Diabete e malattie degli occhi
Il diabete può danneggiare gli occhi. Può danneggiare i piccoli vasi sanguigni della retina, la parte posteriore dell'occhio. Questa condizione è chiamata retinopatia diabetica.
Il diabete aumenta anche la possibilità di avere glaucoma, cataratta e altri problemi agli occhi.
La retinopatia diabetica è causata dal danno del diabete ai vasi sanguigni della retina. La retina è lo strato di tessuto nella parte posteriore dell'occhio interno. Cambia la luce e le immagini che entrano nell'occhio in segnali nervosi, che vengono inviati al cervello.
La retinopatia diabetica è una delle principali cause di diminuzione della vista o cecità negli americani di età compresa tra 20 e 74 anni. Le persone con diabete di tipo 1 o di tipo 2 sono a rischio per questa condizione.
La possibilità di sviluppare retinopatia e avere una forma più grave è maggiore quando:
- Hai il diabete da molto tempo.
- La sua glicemia (glucosio) è stata scarsamente controllata.
- Fumi anche o hai la pressione alta o il colesterolo alto.
Se hai già danni ai vasi sanguigni dell'occhio, alcuni tipi di esercizio possono peggiorare il problema. Verificare con il proprio medico prima di iniziare un programma di esercizi.
Altri problemi agli occhi che possono verificarsi nelle persone con diabete includono:
- Cataratta: torbidità del cristallino.
- Glaucoma: aumento della pressione oculare che può portare alla cecità.
- Edema maculare -- Visione sfocata a causa della fuoriuscita di fluido nell'area della retina che fornisce una visione centrale nitida
- Distacco di retina: cicatrici che possono far allontanare parte della retina dalla parte posteriore del bulbo oculare.
Glicemia alta o rapidi cambiamenti nel livello di zucchero nel sangue spesso causano visione offuscata. Questo perché la lente al centro dell'occhio non può cambiare forma quando ha troppo zucchero e acqua nella lente. Questo non è lo stesso problema della retinopatia diabetica.
Molto spesso, la retinopatia diabetica non presenta sintomi fino a quando il danno agli occhi non è grave. Questo perché può verificarsi un danno a gran parte della retina prima che la vista sia compromessa.
I sintomi della retinopatia diabetica includono:
- Visione offuscata e perdita della vista lenta nel tempo
- galleggianti
- Ombre o aree di visione mancanti
- Difficoltà a vedere di notte
Molte persone con retinopatia diabetica precoce non hanno sintomi prima che si verifichi il sanguinamento negli occhi. Questo è il motivo per cui tutti i diabetici dovrebbero sottoporsi a regolari esami oculistici.
Il tuo oculista esaminerà i tuoi occhi. Potrebbe esserti chiesto prima di leggere una mappa degli occhi. Quindi riceverai un collirio per allargare le pupille dei tuoi occhi. I test che potresti avere comportano:
- Misurazione della pressione del fluido all'interno degli occhi (tonometria)
- Controllo delle strutture all'interno degli occhi (esame con lampada a fessura)
- Controllo e fotografia della retina (angiografia con fluoresceina)
Se hai la fase iniziale della retinopatia diabetica (non proliferativa), l'oculista può vedere:
- Vasi sanguigni nell'occhio che sono più grandi in alcuni punti (chiamati microaneurismi)
- Vasi sanguigni bloccati
- Piccole quantità di sanguinamento (emorragie retiniche) e perdite di liquidi nella retina
Se hai una retinopatia avanzata (proliferativa), l'oculista può vedere:
- Nuovi vasi sanguigni iniziano a crescere negli occhi che sono deboli e possono sanguinare
- Piccole cicatrici che si formano sulla retina e in altre parti dell'occhio (il vitreo)
Questo esame è diverso dall'andare dall'oculista (optometrista) per controllare la vista e vedere se hai bisogno di nuovi occhiali. Se noti un cambiamento nella vista e vedi un optometrista, assicurati di dire all'optometrista che hai il diabete.
Le persone con retinopatia diabetica precoce potrebbero non aver bisogno di cure. Ma dovrebbero essere seguiti da vicino da un oculista che è addestrato a curare le malattie degli occhi diabetiche.
Una volta che l'oculista nota la crescita di nuovi vasi sanguigni nella retina (neovascolarizzazione) o si sviluppa edema maculare, di solito è necessario un trattamento.
La chirurgia oculare è il trattamento principale per la retinopatia diabetica.
- La chirurgia oculare laser crea piccole ustioni nella retina dove sono presenti vasi sanguigni anomali. Questo processo è chiamato fotocoagulazione. Viene utilizzato per impedire la fuoriuscita dei vasi o per ridurre i vasi anomali.
- La chirurgia chiamata vitrectomia viene utilizzata quando c'è sanguinamento (emorragia) nell'occhio. Può anche essere usato per riparare il distacco di retina.
I medicinali iniettati nel bulbo oculare possono aiutare a prevenire la crescita di vasi sanguigni anomali.
Segui i consigli del tuo oculista su come proteggere la vista. Sottoponiti a visite oculistiche con la frequenza raccomandata, di solito una volta ogni 1 o 2 anni.
Se hai il diabete e il livello di zucchero nel sangue è molto alto, il medico ti prescriverà nuovi medicinali per abbassare il livello di zucchero nel sangue. Se soffri di retinopatia diabetica, la tua vista può peggiorare per un breve periodo quando inizi a prendere medicinali che migliorano rapidamente il livello di zucchero nel sangue.
Molte risorse possono aiutarti a capire di più sul diabete. Puoi anche imparare come gestire la tua retinopatia diabetica.
- Associazione americana del diabete -- www.diabetes.org
- National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases -- www.niddk.nih.gov/health-information/diabetes
- Prevent Blindness America -- www.preventblindness.org
La gestione del diabete può aiutare a rallentare la retinopatia diabetica e altri problemi agli occhi. Controlla il livello di zucchero nel sangue (glucosio) tramite:
- Mangiare cibi sani
- Fare esercizio regolarmente
- Controllare la glicemia con la frequenza indicata dal medico curante e tenere un registro dei numeri in modo da conoscere i tipi di alimenti e le attività che influiscono sul livello di zucchero nel sangue
- Assunzione di medicinali o insulina secondo le istruzioni
I trattamenti possono ridurre la perdita della vista. Non curano la retinopatia diabetica né invertono i cambiamenti che si sono già verificati.
La malattia dell'occhio diabetica può portare a riduzione della vista e cecità.
Chiama per un appuntamento con un oculista (oculista) se hai il diabete e non hai visto un oculista nell'ultimo anno.
Chiama il tuo medico se uno dei seguenti sintomi è nuovo o sta peggiorando:
- Non puoi vedere bene in penombra.
- Hai punti ciechi.
- Hai una visione doppia (vedi due cose quando ce n'è solo una).
- La tua vista è confusa o sfocata e non riesci a mettere a fuoco.
- Hai dolore in uno dei tuoi occhi.
- Hai mal di testa.
- Vedi macchie che fluttuano nei tuoi occhi.
- Non puoi vedere le cose sul lato del tuo campo visivo.
- Vedi le ombre.
Un buon controllo della glicemia, della pressione sanguigna e del colesterolo è molto importante per prevenire la retinopatia diabetica.
Non fumare. Se hai bisogno di aiuto per smettere, chiedi al tuo provider.
Le donne con diabete che iniziano una gravidanza dovrebbero sottoporsi a esami oculistici più frequenti durante la gravidanza e per un anno dopo il parto.
Retinopatia - diabetica; Fotocoagulazione - retina; Retinopatia diabetica
- Cura degli occhi per il diabete
- Test e controlli del diabete
- Diabete di tipo 2: cosa chiedere al medico
- Esame con lampada a fessura
- Retinopatia diabetica
Associazione americana per il diabete. 11. Complicanze microvascolari e cura del piede: standard di assistenza medica nel diabete - 2020. Cura del diabete. 2020;43 (suppl 1): S135-S151. PMID: 31862754 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862754/.
Lim JI. Retinopatia diabetica. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 6.22.
Skugor M. Diabete mellito. In: Schachat AP, Sadda SVR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 49.