Frattura del cranio
![5 Infortuni più orribili nel CALCIO ⚽️ [Ripresi in telecamere]](https://i.ytimg.com/vi/BE7OLWBWKEw/hqdefault.jpg)
Una frattura del cranio è una frattura o rottura delle ossa craniche (cranio).
Le fratture del cranio possono verificarsi con lesioni alla testa. Il cranio offre una buona protezione per il cervello. Tuttavia, un forte impatto o colpo può causare la rottura del cranio. Può essere accompagnato da commozione cerebrale o altre lesioni al cervello.
Il cervello può essere colpito direttamente da danni ai tessuti del sistema nervoso e sanguinamento. Il cervello può anche essere colpito da sanguinamento sotto il cranio. Questo può comprimere il tessuto cerebrale sottostante (ematoma subdurale o epidurale).
Una frattura semplice è una rottura dell'osso senza danni alla pelle.
Una frattura lineare del cranio è una rottura di un osso cranico simile a una linea sottile, senza scheggiature, depressioni o distorsioni dell'osso.
Una frattura del cranio depresso è una rottura di un osso cranico (o porzione "schiacciata" del cranio) con depressione dell'osso verso il cervello.
Una frattura composta comporta un'interruzione o la perdita della pelle e la scheggiatura dell'osso.
Le cause della frattura del cranio possono includere:
- Trauma alla testa
- Cadute, incidenti automobilistici, aggressioni fisiche e sport
I sintomi possono includere:
- Sanguinamento dalla ferita, dalle orecchie, dal naso o intorno agli occhi
- Lividi dietro le orecchie o sotto gli occhi
- Cambiamenti nelle pupille (dimensioni disuguali, non reattive alla luce)
- Confusione
- Convulsioni (crisi)
- Difficoltà con l'equilibrio
- Drenaggio di liquido limpido o sanguinante dalle orecchie o dal naso
- Sonnolenza
- Mal di testa
- Perdita di coscienza (mancanza di risposta)
- Nausea e vomito
- Irrequietezza, irritabilità
- Biascicamento
- Torcicollo
- Rigonfiamento
- Disturbi visivi
In alcuni casi, l'unico sintomo potrebbe essere una protuberanza sulla testa. Un urto o un livido possono richiedere fino a 24 ore per svilupparsi.
Se pensi che qualcuno abbia una frattura cranica, segui i seguenti passaggi:
- Controlla le vie aeree, la respirazione e la circolazione. Se necessario, iniziare la respirazione artificiale e la RCP.
- Evitare di spostare la persona (a meno che non sia assolutamente necessario) fino all'arrivo dei soccorsi. Chiedi a qualcuno di chiamare il 911 (o il numero di emergenza locale) per assistenza medica.
- Se la persona deve essere spostata, fare attenzione a stabilizzare la testa e il collo. Metti le mani su entrambi i lati della testa e sotto le spalle. Non permettere alla testa di piegarsi in avanti o indietro, o di torcere o girare.
- Controllare attentamente il sito della lesione, ma non sondare dentro o intorno al sito con un oggetto estraneo. Può essere difficile sapere se il cranio è fratturato o depresso (ammaccato) nel sito della lesione.
- Se c'è sanguinamento, applica una pressione decisa con un panno pulito su un'ampia area per controllare la perdita di sangue.
- Se il sangue penetra, non rimuovere il panno originale. Invece, applica più panni sopra e continua ad applicare pressione.
- Se la persona vomita, stabilizza la testa e il collo e girala con cautela di lato per evitare di soffocare con il vomito.
- Se la persona è cosciente e manifesta uno dei sintomi elencati in precedenza, trasportare alla struttura medica di emergenza più vicina (anche se la persona non pensa che sia necessario un aiuto medico).
Segui queste precauzioni:
- NON spostare la persona a meno che non sia assolutamente necessario. Le lesioni alla testa possono essere associate a lesioni spinali.
- NON rimuovere oggetti sporgenti.
- NON permettere alla persona di continuare con le attività fisiche.
- NON dimenticare di osservare da vicino la persona fino all'arrivo dell'aiuto medico.
- NON somministrare alla persona medicinali prima di parlare con un medico.
- NON lasciare la persona sola, anche se non ci sono problemi evidenti.
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Il sistema nervoso della persona verrà controllato. Potrebbero esserci cambiamenti nella dimensione della pupilla, nella capacità di pensiero, nella coordinazione e nei riflessi della persona.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Esami del sangue e delle urine
- Potrebbe essere necessario l'EEG (test delle onde cerebrali) se sono presenti convulsioni
- Scansione TC (tomografia computerizzata) della testa
- MRI (risonanza magnetica) del cervello
- raggi X
Richiedi subito assistenza medica se:
- Ci sono problemi con la respirazione o la circolazione.
- La pressione diretta non interrompe il sanguinamento dal naso, dalle orecchie o dalla ferita.
- C'è drenaggio di liquido chiaro dal naso o dalle orecchie.
- C'è gonfiore del viso, sanguinamento o lividi.
- C'è un oggetto che sporge dal cranio.
- La persona è incosciente, sta vivendo convulsioni, ha lesioni multiple, sembra essere in qualche modo angosciato o non riesce a pensare con chiarezza.
Non tutte le lesioni alla testa possono essere prevenute. I seguenti semplici passaggi possono aiutare a proteggere te e tuo figlio:
- Utilizzare sempre dispositivi di sicurezza durante le attività che potrebbero causare lesioni alla testa. Questi includono cinture di sicurezza, caschi da bicicletta o da moto e elmetti.
- Impara e segui le raccomandazioni sulla sicurezza della bicicletta.
- Non bere prima di metterti alla guida. Non permettere a te stesso di essere guidato da qualcuno che potrebbe aver bevuto alcolici o che è altrimenti compromesso.
Frattura del cranio basilare; Frattura del cranio depressa; Frattura lineare del cranio
Teschio di un adulto
Frattura del cranio
Frattura del cranio
Segno di battaglia - dietro l'orecchio
Frattura del cranio del neonato
Bazarian JJ, Ling GSF. Lesione cerebrale traumatica e lesione del midollo spinale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 371.
Papa L, Goldberg SA. Trauma alla testa. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 34.
Roskind CG, Pryor HI, Klein BL. Cura acuta di traumi multipli. In: Kliegman RM, St Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, Pennsylvania. altro; 2020: cap 82.