Depressione maggiore con caratteristiche psicotiche
La depressione maggiore con caratteristiche psicotiche è un disturbo mentale in cui una persona soffre di depressione insieme alla perdita di contatto con la realtà (psicosi).
La causa è sconosciuta. Una storia familiare o personale di depressione o malattia psicotica aumenta la probabilità di sviluppare questa condizione.
Le persone con depressione psicotica hanno sintomi di depressione e psicosi.
La psicosi è una perdita di contatto con la realtà. Di solito include:
- Deliri: false credenze su ciò che sta accadendo o su chi si è
- Allucinazioni: vedere o sentire cose che non esistono
I tipi di deliri e allucinazioni sono spesso legati ai tuoi sentimenti di depressione. Ad esempio, alcune persone possono sentire voci che li criticano o che dicono loro che non meritano di vivere. La persona può sviluppare false credenze sul proprio corpo, come credere di avere il cancro.
Il tuo medico eseguirà un esame fisico e farà domande sulla tua storia medica e sui sintomi. Le tue risposte e alcuni questionari possono aiutare il tuo fornitore a diagnosticare questa condizione e determinare quanto grave possa essere.
Possono essere eseguiti esami del sangue e delle urine e possibilmente una scansione cerebrale per escludere altre condizioni mediche con sintomi simili.
La depressione psicotica richiede cure e cure mediche immediate.
Il trattamento di solito prevede farmaci antidepressivi e antipsicotici. Potrebbe essere necessario un farmaco antipsicotico solo per un breve periodo di tempo.
La terapia elettroconvulsivante può aiutare a curare la depressione con sintomi psicotici. Tuttavia, di solito si prova prima la medicina.
Questa è una condizione grave. Avrai bisogno di un trattamento immediato e di un attento monitoraggio da parte di un fornitore.
Potrebbe essere necessario prendere medicine per molto tempo per evitare che la depressione ritorni. È più probabile che i sintomi della depressione ritornino rispetto ai sintomi psicotici.
Il rischio di suicidio è molto più alto nelle persone con depressione con sintomi psicotici rispetto a quelle senza psicosi. Potrebbe essere necessario rimanere in ospedale se hai pensieri suicidi. Bisogna considerare anche la sicurezza delle altre persone.
Se stai pensando di ferire te stesso o gli altri, chiama subito il numero di emergenza locale (come il 911). Oppure vai al pronto soccorso dell'ospedale. Non ritardare.
Puoi anche chiamare la National Suicide Prevention Lifeline al numero 1-800-273-8255 (1-800-273-TALK), dove puoi ricevere supporto gratuito e riservato in qualsiasi momento, giorno e notte.
Chiama subito il tuo provider se:
- Senti voci che non ci sono.
- Hai frequenti crisi di pianto con poca o nessuna ragione.
- La tua depressione sta sconvolgendo il lavoro, la scuola o la vita familiare.
- Pensi che i tuoi farmaci attuali non stiano funzionando o stiano causando effetti collaterali. Non cambiare o interrompere mai alcun medicinale senza prima parlare con il tuo fornitore.
depressione psicotica; Depressione delirante
- Forme di depressione
Associazione Psichiatrica Americana. Disturbo depressivo maggiore. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali: DSM-5. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana; 2013:160-168.
Fava M, Ostergaard SD, Cassano P. Disturbi dell'umore: disturbi depressivi (disturbo depressivo maggiore). In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 29.