Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 7 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Settembre 2024
Anonim
Gli assi degli aerei [Lez.7]
Video: Gli assi degli aerei [Lez.7]

L'imbardata è un'infezione batterica a lungo termine (cronica) che colpisce principalmente la pelle, le ossa e le articolazioni.

Imbardata è un'infezione causata da una forma di Treponema pallido batteri. È strettamente correlato al batterio che causa la sifilide, ma questa forma del batterio non è trasmessa sessualmente. L'imbardata colpisce principalmente i bambini nelle aree rurali, calde e tropicali, come l'Africa, le isole del Pacifico occidentale e il sud-est asiatico.

L'imbardata viene trasmessa per contatto diretto con le piaghe della pelle delle persone infette.

Circa 2-4 settimane dopo l'infezione, la persona sviluppa una piaga chiamata "imbardata madre" in cui i batteri sono entrati nella pelle. La piaga può essere abbronzata o rossastra e assomiglia a un lampone. Il più delle volte è indolore, ma provoca prurito.

Le piaghe possono durare per mesi. Più piaghe possono apparire poco prima o dopo la guarigione dell'imbardata madre. Graffiare la piaga può diffondere i batteri dall'imbardata madre alla pelle non infetta. Alla fine, le piaghe della pelle guariscono.

Altri sintomi includono:


  • dolore osseo
  • Cicatrici della pelle
  • Gonfiore delle ossa e delle dita

Nella fase avanzata, le piaghe sulla pelle e sulle ossa possono portare a gravi deturpazioni e disabilità. Ciò si verifica fino a 1 persona su 5 che non riceve un trattamento antibiotico.

Un campione di una piaga della pelle viene esaminato sotto un tipo speciale di microscopio (esame in campo oscuro).

Non esiste un esame del sangue per le imbardate. Tuttavia, l'analisi del sangue per la sifilide è spesso positiva nelle persone con imbardata perché i batteri che causano queste due condizioni sono strettamente correlati.

Il trattamento prevede una singola dose di penicillina o 3 dosi settimanali per la malattia in stadio avanzato. È raro che la malattia ritorni.

Le persone che vivono nella stessa casa con qualcuno che è infetto dovrebbero essere esaminate per l'imbardata e trattate se sono infette.

Se trattata nelle sue fasi iniziali, l'imbardata può essere curata. Le lesioni cutanee possono richiedere diversi mesi per guarire.

Nella sua fase avanzata, l'imbardata potrebbe aver già causato danni alla pelle e alle ossa. Potrebbe non essere completamente reversibile, anche con il trattamento.


Le imbardate possono danneggiare la pelle e le ossa. Può influenzare l'aspetto e la capacità di movimento di una persona. Può anche causare deformità delle gambe, del naso, del palato e della mascella superiore.

Contatta il tuo medico se:

  • Tu o tuo figlio avete piaghe sulla pelle o sulle ossa che non vanno via.
  • Hai soggiornato in aree tropicali dove è noto che si verificano imbardate.

Frambesia tropicale

Ghanem KG, Hook EW. Treponematosi non sifilitiche. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 304.

Obaro SK, Davies HD. Infezioni treponemiche non veneree. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 249.

Popolare Sul Portale

Descrizione del file XML dell'argomento salute: MedlinePlus

Descrizione del file XML dell'argomento salute: MedlinePlus

Definizioni di ogni po ibile tag nel file, con e empi e loro utilizzo u MedlinePlu .argomenti- alute>L'elemento "root" o il tag di ba e in cui rientrano tutti gli altri tag/elementi. ...
daunorubicina

daunorubicina

L'iniezione di daunorubicina deve e ere ommini trata in un o pedale o in una truttura medica otto la upervi ione di un medico e perto nella ommini trazione di farmaci chemioterapici per il cancro....