Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Borsite dietro al tallone | Come curare il gonfiore al tallone
Video: Borsite dietro al tallone | Come curare il gonfiore al tallone

La borsite del tallone è il rigonfiamento della sacca piena di liquido (borsa) nella parte posteriore dell'osso del tallone.

Una borsa funge da cuscino e lubrificante tra i tendini oi muscoli che scivolano sull'osso. Ci sono borse intorno alla maggior parte delle grandi articolazioni del corpo, compresa la caviglia.

La borsa retrocalcaneare si trova nella parte posteriore della caviglia vicino al tallone. È dove il grande tendine di Achille collega i muscoli del polpaccio all'osso del tallone.

L'uso ripetuto o eccessivo della caviglia può causare l'irritazione e l'infiammazione di questa borsa. Può essere causato da troppe camminate, corse o salti.

Questa condizione è molto spesso legata alla tendinite di Achille. A volte la borsite retrocalcaneare può essere scambiata per tendinite achillea.

I rischi per questa condizione includono:

  • Iniziare un programma di allenamento molto intenso
  • Aumento improvviso del livello di attività senza il giusto condizionamento
  • Cambiamenti nel livello di attività
  • Storia di artrite causata da infiammazione

I sintomi includono:


  • Dolore nella parte posteriore del tallone, specialmente quando si cammina, si corre o si tocca l'area
  • Il dolore può peggiorare quando si sta in punta di piedi
  • Pelle rossa e calda sul retro del tallone

Il tuo medico prenderà una storia per scoprire se hai sintomi di borsite retrocalcaneare. Verrà fatto un esame per trovare la posizione del dolore. Il fornitore cercherà anche tenerezza e arrossamento nella parte posteriore del tallone.

Il dolore può peggiorare quando la caviglia è piegata verso l'alto (dorsiflessione). Oppure, il dolore può essere peggiore quando ti alzi in punta di piedi.

La maggior parte delle volte, non avrai bisogno di studi di imaging come i raggi X e la risonanza magnetica all'inizio. Potrebbero essere necessari questi test in seguito se i primi trattamenti non portano a miglioramenti. L'infiammazione può mostrare su una risonanza magnetica.

Il tuo provider potrebbe consigliarti di fare quanto segue:

  • Evita le attività che causano dolore.
  • Metti del ghiaccio sul tallone più volte al giorno.
  • Prendi farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene.
  • Prova a utilizzare zeppe da banco o personalizzate nella scarpa per ridurre lo stress sul tallone.
  • Prova il trattamento a ultrasuoni durante la terapia fisica per ridurre l'infiammazione.

Fai terapia fisica per migliorare la flessibilità e la forza intorno alla caviglia. L'obiettivo sarà quello di allungare il tendine d'Achille. Questo può aiutare a migliorare la borsite e impedirne il ritorno.


Se questi trattamenti non funzionano, il medico può iniettare una piccola quantità di medicinale steroideo nella borsa. Dopo l'iniezione, dovresti evitare di allungare eccessivamente il tendine perché può rompersi (rottura).

Se la condizione è collegata alla tendinite di Achille, potrebbe essere necessario indossare un calco sulla caviglia per diverse settimane. Molto raramente, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere la borsa infiammata.

Questa condizione molto spesso migliora in diverse settimane con il trattamento adeguato.

Chiama il tuo medico se hai dolore al tallone o sintomi di borsite retrocalcaneare che non migliorano con il riposo.

Le cose che puoi fare per prevenire il problema includono:

  • Mantenere una buona flessibilità e forza intorno alla caviglia per aiutare a prevenire questa condizione.
  • Allunga il tendine di Achille per aiutare a prevenire lesioni.
  • Indossare scarpe con sufficiente supporto per arco per ridurre la quantità di stress sul tendine e l'infiammazione nella borsa.
  • Usa la forma corretta quando ti alleni.

Dolore al tallone da inserzione; Borsite retrocalcaneare


  • Esercizio di flessibilità
  • Borsite retrocalcaneare

Kadakia AR, Aiyer AA. Dolore al tallone e fascite plantare: condizioni del retropiede. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee Drez & Miller. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 120.

Venditore RH, Symons AB. Dolore al piede. In: Seller RH, Symons AB, eds. Diagnosi differenziale dei reclami comuni. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 23.

Wilkins AN. Borsite del piede e della caviglia. In: Frontera, WR, Silver JK, Rizzo TD Jr, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 86.

Popolare Sul Sito

8 strategie per smettere di russare più velocemente

8 strategie per smettere di russare più velocemente

Due emplici trategie per mettere di ru are ono dormire empre u un fianco o ulla pancia e utilizzare cerotti anti-ru amento ul na o, perché facilitano la re pirazione, riducendo naturalmente il ru...
7 Fai attenzione quando ti alleni da solo

7 Fai attenzione quando ti alleni da solo

L'e ercizio fi ico regolare ha diver i benefici per la alute, come il controllo del pe o, l'abba amento della glicemia, la prevenzione delle malattie cardiova colari, la prevenzione dell'o...