Nutr 2004;134:1887-93. Visualizza estratto.
  195. Schupp C, Olano-Martin E, Gerth C, et al. Luteina, zeaxantina, pigmento maculare e funzione visiva nei pazienti adulti con fibrosi cistica. Am J Clin Nutr 2004;79 1045-52. Visualizza estratto.
  196. van Leeuwen R, Boekhoorn S, Vingerling JR, et al. Assunzione dietetica di antiossidanti e rischio di degenerazione maculare senile. JAMA 2005;294:3101-7. Visualizza estratto.
  197. Knekt P, Ritz J, Pereira MA, et al. Vitamine antiossidanti e rischio di malattia coronarica: un'analisi combinata di 9 coorti. Am J Clin Nutr 2004;80:1508-20. Visualizza estratto.
  198. Olmedilla B, Granado F, Southon S, et al. Uno studio europeo multicentrico, controllato con placebo, sull'integrazione con alfa-tocoferolo, olio di palma ricco di carotene, luteina o licopene: analisi delle risposte sieriche. Clin Sci (Londra) 2002;102:447-56. Visualizza estratto.
  199. Cho E, Seddon JM, Rosner B, et al. Studio prospettico sull'assunzione di frutta, verdura, vitamine e carotenoidi e rischio di maculopatia senile. Arch Ophthalmol 2004;122:883-92. Visualizza estratto.
  200. Montonen J, Knekt P, Jarvinen R, Reunanen A. Assunzione di antiossidanti nella dieta e rischio di diabete di tipo 2. Cura del diabete 2004;27:362-6. Visualizza estratto.
  201. Goodman GE, Schaffer S, Omenn GS, et al. L'associazione tra rischio di cancro al polmone e alla prostata e micronutrienti sierici: risultati e lezioni apprese dallo studio sull'efficacia del beta-carotene e del retinolo. Biomarcatori dell'epidemiolo del cancro Prec 2003;12:518-26. Visualizza estratto.
  202. Richer S, Stiles W, Statkute ​​L, et al. Studio randomizzato in doppio mascheramento, controllato con placebo, su luteina e supplementazione di antiossidanti nell'intervento sulla degermazione maculare atrofica correlata all'età: lo studio Veterans LAST (Lutein Antioxidant Supplement Trial). Optometria 2004;75:216-30. Visualizza estratto.
  203. Hammond BR Jr, Johnson EJ, Russell RM, et al. Modificazione dietetica della densità del pigmento maculare umano. Invest Ophthalmol Vis Sci 1997;38:1795-801.. Visualizza abstract.
  204. Gruppo di studio caso-controllo sulle malattie degli occhi. Stato antiossidante e degenerazione maculare senile neovascolare. Arch Ophthalmol 1993;111:104-9.. Visualizza abstract.
  205. Dagnelie G, Zorge IS, McDonald TM. La luteina migliora la funzione visiva in alcuni pazienti con degenerazione retinica: uno studio pilota via Internet. Optometry 2000;71:147-64.. Visualizza abstract.
  206. Johnson EJ, Hammond BR, Yeum KJ, et al. Relazione tra le concentrazioni sieriche e tissutali di luteina e zeaxantina e la densità del pigmento maculare. Am J Clin Nutr 2000;71:1555-62.. Visualizza abstract.
  207. Yeum KJ, Ahn SH, Rupp de Paiva SA, et al. Correlazione tra le concentrazioni di carotenoidi nel siero e il normale tessuto adiposo mammario di donne con tumore benigno della mammella o cancro al seno. J Nutr 1998;128:1920-6.. Visualizza abstract.
  208. Kim MK, Ahn SH, Lee Kim. Relazione tra alfa-tocoferolo sierico, carotenoidi e retinolo con il rischio di cancro al seno. Nutr Res 2001;21:797-809.
  209. Flood V, Smith W, Wang JJ, et al. Assunzione di antiossidanti nella dieta e incidenza della maculopatia correlata all'età precoce: il Blue Mountains Eye Study. Ophthalmology 2002;109:2272-8.. Visualizza abstract.
  210. Schunemann HJ, Grant BJ, Freudenheim JL, et al. La relazione dei livelli sierici di vitamine antiossidanti C ed E, retinolo e carotenoidi con la funzione polmonare nella popolazione generale. Am J Respir Crit Care Med 2001;163:1246-55.. Visualizza abstract.
  211. VandenLangenberg GM, Mares-Perlman JA, Klein R, et al. Associazioni tra l'assunzione di antiossidanti e zinco e l'incidenza a 5 anni della maculopatia correlata all'età precoce nel Beaver Dam Eye Study. Am J Epidemiol 1998;148:204-14. Visualizza estratto.
  212. Roodenburg AJ, Leenen R, van het Hof KH, et al. La quantità di grassi nella dieta influisce sulla biodisponibilità degli esteri della luteina ma non dell'alfa-carotene, del beta-carotene e della vitamina E nell'uomo. Am J Clin Nutr 2000;71:1187-93. Visualizza estratto.
  213. Mares-Perlman JA, Brady WE, Klein R, et al. Antiossidanti sierici e degenerazione maculare senile in uno studio caso-controllo basato sulla popolazione. Arch Ophthalmol 1995;113:518-23. Visualizza estratto.
  214. Gossage C, Deyhim M, Moser-Veillon PB, et al. Effetto dell'integrazione e dell'allattamento di beta-carotene sul metabolismo dei carotenoidi e sulla proliferazione dei linfociti T mitogeni. Am J Clin Nutr 2000;71:950-5. Visualizza estratto.
  215. Seddon JM, Ajani UA, Sperduto R, et al. Carotenoidi alimentari, vitamine A, C ed E e degenerazione maculare avanzata senile. JAMA 1994;272:1413-20. Visualizza estratto.
  216. Mares-Perlman JA, Brady WE, Klein BE, et al. Carotenoidi e tocoferoli sierici e gravità delle opacità nucleari e corticali. Invest Ophthalmol Vis Sci 1995;36:276-88. Visualizza estratto.
  217. Slattery ML, Potter JD, Coates A, et al. Alimenti vegetali e cancro del colon: una valutazione di alimenti specifici e dei relativi nutrienti (Stati Uniti). Controllo delle cause del cancro 1997; 8: 575-90. Visualizza estratto.
  218. Steinmetz KA, Potter JD. Verdura, frutta e cancro. I. Epidemiologia. Cancer Causes Control 1991;2:325-57. Visualizza estratto.
  219. Slattery ML, Benson J, Curtin K, et al. Carotenoidi e cancro al colon. Am J Clin Nutr 2000;71:575-82. Visualizza estratto.
  220. Hammond BR Jr, Wooten BR, Snodderly DM, et al. La densità del cristallino umano è correlata ai carotenoidi del pigmento maculare, alla luteina e alla zeaxantina. Optom Vis Sci 1997;74:499-504. Visualizza estratto.
  221. Sommerburg O, Keunen JE, Bird AC, van Kuijk FJ. Frutta e verdura che sono fonti di luteina e zeaxantina: il pigmento maculare negli occhi umani. Br J Ophthalmol 1998;82:907-10. Visualizza estratto.
  222. Teikari JM, Virtamo J, Rautalahti M, et al. Integrazione a lungo termine con alfa-tocoferolo e beta-carotene e cataratta senile. Acta Ophthalmol Scand 1997;75:634-40. Visualizza estratto.
  223. Teikari JM, Rautalahti M, Haukka J, et al. Incidenza di operazioni di cataratta in fumatori maschi finlandesi non affetti da alfa tocoferolo o integratori di beta carotene. J Epidemiol Community Health 1998;52:468-72. Visualizza estratto.
  224. Lyle BJ, Mares-Perlman JA, Klein BE, et al. Assunzione di antiossidanti e rischio di cataratta nucleare incidente legata all'età nello studio Beaver Dam Eye. Am J Epidemiol 1999;149:801-9. Visualizza estratto.
  225. Chasan-Taber L, Willett WC, Seddon JM, et al. Uno studio prospettico sull'assunzione di carotenoidi e vitamina A e sul rischio di estrazione della cataratta nelle donne statunitensi. Am J Clin Nutr 1999;70:509-16. Visualizza estratto.
  226. Brown L, Rimm EB, Seddon JM, et al. Uno studio prospettico sull'assunzione di carotenoidi e sul rischio di estrazione della cataratta negli uomini statunitensi. Am J Clin Nutr 1999;70:517-24. Visualizza estratto.
  227. Lyle BJ, Mares-Perlman JA, Klein BE, et al. Assunzione di antiossidanti e rischio di cataratta nucleare incidente legata all'età nello studio Beaver Dam Eye. Am J Epidemiol 1999;149:801-9. Visualizza estratto.
  228. Hankinson SE, Stampfer MJ, Seddon JM, et al. Assunzione di nutrienti ed estrazione della cataratta nelle donne: uno studio prospettico. BMJ 1992;305:335-9. Visualizza estratto.
  229. Seddon JM, Ajani UA, Sperduto RD, et al. Carotenoidi alimentari, vitamine A, C ed E e degenerazione maculare avanzata senile. Gruppo di studio caso-controllo sulle malattie degli occhi. JAMA 1994;272:1413-20. Visualizza estratto.
  230. Koonsvitsky BP, Berry DA, et al. Olestra influenza le concentrazioni sieriche di alfa-tocoferolo e carotenoidi ma non lo stato della vitamina D o della vitamina K nei soggetti a vita libera. J Nutr 1997;127:1636S-45S. Visualizza estratto.
  231. Kostic D, White WS, Olson JA. Assorbimento intestinale, clearance sierica e interazioni tra luteina e beta-carotene quando somministrati ad adulti umani in dosi orali separate o combinate. Am J Clin Nutr 1995;62:604-10. Visualizza estratto.
  232. van den Berg H, van Vliet T. Effetto di singole dosi orali simultanee di beta-carotene con luteina o licopene sulle risposte del beta-carotene e dell'estere retinilico nella frazione lipoproteica degli uomini ricca di triacilglicerolo. Am J Clin Nutr 1998;68:82-9. Visualizza estratto.
  233. Landrum JT, Bone RA, Joa H, et al. Uno studio di un anno sul pigmento maculare: l'effetto di 140 giorni di un integratore di luteina. Exp Eye Res 1997;65:57-62. Visualizza estratto.
  234. Snodder DM. Prove per la protezione contro la degenerazione maculare senile da carotenoidi e vitamine antiossidanti. Am J Clin Nutr 1995;62:1448S-61S.. Visualizza abstract.
  235. Spraycar M, ed. Dizionario medico di Stedman. 26a ed. Baltimora, MD: Williams & Wilkins, 1995.
  236. Pratt S. Prevenzione dietetica della degenerazione maculare senile. J Am Optom Assoc 1999;70:39-47. Visualizza estratto.
  237. Berson EL, Rosner B, Sandberg MA, et al. Uno studio randomizzato di vitamina A e vitamina E per la retinite pigmentosa. Arch Ophthalmol 1993;111:761-72. Visualizza estratto.
  238. Naylor CD, O'Rourke K, Detsky AS, Baker JP. Nutrizione parenterale con aminoacidi ramificati nell'encefalopatia epatica. Una meta-analisi. Gastroenterologia 1989;97:1033-42. Visualizza estratto.
  239. Majumdar SK, Shaw GK, Thomson AD, et al. Cambiamenti nei modelli di aminoacidi plasmatici nei pazienti alcolisti cronici durante la sindrome da astinenza da etanolo: le loro implicazioni cliniche. Med ipotesi 1983;12:239-51. Visualizza estratto.
  240. Vorgerd M, Grehl T, Jager M, et al. Terapia con creatina nel deficit di miofosforilasi (malattia di McArdle): uno studio crossover controllato con placebo. Arch Neurol 2000;57:956-63. Visualizza estratto.
  241. Foster S, Tyler VE. Tyler's Honest Herbal: una guida sensata all'uso di erbe e rimedi correlati. 3a ed., Binghamton, NY: Haworth Herbal Press, 1993.
  242. Newall CA, Anderson LA, Philpson JD. Erboristeria: una guida per gli operatori sanitari. Londra, Regno Unito: The Pharmaceutical Press, 1996.
  243. Tyler VE. Erbe a scelta. Binghamton, NY: Pressa per prodotti farmaceutici, 1994.
  244. Blumenthal M, ed. Le monografie complete della Commissione tedesca E: guida terapeutica ai medicinali a base di erbe. Trans. S. Klein. Boston, MA: Consiglio botanico americano, 1998.
  245. Monografie sugli usi medicinali delle droghe vegetali. Exeter, Regno Unito: Phytother della cooperativa scientifica europea, 1997.
Ultima revisione - 23/02/2021

Consigliamo

Svelati i segreti della spa in casa

Svelati i segreti della spa in casa

E teti te pa, manicure e guru del ma aggio po ono e ere i profe ioni ti, ma non c'è motivo per cui non puoi coccolarti a ca a.Migliora una carnagione pentaRiparazione pa È probabile che ...
Perché un bottino forte ti renderà un corridore migliore?

Perché un bottino forte ti renderà un corridore migliore?

Probabilmente fai quat per lo te o motivo per cui tutti li fanno: viluppare un edere più rotondo e colpito. Ma e guardi le gare olimpiche di atletica leggera, potre ti anche vedere un denominator...