Rimozione della ghiandola tiroidea - scarico
Hai subito un intervento chirurgico per rimuovere parte o tutta la ghiandola tiroidea. Questa operazione è chiamata tiroidectomia.
Ora che stai andando a casa, segui le istruzioni del chirurgo su come prenderti cura di te mentre guarisci.
A seconda del motivo dell'intervento, è stata rimossa tutta o parte della tiroide.
Probabilmente hai passato da 1 a 3 giorni in ospedale.
Potresti avere uno scarico con un bulbo proveniente dalla tua incisione. Questo drenaggio rimuove il sangue o altri liquidi che potrebbero accumularsi in quest'area.
All'inizio potresti provare dolore e indolenzimento al collo, specialmente quando deglutisci. La tua voce potrebbe essere un po' rauca per la prima settimana. Probabilmente sarai in grado di iniziare le tue attività quotidiane in poche settimane.
Se hai avuto un cancro alla tiroide, potresti aver bisogno di un trattamento con iodio radioattivo presto.
Riposati molto quando torni a casa. Tieni la testa sollevata mentre dormi per la prima settimana.
Il chirurgo potrebbe aver prescritto un antidolorifico narcotico. Oppure, puoi assumere farmaci antidolorifici da banco, come l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il paracetamolo (Tylenol). Prendi gli antidolorifici secondo le istruzioni.
Puoi mettere un impacco freddo sul taglio chirurgico per 15 minuti alla volta per alleviare il dolore e il gonfiore. NON mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle. Avvolgi l'impacco o il ghiaccio in un asciugamano per evitare lesioni da freddo alla pelle. Mantieni l'area asciutta.
Segui le istruzioni su come prenderti cura della tua incisione.
- Se l'incisione è stata ricoperta con colla per la pelle o strisce di nastro chirurgico, puoi fare una doccia con sapone il giorno dopo l'intervento. Asciuga la zona. Il nastro cadrà dopo poche settimane.
- Se la tua incisione è stata chiusa con punti di sutura, chiedi al tuo chirurgo quando puoi fare la doccia.
- Se hai un bulbo di drenaggio, svuotalo 2 volte al giorno. Tieni traccia della quantità di liquido che svuoti ogni volta. Il chirurgo ti dirà quando è il momento di rimuovere il drenaggio.
- Cambia la medicazione della ferita come ti ha mostrato l'infermiera.
Puoi mangiare quello che vuoi dopo l'intervento. Cerca di mangiare cibi sani. All'inizio potresti avere difficoltà a deglutire. In tal caso, potrebbe essere più facile bere liquidi e mangiare cibi morbidi come budino, gelatina, purè di patate, salsa di mele o yogurt.
Gli antidolorifici possono causare stitichezza. Mangiare cibi ricchi di fibre e bere molti liquidi contribuirà a rendere le feci più morbide. Se questo non aiuta, prova a utilizzare un prodotto in fibra. Puoi comprarlo in una farmacia.
Concediti del tempo per guarire. NON fare attività faticose, come sollevare pesi, fare jogging o nuotare per le prime settimane.
Inizia lentamente le tue normali attività quando ti senti pronto. NON guidare se sta assumendo farmaci antidolorifici.
Copri l'incisione con indumenti o una crema solare molto forte quando sei al sole per il primo anno dopo l'intervento. Questo renderà la tua cicatrice meno visibile.
Potrebbe essere necessario assumere farmaci a base di ormoni tiroidei per il resto della tua vita per sostituire il tuo ormone tiroideo naturale.
Potrebbe non essere necessaria la sostituzione ormonale se è stata rimossa solo una parte della tiroide.
Rivolgiti al medico per esami del sangue regolari e per esaminare i sintomi. Il medico modificherà il dosaggio del farmaco ormonale in base agli esami del sangue e ai sintomi.
Potresti non iniziare subito la sostituzione dell'ormone tiroideo, soprattutto se hai avuto un cancro alla tiroide.
Probabilmente vedrai il tuo chirurgo in circa 2 settimane dopo l'intervento. Se hai punti o un drenaggio, il chirurgo li rimuoverà.
Potresti aver bisogno di cure a lungo termine da un endocrinologo. Questo è un medico che tratta problemi con ghiandole e ormoni.
Chiama il tuo chirurgo o infermiere se hai:
- Aumento del dolore o del dolore intorno alla tua incisione
- Rossore o gonfiore della tua incisione
- Sanguinamento dalla tua incisione
- Febbre di 100,5°F (38°C) o superiore
- Dolore o fastidio al petto
- Una voce debole
- Difficoltà a mangiare
- Tanta tosse
- Intorpidimento o formicolio al viso o alle labbra
Tiroidectomia totale - dimissione; Tiroidectomia parziale - dimissione; Tiroidectomia - dimissione; Tiroidectomia subtotale - dimissione
Lai SY, Mandel SJ, Weber RS. Gestione delle neoplasie tiroidee. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 123.
Randolph GW, Clark OH. Principi di chirurgia tiroidea. In: Randolph GW, ed. Chirurgia della tiroide e delle paratiroidi. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2013: cap 30.
- Ipertiroidismo
- Ipotiroidismo
- gozzo semplice
- Cancro alla tiroide
- Rimozione della ghiandola tiroidea
- Nodulo tiroideo
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Malattie della tiroide