Pericardite - costrittiva
La pericardite costrittiva è un processo in cui la copertura a forma di sacco del cuore (il pericardio) diventa ispessita e sfregiata.
Le condizioni correlate includono:
- Pericardite batterica
- pericardite
- Pericardite dopo infarto
La maggior parte delle volte, la pericardite costrittiva si verifica a causa di cose che causano lo sviluppo di infiammazioni intorno al cuore, come ad esempio:
- Chirurgia cardiaca
- Radioterapia al torace
- Tubercolosi
Le cause meno comuni includono:
- Anormale accumulo di liquidi nella copertura del cuore. Ciò può verificarsi a causa di un'infezione o come complicazione di un intervento chirurgico.
- Mesotelioma
La condizione può anche svilupparsi senza una causa chiara.
È raro nei bambini.
Quando si ha una pericardite costrittiva, l'infiammazione fa diventare spessa e rigida la copertura del cuore. Questo rende difficile per il cuore allungarsi correttamente quando batte. Di conseguenza, le camere cardiache non si riempiono di sangue a sufficienza. Il sangue si accumula dietro il cuore, causando gonfiore del cuore e altri sintomi di insufficienza cardiaca.
I sintomi della pericardite costrittiva cronica includono:
- Difficoltà a respirare (dispnea) che si sviluppa lentamente e peggiora
- Fatica
- Gonfiore a lungo termine (edema) delle gambe e delle caviglie
- Addome gonfio
- Debolezza
La pericardite costrittiva è molto difficile da diagnosticare. Segni e sintomi sono simili ad altre condizioni come la cardiomiopatia restrittiva e il tamponamento cardiaco. Il tuo medico dovrà escludere queste condizioni quando si effettua una diagnosi.
Un esame fisico può mostrare che le vene del collo sporgono. Questo indica un aumento della pressione intorno al cuore. Il fornitore può notare suoni cardiaci deboli o distanti durante l'ascolto del torace con uno stetoscopio. Si può anche sentire un suono di bussare.
L'esame fisico può anche rivelare gonfiore del fegato e liquido nella zona del ventre.
Possono essere richiesti i seguenti esami:
- risonanza magnetica toracica
- TAC del torace
- Radiografia del torace
- Angiografia coronarica o cateterismo cardiaco
- ECG
- Ecocardiogramma
L'obiettivo del trattamento è migliorare la funzione cardiaca. La causa deve essere identificata e trattata. A seconda della fonte del problema, il trattamento può includere agenti antinfiammatori, antibiotici, medicinali per la tubercolosi o altri trattamenti.
I diuretici ("pillole d'acqua") sono spesso usati in piccole dosi per aiutare il corpo a rimuovere i liquidi in eccesso. Potrebbero essere necessari farmaci antidolorifici per il disagio.
Alcune persone potrebbero aver bisogno di ridurre la loro attività. Può anche essere raccomandata una dieta a basso contenuto di sodio.
Se altri metodi non controllano il problema, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico chiamato pericardiectomia. Ciò comporta il taglio o la rimozione della cicatrice e di parte della copertura a forma di sacco del cuore.
La pericardite costrittiva può essere pericolosa per la vita se non trattata.
Tuttavia, l'intervento chirurgico per trattare la condizione ha un alto rischio di complicanze. Per questo motivo, è più spesso fatto nelle persone che hanno sintomi gravi.
Le complicazioni possono includere:
- Insufficienza cardiaca
- Edema polmonare
- Disfunzioni epatiche e renali
- Cicatrici del muscolo cardiaco
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di pericardite costrittiva.
In alcuni casi, la pericardite costrittiva non è prevenibile.
Tuttavia, le condizioni che possono portare a pericardite costrittiva devono essere adeguatamente trattate.
Pericardite costrittiva
- Pericardio
- Pericardite costrittiva
Hoit BD, Oh JK. Malattie del pericardio. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 68.
Jouriles NJ. Malattia del pericardio e del miocardio. In Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 72.
Lewinter MM, Imazio M. Malattie del pericardio. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 83.