Ipotermia
L'ipotermia è una temperatura corporea pericolosamente bassa, inferiore a 95 ° F (35 ° C).
Altri tipi di lesioni da freddo che colpiscono gli arti sono chiamate lesioni da freddo periferiche. Di questi, il congelamento è la lesione da congelamento più comune. Le lesioni da congelamento che si verificano dall'esposizione a condizioni di freddo umido includono condizioni del piede da trincea e del piede da immersione. I geloni (noti anche come pernio) sono piccoli grumi, pruriginosi o dolorosi sulla pelle che si verificano spesso sulle dita delle mani, sulle orecchie o sui piedi. Sono un tipo di lesione non congelante che si sviluppa in condizioni fredde e secche.
È più probabile che tu sviluppi l'ipotermia se sei:
- Molto vecchio o molto giovane
- Malati cronici, specialmente persone che hanno problemi cardiaci o di flusso sanguigno
- malnutrito
- Troppo stanco
- Assunzione di alcuni medicinali soggetti a prescrizione
- Sotto l'effetto di alcol o droghe
L'ipotermia si verifica quando si perde più calore di quanto il corpo possa produrre. Nella maggior parte dei casi, si verifica dopo lunghi periodi al freddo.
Le cause comuni includono:
- Stare fuori senza abbastanza indumenti protettivi in inverno
- Cadere nell'acqua fredda di un lago, fiume o altro specchio d'acqua
- Indossare indumenti bagnati in caso di vento o freddo
- Sforzo pesante, non bere abbastanza liquidi o non mangiare abbastanza quando fa freddo
Quando una persona sviluppa l'ipotermia, perde lentamente la capacità di pensare e muoversi. In effetti, potrebbero anche non essere consapevoli di aver bisogno di cure di emergenza. È probabile che anche qualcuno con ipotermia abbia il congelamento.
I sintomi includono:
- Confusione
- Sonnolenza
- Pelle pallida e fredda
- Respirazione rallentata o battito cardiaco
- Brividi che non possono essere controllati (anche se a temperature corporee estremamente basse, i brividi possono cessare)
- Debolezza e perdita di coordinazione
Letargia (debolezza e sonnolenza), arresto cardiaco, shock e coma possono manifestarsi senza un trattamento tempestivo. L'ipotermia può essere fatale.
Se pensi che qualcuno soffra di ipotermia, segui i seguenti passaggi:
- Se la persona presenta sintomi di ipotermia, in particolare confusione o problemi di pensiero, chiama immediatamente il 911.
- Se la persona è incosciente, controlla le vie aeree, la respirazione e la circolazione. Se necessario, iniziare la respirazione artificiale o la RCP. Se la vittima respira meno di 6 respiri al minuto, inizia la respirazione artificiale.
- Porta la persona all'interno a temperatura ambiente e coprila con coperte calde. Se non è possibile entrare in casa, allontana la persona dal vento e usa una coperta per isolarla dal terreno freddo.Copri la testa e il collo della persona per aiutare a trattenere il calore corporeo.
- Le vittime di grave ipotermia dovrebbero essere rimosse dall'ambiente freddo con il minor sforzo possibile. Questo aiuta a evitare che il calore venga deviato dal nucleo della persona ai muscoli. Tuttavia, in una persona leggermente ipotermica, si ritiene che l'esercizio muscolare sia sicuro.
- Una volta dentro, togli gli indumenti bagnati o stretti e sostituiscili con indumenti asciutti.
- Riscalda la persona. Se necessario, usa il calore del tuo corpo per favorire il riscaldamento. Applicare impacchi caldi sul collo, sulla parete toracica e sull'inguine. Se la persona è vigile e può facilmente deglutire, somministrare liquidi caldi, zuccherati e non alcolici per favorire il riscaldamento.
- Resta con la persona fino all'arrivo dei soccorsi.
Segui queste precauzioni:
- NON dare per scontato che qualcuno trovato immobile al freddo sia già morto.
- NON usare calore diretto (come acqua calda, un termoforo o una lampada riscaldante) per riscaldare la persona.
- NON somministrare alcolici alla persona.
Chiama il 911 ogni volta che sospetti che qualcuno abbia l'ipotermia. Prestare il primo soccorso in attesa di un aiuto di emergenza.
Prima di trascorrere del tempo fuori al freddo, NON bere alcolici o fumare. Bevi molti liquidi, mangia a sufficienza e riposati.
Indossare indumenti adeguati a basse temperature per proteggere il proprio corpo. Questi includono:
- Guanti (non guanti)
- Indumenti a più strati antivento, resistenti all'acqua
- Due paia di calzini (evitare il cotone)
- Sciarpa e cappello che coprono le orecchie (per evitare grandi perdite di calore attraverso la parte superiore della testa)
Evitare:
- Temperature estremamente fredde, soprattutto con vento forte
- Vestiti bagnati
- Cattiva circolazione, che è più probabile dall'età, indumenti o stivali stretti, posizioni anguste, affaticamento, alcuni farmaci, fumo e alcol
Bassa temperatura corporea; esposizione al freddo; Esposizione
- Strati di pelle
Prendergast HM, Erickson TB. Procedure relative all'ipotermia e all'ipertermia. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 65.
Zafren K, Danzl DF. Congelamento e lesioni da freddo non gelate. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 131.
Zafren K, Danzl DF. Ipotermia accidentale. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 132.