Aumento della pressione intracranica
L'aumento della pressione intracranica è un aumento della pressione all'interno del cranio che può derivare da o causare lesioni cerebrali.
L'aumento della pressione intracranica può essere dovuto a un aumento della pressione del liquido cerebrospinale. Questo è il fluido che circonda il cervello e il midollo spinale. L'aumento della pressione intracranica può anche essere dovuto a un aumento della pressione all'interno del cervello stesso. Questo può essere causato da una massa (come un tumore), sanguinamento nel cervello o fluido intorno al cervello, o gonfiore all'interno del cervello stesso.
Un aumento della pressione intracranica è un problema medico serio e pericoloso per la vita. La pressione può danneggiare il cervello o il midollo spinale premendo su strutture importanti e limitando il flusso sanguigno nel cervello.
Molte condizioni possono aumentare la pressione intracranica. Le cause comuni includono:
- Rottura di aneurisma ed emorragia subaracnoidea
- Tumore cerebrale
- Encefalite irritazione e gonfiore, o infiammazione, del cervello)
- Ferita alla testa
- Idrocefalo (aumento di liquido intorno al cervello)
- Emorragia cerebrale ipertensiva (sanguinamento nel cervello dovuto alla pressione alta)
- Emorragia intraventricolare (sanguinamento nelle aree piene di liquido, o ventricoli, all'interno del cervello)
- Meningite (infezione delle membrane che ricoprono il cervello e il midollo spinale)
- Ematoma subdurale (sanguinamento tra la copertura del cervello e la superficie del cervello)
- Ematoma epidurale (sanguinamento tra l'interno del cranio e il rivestimento esterno del cervello)
- Crisi
- Colpo
Neonati:
- Sonnolenza
- Suture separate sul cranio
- Rigonfiamento del punto debole sulla sommità della testa (rigonfiamento della fontanella)
- vomito
Bambini più grandi e adulti:
- Cambiamenti di comportamento
- Diminuzione della vigilanza
- Mal di testa
- letargia
- Sintomi del sistema nervoso, inclusi debolezza, intorpidimento, problemi di movimento degli occhi e visione doppia
- Convulsioni
- vomito
Un operatore sanitario di solito effettua la diagnosi al capezzale del paziente in un pronto soccorso o in un ospedale. I medici di base possono talvolta individuare i primi sintomi di aumento della pressione intracranica come mal di testa, convulsioni o altri problemi del sistema nervoso.
Una risonanza magnetica o TC della testa di solito può determinare la causa dell'aumento della pressione intracranica e confermare la diagnosi.
La pressione intracranica può essere misurata durante una rachicentesi (puntura lombare). Può anche essere misurato direttamente utilizzando un dispositivo che viene perforato attraverso il cranio o un tubo (catetere) che viene inserito in un'area cava nel cervello chiamata ventricolo.
L'aumento improvviso della pressione intracranica è un'emergenza. La persona sarà ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale. Il team sanitario misurerà e monitorerà i segni neurologici e vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna.
Il trattamento può includere:
- Supporto per la respirazione
- Drenaggio del liquido cerebrospinale per abbassare la pressione nel cervello
- Medicinali per ridurre il gonfiore
- Rimozione di una parte del cranio, specialmente nei primi 2 giorni di un ictus che comporta gonfiore del cervello
Se un tumore, un'emorragia o un altro problema ha causato l'aumento della pressione intracranica, questi problemi verranno trattati.
L'aumento improvviso della pressione intracranica è una condizione grave e spesso pericolosa per la vita. Il trattamento tempestivo si traduce in una prospettiva migliore.
Se l'aumento della pressione spinge su importanti strutture cerebrali e vasi sanguigni, può portare a problemi gravi e permanenti o addirittura alla morte.
Questa condizione di solito non può essere prevenuta. Se hai mal di testa persistente, visione offuscata, cambiamenti nel tuo livello di vigilanza, problemi al sistema nervoso o convulsioni, cerca immediatamente assistenza medica.
ICP - sollevato; Pressione intracranica - aumentata; Ipertensione intracranica; Aumento acuto della pressione intracranica; Aumento improvviso della pressione intracranica
- Shunt ventricolo-peritoneale - scarico
- Ematoma sub durale
- Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico
Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW. Situazioni di emergenza o di pericolo di vita. In: Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW, eds. Guida di Seidel all'esame fisico. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 26.
Beaumont A. Fisiologia del liquido cerebrospinale e della pressione intracranica. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurological Surgery. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 52.
Kelly A-M. Emergenze neurologiche. In: Cameron P, Jelinek G, Kelly A-M, Brown A, Little M, eds. Manuale di medicina d'urgenza per adulti. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2015:386-427.